Le nostre contadine

Le nostre contadine

Trasmettere le conoscenze, valori e capacità

Sotto il marchio “Südtiroler Bäuerinnen. Dalle nostre mani“ e “Fattoria didattica“ le contadine offrono diversi tipi di servizi che includono corsi e visite guidate nei campi di gastronomia, decorazione e artigianato, così come cultura e natura. Le addette al servizio “fattoria didattica“ trasformano le loro aziende agricole in classi scolastiche all’aria aperta.

Maso Mooshof, Santa Valburga

La birra è “roba da uomini”? Non più, già da tempo! In qualità di birraia e contadina sperimento, da anni, la birra fatta in casa. Insieme ci immergiamo nell’emozionante mondo della sua produzione, un’attività particolarmente alla moda.

E facciamo anche il pane! La mia seconda passione, infatti, è la preparazione di piatti stagionali e regionali per ogni occasione. Dagli stuzzichini fatti in casa con varie creme da spalmare fino ai dessert o un sostanzioso buffet contadino: il mio servizio offre una merenda saporita e deliziosa!

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Moos 14, 39016 Santa Valburga
Tel.: 333 356 2074
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti, Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Maso Proderhof, S. Maddalena/Funes

Al Proderhof vivono mucche da latte, vitelli e molti altri piccoli animali come gatti, conigli, capre nane e galline. Con un approccio ludico, impariamo a conoscere la vita in un maso di montagna, accarezziamo e diamo da mangiare alle mucche nella stalla e organizziamo gare di mungitura. Nel fienile spiego quali sono i diversi tipi di fieno...saltarci dentro, oltretutto, è molto divertente!

Ci vuole forza per zangolare, ma il gusto incomparabile del burro fatto in casa vale lo sforzo!

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Bergerweg 15, 39040 S. Maddalena/Funes
Tel.: 0472 679 404 / 349 551 2945
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Maso Wieserhof, Lana

Al Wieserhof, a Pavicolo, vi insegneremo tutto ciò che dovete sapere sulle pecore e sul variegato mondo delle erbe.

Sono un esperto di allevamento delle pecore, tosatura, lavaggio della lana, battitura e apertura, cardatura, feltritura, filatura, tessitura e tintura.

Il nostro maso ospita anche altri animali; ci sta particolarmente a cuore la protezione delle razze autoctone: dalla Camosciata delle Alpi ai tacchini Cröllwitzer… sono molti gli animali rari da scoprire! Mia moglie Hildegard, invece, vi guiderà nel suo orto di erbe e vi inviterà a immergervi nella foresta alpina, raccontandovi moltissime cose sulle piante selvatiche.

 

 

Lingue: tedesco
Pavicolo 28, 39011 Lana
Tel.: 0473 564 299/ 338 176 1934
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Maso Kartheingut, Castelbello/Ciardes

Oh cielo, una macchina da cucire? Niente paura, non è così difficile come sembra! Nei corsi per principianti mostrerò come è facile e veloce cucire cose semplici, ad esempio una borsa della spesa, una sciarpa o un beauty per i cosmetici.

Vi insegnerò anche come usare con sicurezza questo strumento e vi fornirò alcune informazioni su tessuti e materiali. Per chi sa già cucire (un po’): i corsi di patchwork si concentreranno sull’apprendimento di diverse tecniche per realizzare cose più piccole come borse, runner da tavolo, cuscini ed elementi decorativi, ma anche coperte e trapunte di grandi dimensioni!

 

 

Lingue: tedesco, inglese
Vicolo Grande 13, 39020 Castelbello/Ciardes
Tel.: 320 964 8070
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Maso Galettenhof, Laces/Morter

Fare il pane è un mestiere, tutti possono impararlo. Gli ingredienti di base sono acqua, farina, sale, lievito o pasta madre, mentre spezie, noci, semi, erbe e molto altro ne affinano la consistenza e il gusto.

Durante i corsi di panificazione, fornisco consigli pratici e trucchi per cuocere e mantenere il pane fresco, nonché per arricchirlo con creme da spalmare; proviamo a infornarlo, lo assaggiamo e fornisco in omaggio un piccolo ricettario per cimentarvi in casa.

 
Lingue: tedesco
Via dei Mulini 43, 39021 Laces/Morter
Tel.: 340 691 8837
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria

Maso Neuhäusl-Hof, San Genesio/Avigna

Lavoro frutti di bosco, frutta ed erbe aromatiche per preparare sciroppi, creme da spalmare e altri prodotti fatti in casa.

Piatti tradizionali
Avete sempre voluto cucinare i piatti tipici altoatesini? Dovete venire da me! Durante i miei corsi di cucina ognuno troverà qualcosa di interessante!

Corsi di cucito!
Sei un principiante e vuoi imparare a cucire oppure un esperto alla ricerca di nuove idee? Vi spiegherò volentieri diverse tecniche di cucito e vi darò consigli utili. Da me potrete preparare le borse, il patchwork, indumenti per bambini, cuscini, e tanto altro ancora – l’arte di creazione non conosce i limiti! Organizzo anche il corso di intreccio, durante il quale prepareremo bellissimi cestini di ramo di nocciolo.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via Avigna 21, 39050 San Genesio/Avigna
Tel. 340 662 95 31
info@neuhaeuslhof-jenesien.it
www.neuhaeuslhof-jenesien.it
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Maso Stimpflhof, Aldino

Allo Stimpflhof ospitiamo numerose razze di bestiame rare e a rischio d’estinzione.

Qui, vivono bovini di razza Grigio Alpina e Pustertaler Sprinzen, il suino nero delle Alpi, pecore Jura, Zackel e Quessant, capre Passiria, asini, cavalli Norici, Avelignesi e non solo. Inoltre, ci prendiamo cura di oltre ca. 100 capi di pollame, tra cui la gallina tirolese e la Stoanhendl!

Nel mio orto e nel campo crescono numerose varietà di ortaggi, cereali, erbe aromatiche e fiori, senza dimenticare il giardino dello zafferano, una vera peculiarità. Sono felice di rivelare dettagli di antiche razze di animali, varietà di piante e produzione di sementi, oltre a offrire tour guidati attraverso il nostro frutteto, il vigneto e i prati con gli alberi da frutto sparsi, facendo anche visita ai nostri animali.

 

 

Lingue: tedesco, italiano, alcune nozioni di inglese
Eich 16, 39040 Aldino
Tel.: 0471 886 789 / 346 094 6421
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici; a piedi
  • Distretto:

    Bassa Atesina
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Maso Felderhof, Gais/Villa Ottone

Sui campi del Felderhof produciamo ortaggi biologici, patate e cereali, effettuando una rotazione equilibrata delle colture.

Grazie al mio amore per la varietà, oltre ai classici ortaggi nel mio orto crescono anche il cavolo nero, il tomatillo, l’alchechengi e il cavolfiore viola.

Durante le visite guidate illustro l’orticoltura biologica e le nostre varietà, dalla coltivazione delle piantine alla produzione di sementi nel giardino di casa.

 

Lingue: tedesco, italiano
Via Einsberg 14, 39030 Gais/Villa Ottone
Tel.: 339 410 7833
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi (15 min.)
  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Maso Untertrotnerhof, Soprabolzano/Renon

All’Untertrotnerhof la varietà è di casa.

