Festa della mamma è una buona occasione per riflettere sulla significato di essere una madre e sul suo ruolo nella nostra società.
La situazione delle madri non è stata mai così buona come quella attuale. Al giorno d’oggi, molte madri hanno un lavoro fisso, la patente di guida, hanno diritto di voto e sono considerate "pari agli uomini". Per avere tutto questo però, le donne hanno dovuto combattere per tanti decenni. "Le madri di oggi sono molto occupate, hanno tanti appuntamenti e sono sempre di fretta", dice Michaela Rott Brunner, la vincitrice del premio „Contadina dell'Anno 2016“.
Molte mamme svolgono un lavoro che è difficile da armonizzare con la vita familiare. Devono trovare un asilo nido o un asilo estivo per i loro figli oppure chiedere la nonna di sostituirle durante la loro assenza. “Ciò nonostante, non c'è niente di meglio che essere madre, anche se a volte è un compito molto faticoso”, dice Michaela Rott Brunner, sottolineando che: "vedove, madri di bambini malati oppure le madri malate, madri di famiglie numerose, madri di bambini deceduti, madri single, e semplicemente tutte le mamme: siete le vere eroine della nostra società!"
Una volta all’anno, il presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer vuole riflettere sul ruolo delle madri nella nostra società: "le madri lavorano al maso per garantire la sopravvivenza dell’azienda famigliare, ma soprattutto danno la vita e si prendono cura della vita all’interno della famiglia, creando una vera e propria casa. In questo giorno particolare dobbiamo rendere grazie a tutte le madri per che svolgono un compito così prezioso".
Erschbamer chiude il suo messaggio dicendo: "Care madri! Vi auguro molta forza, resistenza e pazienza! Vi auguro tanto tempo libero per trascorrere con i vostri figli. Mi auguro che i vostri sforzi verrano riconosciuti e che potrete godere dei progressi che i vostri figli faranno nel tempo. Vi auguro tutto il rispetto e il riconoscimento che vi meritate!