Ingedienti (per 6 porzioni)
- 700 g di rape rosse cotte
- 75 g di formaggio fresco
- 80 g di burro
- 2 cucchiaini di semi di cumino
- 2 cucchiaini di polvere lievitante
- 3 pizzichi di pepe di Cayenna
- 175 g di farina
- un pizzico di sale
Preparazione
Disporre in cerchio le rape rosse cotte, sbucciate e tagliate a fette in una tortiera rotonda imburrata. Mescolare il formaggio fresco con il burro. Unire i semi di cumino,il polvere lievitante, la pepe di Cayenna, la farina e il sale amalgamando il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare per 20 minuti. Distendere l’impasto creando una forma un po’ più grande rispetto alla tortiera, adagiarlo sulle rape rosse e schiacciarlo leggermente verso il basso sui bordi. Bucare l’impasto in più punti in modo che il vapore possa uscire. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Lasciar raffreddare per 10 minuti, rivoltare il tortino, guarnire con del prezzemolo e servire con yogurt naturale.
Rapa rossa
Utilizzo e sostanze contenute
In passato la rapa rossa veniva utilizzata come colorante. Questo tubero contiene betaina che ancora oggi trova impiego come colorante naturale per alimenti (E 162). La rapa rossa è un alimento prticolarmente sano ad alto contenuto di vitamina B, potassio, ferro e soprattutto acido folico. La si può consumare cruda in insalata ma anche cotta, nelle minestre e nei primi piatti. Il suo succo ha un sapore particolarmente gradevole e dona energia. Un consumo abbondante può far sì che l’urina si colori di rosso ma senza provocare alcun danno.
Consiglio
In caso di macchie lavare immediatamente l’indumento con sapone e acqua bollente. Il colorante non è particolarmente resistente al calore.