Ci dedichiamo ad allevamento di mucche da latte, silvicoltura, api e apicoltura, ma anche alla coltivazione di erbe aromatiche. Inoltre, nel maso scorrazzano mucche, vitelli, maiali, un pony, conigli, gatti e galline.

Partecipiamo con entusiasmo al progetto “Fattoria didattica”: mostrare a bambini e ragazzi quant’è emozionante e variegata la professione dei contadini mi rende felice.

Giocando, facciamo la conoscenza degli animali della nostra stalla, mentre nella foresta scopriamo diversi alberi, foglie, bacche ed erbe aromatiche.

 

 

Lingue: tedesco, italiano, alcune nozioni di inglese
Via Mayr Nusser 8, 39054 Soprabolzano/Renon
Tel.: 0471 345 498 / 340 636 2306
info@untertrotnerhof.com
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Docente per corsi di cucina e di pasticceria

Voglia di cucinare le cose facili e deliziose?
Vi mostrerò le ricette di base semplici e facili da imitare con cui sorprenderete ogni vostro ospite!

Preparo soprattutto pietanze fatte al forno: biscotti, torte, dessert e dolci di pasta lievitata. La mia specialità sono piatti a base di castagna.
Da me riceverete una solida istruzione di base che potrà essere utilizzata nella preparazione delle ricette più difficili. Durante il corso di cucina racconterò la storia del nostro maso antico.

La mia offerta è rivolta a tutti gli interessati, soprattutto i principianti. In caso di gruppi piccoli i corsi si svolgono a casa mia.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Sabine Ruepp
Maso Pardellhof, Via Runst 5/A
39025 Naturno
tel. 0473 667 756 / 349 144 64 61
sabine_801@hotmail.com

  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria

Maso Biohof Crozzol, Salorno

Con molta gioia e grande rispetto per la natura gestiamo il Maso Crozzol secondo le linee guida del metodo biodinamico. Preparare il pane è la nostra passione e siamo felici di condividerla: maciniamo il grano, lavoriamo la farina per ottenere l’impasto e poi lo inforniamo. In armonia con i cicli della natura e le fasi lunari spieghiamo i dettagli di messa a dimora, semina, raccolto e lavorazione di frutta, ortaggi e piante aromatiche.

Si tratta di un rapporto sano ed equilibrato tra persone, animali e piante.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via Crozzol 1, 39040 Salorno
Tel.: 338 886 8778
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici; a piedi (30–40 min.)
  • Distretto:

    Bassa Atesina
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Vanga/Renon

La natura è casa mia e la varietà il mio più gran tesoro. Il giardino accoglie piante commestibili, officinali, selvatiche e rare, rendendomi autosufficiente.

Qui, crescono particolari varietà come l’aglio serpente o il ginestrino marittimo. Il giardino, coltivato con il metodo della permacultura, rivela dettagli sulla sua progettazione: cura del terreno, semina e coltivazione delle piante, riproduzione di sementi, molteplice impiego delle erbe selvatiche, innesto e conservazione di antiche varietà di frutta, ma anche decorazioni naturali e sostenibili con fiori selvatici. Un regno emozionante per gli attuali e futuri amanti della natura.

 

 

Lingue: tedesco, italiano (con interprete)
Via del Sole 3, 39054 Vanga/Renon
Tel.: 0471 602 266/ 333 640 1835
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblic
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Docente per corsi di artigianato e di decorazione, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Maso Garbenhof, Salorno

Una mela al giorno toglie il medico di torno: è uno spuntino sano, e sarò lieta di spiegarvi il perché.

Come ambasciatrice della mela nelle scuole, ma anche durante le visite guidate nei meleti del Garbenhof, fornisco molte informazioni interessanti sull’origine delle mele, sulle diverse varietà esistenti e sull’Alto Adige come area di coltivazione di questo delizioso frutto.

Sono certa che una conoscenza più approfondita dei prodotti regionali ne aumenti l’apprezzamento.

 

Lingue: tedesco, italiano
Via Molini 61H, 39040 Salorno
Tel.: 371 348 5744
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici, a piedi
  • Distretto:

    Bassa Atesina
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli

Maso Fronigerhof, San Leonardo in Passiria

Non dovremmo considerare la natura un mero ambiente che ci circonda, bensì un mondo di reciproca appartenenza.

Mi chiamano affettuosamente “Kräuterrosi vom Passeier” (Rosi delle aromatiche della Val Passiria), poiché mi dedico a tutto ciò che germoglia e fiorisce.

Nel mio giardino è possibile ammirare fino a 200 diverse erbe, tra cui menta, lavanda, timo, consolida maggiore, arnica e pimpinella, per citarne solo alcune. Oltre a riprodurre la maggior parte di queste piante, invito a tour alla loro scoperta, spiegando come vengono coltivate, e sono anche felice di tenere corsi di decorazione con fiori e materiali naturali.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via Karlegg 4A, 39015 San Leonardo in Passiria
Tel.: 393 985 5123
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi
  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Maso Weberhof, Castelbello-Colsano

Realizzare lavori creativi con le proprie mani e riscoprire un artigianato antico. La lavorazione del vimini ci farà scoprire oggetti meravigliosi per la casa e il giardino, che potremo creare con rami flessibili e morbidi.

Si possono realizzare portafrutta, fioriere sospese, decorazioni da giardino, lanterne, mangiatoie per uccelli o sfere in vimini. In primavera sarà possibile intrecciare anche rami freschi, dando vita a creazioni con il salice verde. Chiediamo cortesemente di effettuare l’iscrizione due settimane prima della data prevista, perché i salici devono essere ammorbiditi con un certo anticipo.

 

Lingue: tedesco
Via Fonti 7, 39020 Castelbello/Colsano
Tel.: 338 841 4032
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi (10 min.)
  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Organizzatrice di Fattoria didattica

Sapere da dove proviene il cibo sano!
Ormai da anni accogliamo le classi scolastiche al nostro maso Burgerhof a Bressanone. Offriamo diverse attività creative ed educative a cui potete attivamente partecipare tutto l’anno!

A seconda della stagione, potrete piantare patate e cipolle e raccoglierle in autunno oppure seminare frutta e verdura che vengono poi raccolti e trasformati in succhi d’uva e di mela sani e saporiti!

Abbiamo anche mucche, vitelli, galline, gatti, un cane e lepri a cui potrete dare da mangiare o accarezzare.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Annelies Egger Meßner
Maso Burgerhof, Pian di sotto 1
39042 Bressanone
tel. 0472 831 521 / 340 119 33 19
messner.burgerhof@gmail.com

  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Maso Mudlerhof, San Martino/Val Casies

Al Mudlerhof in Val Casies tutti possono dare una mano! Mungiamo le mucche e produciamo burro, yogurt o Mudlarella (formaggio fresco). Inoltre, scopriamo insieme bovini, conigli, maialini e gatti, così come i loro interessanti segreti. E magari ha inizio anche una caccia al tesoro al motto “l’uovo e la gallina”...Quindi, maciniamo il grano e lo lavoriamo, per infornare l’autentico Mudla Breatlan (pane contadino del Mudlerhof).

Esploriamo anche i cinque pilastri Kneipp, rivolgendo particolare attenzione ai trattamenti con l’acqua e all’erboristeria, oltre a scoprire come il maso ricava energia dalla forza idraulica, dal biogas e dalla geotermia.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Preindl 49, 39030 San Martino/Val Casies
Tel.: 0474 978 446
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Organizzatrice di corsi di artigianato e decorazione

Metodi di feltrare diversi
La lavorazione del feltro offre tante opportunità di sviluppare le abilità pratiche! Feltrerò con voi stivali, pantofole, borse, cappelli per donna e uomo, cuscini, tappeti, fiori di feltro, guanti, scaldamuscoli, sciarpe usando tecniche diverse e vi aiuterò a preparare diversi capi d’abbigliamento come gilè, top, tuniche e cinture, addobbi natalizi e pasquali, figure per presepi, decorazioni primaverili e tanto altro ancora!

Tingere in modo naturale
Vi insegnerò come tingere lana o seta con i coloranti naturali! Usando questa tecnica proteggete non solo il tessuto ma anche l’ambiente.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Maria Anna Ganthaler Hofer
Maso Hauserhof, Durach 9
39040 Mareta
tel. 0472 758 270
marianne.ganthaler@outlook.com

  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Maso Tiolahof, Malles

Adoro il mio lavoro, la feltritura; ogni pezzo è unico e sono felice di poter trasmettere il mio entusiasmo anche ad altri.

Illustro le caratteristiche della pregiata lana di pecora: la razza dell’animale, la cura e il tipo di lavorazione influiscono sulle proprietà del feltro.

Insieme realizziamo pantofole, fiori, vasi, poggiatesta, cappelli, borse e gioielli: tutto grazie ai doni della natura, perché la lana è un prodotto squisitamente naturale.

Lingue: tedesco, italiano
Mazia 77, 39024 Malles
Tel.: 0473 842 716 / 338 643 6916
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici (possiamo venirvi a prendere, altrimenti 30 min. a piedi)
  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli

Maso Pillinghof, Caines

Nei miei corsi impariamo a macinare la farina, per impastarlo, cuocerlo al forno e poi degustarlo insieme.

 

“Muas” e mozzarella fatti in casa!
Vi mostrerò un metodo semplice di fare la mozzarella e di cucinare il “Muas” tradizionale (pietanza tipica sudtirolese).

Creatività usando un ago e i materiali naturali!
Durante il corso di lavorazione all’uncinetto cuciremo insieme ornamenti per i costumi tipici sudtirolesi. Inoltre, potremo realizzare tappeti di stoffa oppure creare figure di fieno.

Il maso Pillinghof è anche una fattoria didattica alla quale potrete sperimentare tutta una serie di attività, come preparazione di mozzarella e pane e lavorazione di frutta.
Qui conoscerete anche i nostri animali: mucche, galline, maiali, pecore e un asino.

 


Lingue: tedesco, italiano
Maso Pillinghof, Via Caines 36, 39010 Caines
tel. 0473 241 428 / 338 909 61 91
pillinghof@outlook.com
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi (20 min.)
  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Docente per corsi di artigianato e di decorazione, Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Maso Haflingerhof, San Genesio

All’Haflingerhof mostriamo quanto può essere variegata l’agricoltura.

Pochissimi bambini hanno la possibilità di crescere a contatto con il mondo agricolo, creando un legame con animali e piante. Da noi scoprono, ad esempio, la “via” dal fieno al latte e dal grano al pane, ma anche curiosi dettagli sulle patate e la loro coltivazione o sulla frutta e la sua lavorazione. Per poter apprezzare gli alimenti, ritengo che sia importante sapere come e con quanto impegno vengono prodotti. In qualità di pedagogista forestale diplomato offro anche un emozionante programma nel nostro bosco.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Pittertschol 2, 39050 San Genesio
Tel.: 0471 354 311 / 348 172 0416
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi da Bolzano
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Maso Bauhaushof, Montechiaro/Prato allo Stelvio

Da vecchi scampoli di cotone e jeans, creiamo patchwork unici come copertine e tappetini per bambini o, semplicemente, soffici coperte in cui avvolgersi, tovaglie, borse, copricuscini, cuscini per sedie o forme di animali.

Con il patchwork, anche i principianti del cucito possono mettersi all’opera senza paura.

Il lavoro all’uncinetto, a maglia e il ricamo creano dipendenza: sono esperta di punto croce e ricamo di matrioska e, se volete realizzare calze tradizionali all’uncinetto, siete nel posto giusto.

Lingue: tedesco
Via Castello 9, 39026 Montechiaro/Prato allo Stelvio
Tel.: 348 955 9270
Questa offerta non ha luogo all’interno del maso
  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Una formica laboriosa: durante un’escursione daremo uno sguardo sull’incredibile mondo di questi insetti. Al nostro maso potrete anche vedere un’intera colonia delle formiche costruita in legno.

Inoltre, faremo insieme composizioni di sacchetti con le erbe, quadretti, maglie e cuscini o altri oggetti usando la tecnica di ricamo a punto croce.

Le escursioni tematiche sulle erbe aromatiche in mezzo alla natura: davanti alla nostra porta crescono varietà di erbe fresche con cui si possono preparare pietanze deliziose e gradevoli.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Verena Lanz
Maso Tomisahof, Gandelle 10
39034 Dobbiaco
tel. 342 181 69 04
lanzverena8@gmail.com

 

Foto di Roland Pernter

  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Ambasciatrice di prodotti agricoli; Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone” e buffet contadini

Pane dal forno a legna tradizionale in mattoni
Visitatemi al maso per respirare l’aria fresca di montagna e godervi le viste spettacolari sulla Val Sarentino. La mia famiglia ormai da generazioni prepara il pane in un forno a legna tradizionale in mattoni.

Preparerete con me diversi tipi di pane come ad esempio “Bauernbreatl” (un tipico pane contadino); vi spiegherò volentieri le tecniche di trasformazione di grano. Aspetto tutti gli interessati!

Avete bisogno di un buffet ricco o una merenda contadina? Recatevi da me! Preparo volentieri pane con diversi tipi di paté fresco ed altri spuntini saporiti.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Maria Anna Moser Premstaller
Maso Botenhof, Stetto 16
39058 Val Sarentino
tel. 0471 623 476
info@botenhof.com
www.botenhof.com

  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Ambasciatrice di prodotti agricoli

Maso Oberkuentnerhof, San Candido

Insieme possiamo creare magnifici lavori di cucito, oggetti di bricolage fatti a mano con materiali naturali o divertirci a preparare specialità contadine, come Schlutzer (ravioli ripieni di ricotta e spinaci), Tirtlan (frittelle ripiene), Niggilan (frittelle dolci), krapfen e mosa (piatto tipico).

Nei miei corsi di cucina dispenso innumerevoli consigli! In qualità di decoratrice d’interni qualificata mi diletto anche con ago e filo, dedi - candomi a modifiche o riparazioni sartoriali come accorciare o stringere pantaloni e gonne oppure inserire una cerniera, ma anche a cucire runner da tavolo, tovaglie, tendine, tende o guanciali. Sono felice di insegnare tutto ciò a principianti ed esperti, creando insieme decorazioni con materiali naturali che rendono incantevole la casa.

 

 

Lingue: tedesco
Via Monte San Candido 2, 39038 San Candido
Tel.: 349 742 5576
Come raggiungerci: auto; a piedi da San Candido (30 min.)
  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Referente per corsi di artigianato e decorazione

Oro intrecciato
L’arte dell’intreccio ha una lunga tradizione. I rami sbiancati dal sole possono essere utilizzati per creare elaborati oggetti di paglia. Da me imparerete le tecniche dell’intreccio tradizionale e potrete creare diverse opere fatte a mano come cuori di paglia e le decorazioni da tavola.

Ceramica: le opere con l’argilla
Libera la tua creatività e rilassati mentre lavori con l’argilla. Usa le tue mani per creare bellissime opere di ceramica per il giardino o per l'uso quotidiano. Ti insegnerò le tecniche di lavorazione di questo materiale, l’uso degli strumenti e ti darò i consigli pratici. Nei miei corsi acquisirai le conoscenze su questa antica tradizione dell’artigianato artistico e le sue varie tecniche.

Decorazioni con materiali naturali
Cosa si può fare con le materie prime della natura? Insieme prepareremo diverse decorazioni per tavola e porta.

Chi può iscriversi?
Si possono iscrivere sia i bambini sia gli adulti. I miei corsi vengono offerti in inverno e in primavera ai gruppi di minimo 8 e massimo 10 persone. I corsi si svolgono a casa mia e su richiesta anche a casa vostra. L’iscrizione deve essere effettuata almeno 2 settimane prima dell’inizio del corso.

Altro:
Le mie decorazioni con l’argilla possono essere acquistate direttamente da me.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto
Tania Erhard
Via Lahn 13
39028 Silandro/Corces
tel. 347 942 73 66
tania@rechenmacher.info

  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Maso Santerhof, Rio di Pusteria

Al Santerhof, a Rio di Pusteria, la molteplicità non conosce limiti: qui, crescono 40 diverse varietà di mele!

In autunno, raccogliamo le mele, scoprendo numerose varietà. Percepiamo il loro aroma, le tastiamo e degustiamo, lasciandoci sorprendere dalle loro sfaccettature.

Rimuoviamo il torsolo e pressiamo le mele per ricavarne il succo o le lavoriamo per produrre frutta essiccata. Una deliziosa specialità a base di mele rende perfetta ogni gita scolastica! Se si presenta l’occasione, racconto anche qualche dettaglio della nostra viticoltura con le sue varietà di vitigni resistenti ai funghi.

Inoltre, è possibile fare la conoscenza di numerosi animali: pecore, capre, galline, maiali e conigli che vivono nei recinti all’aperto. Così, chiudiamo il ciclo biologico.

 

 

Lingue: tedesco
Via Pusteria 40, 39037 Rio di Pusteria
Tel.: 0472 849 632 / 348 306 7054
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Maso Petererhof, Rasun di Sotto/Anterselva

Essendo autosufficiente, rivolgo particolare importanza ai prodotti del mio maso. Chi sa cosa c’è dietro, riconosce il vero valore di ogni alimento.

In qualità di ambasciatrice rivelo l’attività nel maso e l’origine dei prodotti, dalle materie prime alla loro lavorazione. La mia passione per il latte suscita grande entusiasmo.

Il miele è un rimedio naturale, nonché una fonte d’energia di prima qualità, e la propoli è un antibiotico altrettanto naturale. Insieme a me è possibile scoprire anche l’importante funzione svolta dalle api per la natura e l’ambiente.

La patata è un apprezzato alimento di base dalle numerose possibilità d’impiego, di cui illustro le varietà e le sostanze che contiene. L’uovo è parte integrante di un’alimentazione completa: ormai è impensabile un menù quotidiano che non lo comprenda.

 

 

Lingue: tedesco
Linde 2, 39030 Rasun di Sotto/Anterselva
Tel.: 0474 496 478 / 348 815 6745
Questa offerta non ha luogo all’interno del maso
  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli

Docente per corsi di cucina e di pasticceria; Docente per corsi di artigianato e decorazione

Senza glutine: Durante i corsi di cucina e le presentazioni vi parlerò dell’alimentazione senza glutine e dei prodotti ad essa legati. Cucineremo al forno dolci, torte e biscotti senza glutine in combinazione con le ricette della cucina tradizionale altoatesina.

Uncinetto e punto croce - le tecniche d’artigianato tradizionale: Imparerete a fare le borse e i pizzi per i costumi tipici sudtirolesi. Usando la tecnica di ricamo a punto croce prepareremo bellissimi cestini, coperte oppure cuscini - per tenerseli o regalarli agli amici.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Ulrike Pfraumer Tiefenthaler
Maso Gajahof, Via Pinzano 4
39040 Montagna
tel. 0471 819 732 / 366 812 17 70
gajahof@alice.it

  • Distretto:

    Bassa Atesina
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Maso Neuhaushof, Villandro

Al Neuhaus ci sono sempre emozionanti avventure da vivere e tante cose da scoprire!

Qui, vivono mucche con i loro vitelli, antiche razze come la pecora Villnösser Brillen - schaf o la capra Passiria, cavalli da sella e da tiro, galline, conigli, gatti e Lissy, il nostro cane da guardia.

I bambini hanno anche la possibilità di ammirare antichi attrezzi agricoli come la falce, l’aratro, il correggiato o il falcetto. Inoltre, sono felice di spiegare come si munge il latte e come lo si lavora per produrre burro e formaggio.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Oberland 45, 39040 Villandro
Tel.: 0472 843 212
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Maso Griesbauer, Bolzano

Il maso Griesbauer, ai piedi delle colline di Santa Maddalena a Rencio (Bolzano), è gestito dalla famiglia Mumelter sin dal 1785. La lavorazione attenta e delicata che riserviamo ai nostri vini, in vigna e in cantina, ha radici profonde di oltre due secoli.

Colori, aromi, gusto: durante la visita guidata del maso degusteremo i vini con tutti i sensi.

Passeggeremo nel vigneto, visiteremo la cantina e termineremo con una degustazione. La mia seconda grande passione è la coltivazione dei pomodori: ogni anno ne raccogliamo oltre 30 varietà diverse, caratterizzate da colori e dimensioni differenti.

 

 

Lingue: tedesco, italiano, inglese
Via Rencio 66, 39100 Bolzano
Tel.: 338 613 7880
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Maso Gärberhof, Aldino

Trasformate il vecchio in nuovo! Con oggetti inutilizzabili o ritrovati si possono creare molte cose belle. Grazie alla mia grande creatività, vi mostrerò come dare nuova vita a quelli vecchi.

Inoltre, realizzeremo originali decorazioni per interni ed esterni impiegando materiali naturali, con i quali mi diverto anche a creare gioielli: un artigianato artistico semplice ed economico. Come per magia, con pochi strumenti diamo forma ad anelli, collane, orecchini e braccialetti fatti di pietre, legno e cuoio.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via Mitterstrich 12/2, 39040 Aldino
Tel.: 347 320 9898
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi (5 min.)
  • Distretto:

    Bassa Atesina
  • Offerta:

    Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Maso Niederhuben, Luson

Fatti in casa, freschi, stagionali e di pregiata qualità:

gli ingredienti svolgono un ruolo essenziale nella preparazione dei miei buffet contadini.

Impiego prevalentemente i prodotti del nostro maso come carne di manzo, latte, ortaggi, patate, frutta e miele, con cui preparo hamburger, creme da spalmare alle erbe aromatiche, pane, grissini, confetture di frutta, yogurt, müsli, krapfen e torte. Inoltre, dal momento che anche l’occhio vuole la sua parte, rivolgo particolare attenzione anche alla presentazione.

 

 

Lingue: tedesco, alcune nozioni di italiano
Huben 1, 39040 Luson
Tel.: 340 372 8565
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini

Docente per corsi di cucina e di pasticceria; Docente per corsi di artigianato e decorazione

Vi piacerebbe cucinare al forno ma non lo sapete fare?
Al mio maso vi insegnerò a fare il pane, biscotti ed altre specialità contadine di pasta lievitata.

Decorazioni e gioielli unici
Qui potrete apprende l’arte del ricamo, fare a maglia i calzettoni e preparare altri elementi decorativi dei costumi tirolesi con lana, perle e fili, braccialetti, orecchini e anelli. La creatività non conosce limiti!

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Margit Obkircher Auer
Maso Herrenguat-Hof, Via Tschanderle 31
39020 Coldrano
tel. 0473 743 026 / 320 152 42 05
norbert.auer@rolmail.net

  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Maso Schmiedlhof, Sarentino

Adatto ai bambini e divertente! Al nostro maso Schmiedlhof a Sarentino viene offerto un programma unico tutto l'anno!

Siamo contadini entusiasti e amanti della varietà. Qui, infatti, c´è sempre molto da imparare.

Nell’offerta:

  • Tutto sulle patate: Potrete piantare, raccogliere e degustare le patate!
  • Timo, achillea e verbasco - tesori della natura: Imparerete tutto sulle erbe aromatiche e quelle selvatiche.
  • Il maso con tutti i sensi: trasformatevi anche voi nei piccoli contadini!
  • Dalla pecora alla lana: potrete dare da mangiare alle pecore, conoscere diverse razze ovine, lavare la lana e conoscere le tecniche di cardatura.
  • Le prelibatezze del maso - sano e buono": una campagna di sensibilizzazione per i prodotti sani contadini.

 

Lingue: tedesco, italiano, inglese
Maso Schmiedlhof, Riobianco 6
39058 Sarentino
tel. 349 254 31 30
info@schmiedl.it
www.schmiedl.it
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Maso Haintzhof, Lagundo

I prodotti fatti in casa hanno un sapore eccellente! Cucinare è la mia passione, soprattutto dolci a pasta lievitata, ma anche torte, strudel, tronchetti, dessert o biscotti mi danno grande soddisfazione.

Nei miei corsi di cucina e di pasticceria sono felice di rivelare tutti i segreti della preparazione di queste prelibatezze a base di ingredienti freschi e senza additivi. La mia seconda passione sono le decorazioni e le creazioni con i materiali donati dalla natura: in ogni stagione, questa vera e propria miniera ci offre una particolare gamma di forme e colori. Sebbene a prima vista tesori come muschio, rami o foglie possano sembrare banali, ci consentono di dare vita a incantevoli decorazioni per la tavola, ghirlande, composizioni floreali e molto altro ancora.

 

 

Lingue: tedesco
Vicolo Lungo 4, 39022 Lagundo
Tel.: 0473 221 534 / 347 356 7331
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Maso Winklhof, Prato allo Stelvio

La nostra famiglia vive al Winklhof, a Prato allo Stelvio, da numerose generazioni. Su questi campi sono sempre stati coltivati i cereali: in passato, una parte del raccolto veniva ceduta al fornaio del paese e la restante impiegata come foraggio per i maiali.

Dal 2010, nel panificio del nostro maso siamo tornati a produrre panini freschi a base di segala, frumento e spelta.

Nella cornice della “Fattoria didattica” desideriamo che gli alunni vivano in prima persona il nostro motto “Dal grano al pane, tutto di produzione propria”. Mostriamo loro, infatti, come avvengono la semina del grano, la raccolta dei cereali, la macinatura e, infine, la cottura nel forno a legna dei deliziosi Vinschger Paarl.

Lingue: tedesco
Vicolo San Giovanni, 2, 39026 Prato Allo Stelvio
Tel.: 0473 616 413 / 349 303 2794
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Ambasciatrice di prodotti agricoli

Contadina di montagna - la mia passione
Vivo con la mia famiglia al maso Schleidhof a Tablà situato a 1000 metri di altitudine. Gestiamo la nostra azienda agricola con molta gioia e dedizione. Oltre alla coltivazione professionale delle fragole, ciliegie e albicocche, lavoriamo nel settore lattiero-caseario. In quanto contadina e madre do molta importanza ai prodotti provenienti dal maso.

Entusiasmo per il latte
Vi spiegherò le principali caratteristiche della produzione del latte, dalla materia prima e la sua lavorazione fino alla vita degli animali. In quanto ambasciatrice di prodotti regionali nelle scuole, avvicino i bambini al mondo del latte, al lavoro dei contadini di montagna e ai loro prodotti. Perché solo coloro che sanno quanta fatica c’è dietro la produzione del latte possono riconoscere il suo vero valore. Trasmetto volentieri le mie conoscenze durante le fiere ed altri eventi.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Marika Werth
Maso Schleidhof
Tablà 39
39025 Tablà/Naturno
tel. 349 285 14 36
Schleidhof@gmail.com

  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli

Organizzatrice di “Fattoria didattica”

Al nostro maso Wastner a Stilves alleviamo 30 pecore di razza "Tscheggenschafe" (pecora alpina tirolese). Pecore e lana svolgono nella nostra vita ruolo particolarmente importante. Da noi potrete scoprire il vero valore dei prodotti semplici e naturali!

Bello e pratico: vi mostrerò il nostro ovile, racconterò tanti fatti interessanti sulla vita delle pecore e la loro convivenza con gli uomini. Un accento particolare è posto sulla lavorazione della lana. Da me imparerete passo dopo passo come trasformare lana in qualcosa di bello (lavorazioni di feltro) o di pratico (cappelli, calze, maglie). Qui poterete anche voi provare a cardare, infeltrire o tessere.

Indirizzo e contatto:
Marianne Kogler Wieser
Maso Wastnerhof, Stilves 20C
39040 Stilves/Campo di Trens
tel. 348 922 36 70
marianne.wastnerhof@gmail.com

  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Malles

Mia madre diceva sempre: “Studia diligentemente, studia tanto, studia sempre di più. Ciò che impari è come un tesoro, ma non è così pesante”.

Ho molto a cuore questo concetto e sono felice di poter trasmettere il mio sapere agli altri. Da anni, la mia passione è la feltritura; ho molto da raccontarvi sulle pecore e sulla lana. Insieme, realizzeremo comode pantofole o tradizionali cappelli tirolesi (Sarner).

Lingue: tedesco, italiano
Mazia 2, 39024 Malles
Tel.: 340 802 6066
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli

Ambasciatrice di prodotti agricoli

La vita al maso
Abito con la mia famiglia su un piccolo stabilimento lattiero-caseario. Ogni giorno lavoro in mezzo alla natura. Attribuisco grande importanza all’alimentazione sana e prodotti fatti in casa, che possono assaggiare anche i nostri ospiti. Particolarmente gradita è il nostro latte fresco.

Al maso mi occupo della produzione e trasformazione del latte – uno dei prodotti di qualità più preziosi in Alto Adige. Soprattutto per gli amanti dello yogurt sono la persona giusta da cui recarsi!

Durante il progetto scolastico “latte a scuola” e degustazioni di prodotti regionali – particolarmente di prodotti lattiero-caseari - vi trasmetterò volentieri le mie conoscenze.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Paula Lantschner Kompatscher
Maso Funtnatscherhof, Via Sciliar 35
39050 Fiè allo Sciliar
tel. 0471 725 118 / 333 346 96 44
info@funtnatscherhof.it
www.funtnatscherhof.it

  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli

Maso Bio-Petrunderhof, Funes

Il Bio-Petrunderhof, che sorge a 1.100 m s.l.m. a San Valentino, in Val di Funes, è un maso biologico certificato dal 2015. Lavorando il latte delle mucche, produciamo yogurt, formaggio fresco e a pasta dura.

Durante le visite guidate illustro la vita “rurale” di ieri e oggi. Un tempo, qui viveva una famiglia di contadini con i suoi 16 figli, come testimonia anche il mulino del maso.

La “via” dal latte al formaggio viene spiegata con parole e immagini. Una breve incursione nella nostra cantina dei formaggi fa venire l’acquolina in bocca a chiunque! Qui, i bambini possono vivere in prima persona la “Fattoria didattica”. 

Insieme esploriamo il Bio-Petrunderhof, facciamo visita agli animali nella stalla e durante un gioco didattico riveliamo agli alunni tutti i dettagli sul latte e sulla vita delle mucche.

Nel caseificio, ogni bambino può creare il proprio formaggio; anche gli adulti interessati sono i benvenuti.

Un buffet fatto in casa? Non offro solo prodotti dal sapore eccellente, ma anche sani. Qui, è possibile ordinare le pregiate merende contadine “sane e buone”, ma anche il classico buffet contadino. La merenda comprende il pane fatto in casa, farcito con il saporito formaggio del nostro caseificio e impreziosito da svariate creme da spalmare. Dal momento che sono una pasticcera qualificata, anche le specialità dolci come krapfen, Strauben (frittelle tirolesi) o la torta al grano saraceno sono particolarmente irresistibili! Il buffet contadino o una sana merenda con i prodotti del maso incontrano l’ampio consenso di scuole e aziende, ma anche durante gli eventi.

Inoltre, vendiamo i prodotti fatti in casa nel negozio del maso a San Valentino o al mercato dei contadini di Bressanone, a cui partecipo ogni sabato. Siamo lieti di ricevere visite al Bio-Petrunderhof; costruito senza barriere è accessibile anche per le persone in sedia a rotelle: da noi c’è un posto riservato a tutti!

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via Valentino 42, 39040 Funes
Tel.: 0472 840 393 / 340 853 7062
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici fino a San Pietro e poi a piedi (45 min.)
  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Ambasciatrice di prodotti agricoli

Tenuta A. von Elzenbaum, Termeno

La Tenuta A. von Elzenbaum è un’antichissima cantina che vanta una lunga tradizione vinicola, di proprietà della nostra famiglia da generazioni. Sono felice di guidare i visitatori alla scoperta dell’antico parco, rivelando i dettagli della nostra dimora storica.

Visitiamo la nostra storica cantina vini con il suo soffitto a volta risalente a oltre 400 anni fa e degustiamo i nostri pregiati bianchi e rossi locali.

 

Lingue: tedesco
Via Hans Feur 4, 39040 Termeno
Tel.: 0471 860124 / 340 479 5072
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici; a piedi
  • Distretto:

    Bassa Atesina
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Maso Schrenteweinhof, Lana

La nostra azienda agricola a conduzione fami - liare si occupa della coltivazione di mele. Sono felice di poter trasmettere le mie conoscenze sulla cucina e sulla cottura al forno: lo faccio con grande entusiasmo.

Per me è importante fornire nozioni di base sul cibo e sul mio lavoro di contadina.

Ho fatto della mela, la tentazione più antica dell’umanità, la mia più grande passione. In cucina è estremamente versatile: dolce o piccante, può essere impiegata in varie ricette. Mi piace sperimentare cose nuove e combinare Corsi di cucina piatti tradizionali con idee originali.

 

 

Lingue: tedesco, italiano, inglese
Via Brandis 12, 39011 Lana
Tel.: 0473 562 107 / 333 150 0531
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici, a piedi
  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria

Maso Märzengut, Rifiano

Durante le visite guidate nel giardino del maso, esorto i visitatori ad apprezzare i tesori della natura.

Che si tratti di coltivazione, impiego e trasformazione di erbe e fiori commestibili, di riproduzione delle talee, coltivazione mista o importanza delle varietà locali, sono felice di dare consigli e trasmettere conoscenze e tradizioni.

In questo modo, ho l’opportunità di risvegliare la consapevolezza della diversità e del valore dei nostri prodotti regionali. Insieme, osserveremo gli splendidi colori di fiori, erbe e frutti e ne odoreremo le fragranze. Le visite terminano con una degustazione dei prodotti del maso e con la preparazione di un sale aromatizzato alle erbe.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via Passo Giovo 68, 39010 Rifiano
Tel.: 331 721 3784
Facebook: Märzengut Hofladele
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici; a piedi
  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Organizzatori di visite guidate nei masi e negli orti

Una visita al maso biologico con la degustazione!
Il nostro maso Radoarhof a Velturno è situato direttamente sul sentiero delle castagne nella Valle Isarco. Vi porteremo a fare una gita attraverso la nostra cantina vinicola e distilleria del maso, spiegheremo l’allevamento del bestiame, il ciclo di coltivazione biologica di frutta e viticoltura biodinamica. In programma anche la degustazione dei vini. Il maso si occupa anche della produzione di grappe e liquori a base di frutta (pere, prugne, mela cotogna, castagne).

La degustazione ha luogo in una sala con 50 posti a sedere. Possono iscriversi tutti gli interessati, anche i gruppi specializzati.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Edith e Norbert Blasbichler
Maso Radoar-Hof, Pedratz 1
39040 Velturno
tel. 0472 855 645
info@radoar.com
www.radoar.com 

foto principale: IDM Südtirol / Südtiroler Obstbaumuseum (Sabine Unterholzner) /  www.radoarhof.com/

  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Maso Flachenhof, Renon

Il nostro maso di montagna sul Renon è una dimora davvero particolare, un’aula interattiva in cui imparare e divertirsi! Qui, scolaresche e gruppi di bambini fanno la conoscenza degli animali del maso: conigli, galline, gatti, cani e pecore.

Osserviamo attentamente i nostri cavalli e i pony e illustriamo allevamento adatto alle specie, foraggiamento, razze e zoccoli.

Chi lo desidera, può passeggiare con i nostri quadrupedi alla briglia o in sella. Su richiesta, prepariamo il pane integrale, macinando la spelta e dando forma ai panini che poi degusteremo. Giocando, è possibile scoprire anche il mondo della foresta, un particolare biotopo che rivela i suoi segreti grazie a incontri dinamici. Vi attende una giornata davvero particolare!

 

 

Lingue: tedesco, italiano, inglese, spagnolo
Via Tann 31, 39054 Collalbo
Tel.: 346 837 1375
www.flachenhof.it
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici; a piedi (10 min.)
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Docente per corsi di artigianato e decorazione

Tutti i tipi di corone - classiche o stilizzate: volentieri insegno anche a voi come farlo!

Vi farò vedere come preparare ghirlande con materiali naturali, ma anche composizioni floreali, mazzi di fiori estivi, decorazioni per Pasqua, per i tavoli e per le tombe funerarie. Inoltre, potremo trasformare le erbe aromatiche negli oggetti pratici e profumati.

Per coloro che vogliono creare qualcosa di particolare, aiuterò a costruire elementi decorativi con argilla, gesso o cera.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Sonia Schwienbacher Andreaus
Rain 22/A
39040 Cortaccia
tel. 0471 880 037
sonia.schwienbacher@yahoo.com

  • Distretto:

    Bassa Atesina
  • Offerta:

    Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Maso Pairhof, Corces/Silandro

Cucire costumi folcloristici e Dirndl è tutt’altro che facile!

Nei miei corsi di cucito spiego, passo dopo passo, come creare un costume folcloristico o un Dirndl su misura, felice di stare al fianco di chi desidera imparare. Cucire un capo d’abbigliamento con le proprie mani è fonte di grande soddisfazione! Inoltre, ai principianti insegno il patchwork, prendendomi il tempo necessario per spiegare accuratamente ogni dettaglio. La pazienza e la calma, infatti, sono i pilastri essenziali dell’arte del cucito.

Lingue: tedesco, italiano
Strada Vecchia 33, 39023 Corces/Silandro
Tel.: 338 641 1792
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Docente per corsi di cucina e di pasticceria

Cucinare è la mia passione
Da me riceverete i consigli dell’esperta! In quanto autrice di tanti libri culinari e referente del settore con molti anni d’esperienza, sono sicuramente la persona di riferimento giusta.

Dall’antipasto al dessert
Da me conoscerete i segreti della preparazione del pane ed altre specialità contadine di pasta lievitata, preparerete frittelle dolci e salate, burro e formaggi freschi, pasta e ravioli fatti in casa, torte, biscotti e vari dessert.
Su richiesta cucino dal vivo durante manifestazioni ed eventi.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Maria Reichhalter Prader
Trojer-Anger 5b
39040 Laion
tel. 348 541 96 55
mary.reichhalter@gmail.com

  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria

Maso Gadenhof, San Candido

Nel museo del Gadenhof, a San Candido, troverete esposta un’ampia varietà di antiche attrezzature agricole.

Questi strumenti consentono di gettare uno sguardo sulla vita dei contadini di ieri e di oggi, sottolineando il valore dell’autoapprov - vigionamento. Nel corso della visita guidata al maso e alla stalla, farete la conoscenza dei nostri animali: mucche, vitelli, capre, conigli, galline e anatre. Il mio cuore batte in particolar modo per le api e l’apicoltura, di cui sarò lieto di parlarvi nell’apiario. Concluderemo la nostra emozionante visita al maso con una merenda fatta in casa.

 

 

Lingue: tedesco
Via Elzenbach 1, 39038 San Candido
Tel.: 340 384 4947
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi (45 min.)
  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Vi porterò a fare una gita attraverso il nostro storico castello del XIII secolo. Le sue facciate, l'area d'ingresso nello stile “Art Nouveau”, la sala con gli stemmi e la cappella fanno un’impressione unica.
Vi spiegherò volentieri la coltivazione biologica della frutta e del vino.

Visite guidate al parco del castello:
Nel nostro parco cresce una varietà di piante come hosta, ortensie, bergenie, bosso comune e rose. Durante la visita vi spiegherò il processo di proliferazione di ortensia e la coltivazione delle solanaceae.

Le visite guidate si svolgono da fine maggio a ottobre.
Le visite alla cantina vengono organizzate per gruppi di 8-15 persone.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Rita von Unterrichter
Castel Campan, Franz von Unterrichter 23
39042 Sarnes/Bressanone
tel. 0472 834 110 / 339 685 91 77
info@campan.it
www.campan.it

  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Maso Ortlerhof, Appiano

Il maso Ortlerhof è un’azienda frutticola e vinicola, dove posso dare sfogo alla mia ecletticità

Progetto, decoro e personalizzo le bottiglie per la nostra distilleria; mi piace anche lavorare con la cera d’api: i fogli di cera sono perfetti per creare candele, spille, pendagli e, soprattutto, tele cerate. Modellando l’argilla è possibile realizzare targhette in ceramica personalizzate per un vaso di fiori o per la porta d’ingresso.

Amo anche la pittura su vetro e decoro le sfere realizzate in questo materiale scegliendo motivi diversi in base alla stagione.

Inoltre, adoro cucinare e, durante i corsi di cucina, prepariamo e assaggiamo varianti di canederli, Schlutzkrapfen (mezzelune) e Kirchtagskrapfen (krapfen dei giorni di festa).

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via della Croce 9B, 39057
Appiano Tel.: 338 771 3954
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli, Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Il piacere direttamente dal maso
State preparando una festa e volete viziare i vostri ospiti con prelibatezze gastronomiche? Da me potete ordinare specialità regionali come canederli allo speck, gnocchi di formaggio, zuppe, panini fatti in casa con lo speck, salsiccia, diversi tipi di paté e formaggi. Provate le insalate e gli affettati serviti su piatti decorati. Non possono ovviamente marcare i dolci, come le ciambelle o le torte. A seconda dei vostri desideri potete anche ordinare i dolci di pasta lievitata, diverse creme, succhi e sciroppi fatti in casa. Da noi trovate tutto quello che vi piace!

Sono convinta dei nostri prodotti: Usiamo solo materie prime di alta qualità, prevalentemente dal maso oppure dall’Alto Adige. Diamo una particolare importanza agli aspetti come la regionalità e la stagionalità.

Chi può iscriversi?
Il servizio a buffet può essere prenotato per un massimo di 170 persone per tutto l'anno. Il nostro servizio si rivolge non solo alle scuole e alle associazioni, ma può essere utilizzato in diverse occasioni come matrimoni, feste di inaugurazione, feste di compleanno e cene aziendali. Aspetto tutti gli interessati.

Indirizzo e contatto:
Ingrid Prossliner Pfattner
maso Moar; Paese di Sopra 1
39043 Chiusa/Lazfons
Telefono: 0472 545137 / 344 149 10 93
ingrid.prossliner@gmail.com

  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini

Organizzatrice di “merende contadine: sane e buone” e buffet contadini

Il maso Oberfahrerhof si trova a 1.528 metri in paese di Vallas a San Genesio, sul altopiano del Salto vicino a Bolzano. Gestisco il nostro maso in modo tradizionale insieme al mio marito Sebastian e i nostri sei figli. Alleviamo diverse razze di bestiame, come vacca grigia tirolese, cavalli ed altri animali piccoli e ci occupiamo della produzione lattiero-casearia. Una gestione sostenibile dei prati e delle foreste ci sta particolarmente a cuore. Questa naturalezza si riflette nei miei buffet contadini.

Rafforzarsi con prelibatezze contadine
Un buffet contadino offerto al mio maso comprende piatti stagionali, specialità fatte in modo tradizionale, anche con la carne e le salsicce. La merenda contadina „gsund e guat“ può essere ordinata direttamente da me. Un buffet vitale e vegetariano comprende invece tanta frutta, verdura, involtini con diversi tipi di paté, yogurt e diversi formaggi. L’altopiano del Salto è una zona ideale per le escursioni: i sentieri escursionistici passano attraverso foreste di conifere e alpeggi estesi. L‘inverno invece offre ottime condizioni per le ciaspolate. Nella mia offerta ci sono le escursioni guidate con un buffet prima o dopo l‘escursione. Inoltre, offro un servizio catering per i piccoli eventi.

Chi può iscriversi?
Tutti gli amanti della buona cucina o gli appassionati dell'escursionismo che vogliono godersi un buffet al maso (anche in occasione delle feste).

Prezzo su richiesta

Arrivo in macchina: Arrivando da Merano (la MeBo, superstrada Bolzano-Merano), prendere l‘uscita Terlano e proseguire in direzione di Meltina (passare per Frassineto e Vallesina). Dopo attraversare il paese di Meltina in direzione di parcheggio altipiano del Salto e seguire le indicazioni per il maso Oberfahrerhof. Da Bolzano proseguire in direzione di San Genesio, attraversare il centro di San Genesio e di Valas e proseguire fino all'incrocio con le vie Kampidellweg e Lanzerweg. Dopo proseguire per via Lanzerweg fino al maso Oberfahrerhof.

Indirizzo e contatto:
Sonja Scaldara Zöggeler
Maso Oberfahrerhof, Via Lanzenweg 19/A
39050 San Genesio/Valas
tel. +39 0471 340 084 / +39 348 093 56 83
info@reiterhof-oberfahrer.com
www.reiterhof-oberfahrer.com

  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini

Maso Regalterhof, Appiano

Venite a trovarci al Regalterhof, la nostra azienda frutticola: potrete visitare il giardino, il meleto e il maso.

Durante la visita al forno, impariamo a conoscere un antico mestiere rurale: la cottura della calce. Coltivo molte erbe e mi dedico anche alla relativa riproduzione e trasformazione: sarò felice di mostrarvi come preparare deliziosi liquori, tè, sali, paté, sciroppi alle erbe/erbe selvatiche o marmellate. In occasione dei corsi di bricolage per bambini e adulti, invece, creiamo meravigliosi oggetti con materiali naturali.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Pardonico 19A, 39057 Appiano
Tel.: 0471 663 421 / 348 371 6902
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblic
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli, Docente per corsi di artigianato e di decorazione, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Vandoies/Vallarga

Circondato da prati scoscesi, il maso Gadnerhof si trova a 1.100 m s.l.m. Quello che ci sta più a cuore è produrre gli alimenti di cui ci nutriamo abitualmente, come uova, patate e verdure.

Da qualche anno, coltiviamo la segale e prepariamo il pane per un consumo familiare. Grazie alla mia esperienza nella produzione del latte, posso raccontarvi molto sulle mucche: dall’allevamento alla lavorazione del latte. Insieme prepariamo burro, ricotta o yogurt, arricchendoli con erbe selvatiche o dell’orto.

 

 

Lingue: tedesco
Via Kegelberg 6, 39030 Vandoies/Vallarga
Tel.: 338 731 3119
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi (40 min.)
  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Ambasciatrice di prodotti agricoli

Maso Kronlechnerhof, Nova Levante

Il Kronlechnerhof sorge nel Comune di Nova Levante, circondato dalle Dolomiti e affacciato sul magnifico Catinaccio. Qui, la mia famiglia ed io alleviamo le nostre mucche da latte.

Il giardino mi tiene molto impegnata tutto l’anno: in primavera è il momento di seminare e trapiantare, all’inizio dell’estate avvicino i nostri visitatori ai vantaggi della coltura mista e, in estate e autunno, li accompagno alla scoperta di varietà di ortaggi quasi dimenticate. Poi nel tardo autunno, mi dedico alla riprodu - zione di sementi e alla conservazione. I nostri ortaggi e le erbe aromatiche si possono anche degustare.

Sono esperta nella lavorazione dei tesori del mio giardino e felice di condividere le mie conoscenze.

Produciamo miele di abete rosso e tarassaco, così come diversi sciroppi alle erbe aromatiche e al sambuco, ma anche vari oli come quello al peperoncino. In autunno, illustro le numerose possibilità d’impiego della zucca in cucina. Nei corsi, invece, insegno a preparare piatti tradizionali tra cui canederli e patate oppure il pane di Pasqua. Inoltre, con il latte del maso produco yogurt e formaggio fresco. Offro tutti questi prodotti fatti in casa e altre specialità regionali anche nel mio servizio a buffet, dando vita a deliziose merende.

Quando comincia a fare freddo, tengo corsi di uncinetto, lavori a maglia e ricamo per principianti.

Nel periodo natalizio per me è una gioia invitare le persone a creare insieme decorazioni con materiali naturali o cera d’api. Da noi non ci si annoia mai e, così, il ciclo annuale giunge al suo termine!

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via San Valentino 67, 39056 Nova Levante
Tel.: 0471 610 277 / 342 132 1841
Come raggiungerci: auto
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Ambasciatrice di prodotti agricoli, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Docente per corsi di artigianato e decorazione

I miei corsi di artigianato: lavori a maglia, all’uncinetto, corsi di cucitura e ricamo! Durante i miei corsi imparerete i metodi di lavorazione a maglia e all’uncinetto creando decorazioni come palle, pizzi, decorazioni natalizie e i quadretti. Prepareremo insieme le calze per i costumi tipici sudtirolesi, cuscini, cinture e centrini.

Durante i miei corsi “fai da te” vi insegnerò a fare candele decorate o infeltrire i cestini.

I corsi vengono offerti tutto l'anno (tranne il periodo estivo) ai gruppi di minimo 8 e massimo 12 persone.

Indirizzo e contatto:
Maria Patzleiner Weitlaner Maso
Veiderhof, Via Hiebler 1
39038 San Candido/Versciaco
tel. 0474 910 032 / 345 880 10 84
veiderhof@rolmail.net

  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Docente per corsi di artigianato e decorazione; Ambasciatrice di prodotti agricoli

Creatività dalla natura!
Qui potrete creare decorazioni uniche usando materiali naturali come il fieno, i fiori e una colla naturale fatta in casa.

Riutilizzare il vecchio per creare qualcosa di nuovo:
Ricicleremo i vostri vecchi vestiti preferiti in capi d’abbigliamento nuovi e creativi. Inoltre, offro ai principianti i corsi di cucitura e lavorazione a maglia.

Saper gustare le piante:
Delicatezze a base delle piante selvatiche è il tema principale dei miei incontri tematici pomeridiani sulle erbe, erbacce commestibili, bacche, radici e diversi tipi di grano. Nel programma: preparazione dei piatti e la loro degustazione.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Elisabeth Kamelger Gruber
Schnatterlehen, Achmühle 1
39030 Valdaora
tel. 0474 496 735 / 340 494 13 84
kamelisa@hotmail.de

  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli, Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Maso Lüch da Murin, Badia

Ci dedichiamo letteralmente all’agricoltura nel cuore delle Dolomiti. Il nostro maso Lüch da Murin sorge a Badia lungo il corso del rio Gadera. In passato, qui sorgevano un mulino e una segheria, da cui deriva anche il nome “Murin” (mulino, in ladino).

Nella cornice del progetto “Fattoria didattica” offriamo un programma variegato: i bambini imparano alcuni dettagli sulla quotidianità delle galline, comprendendo quanto sia prezioso un uovo, oltre a conoscere lo stregone Nazio da Murin e la sua vita al Lüch da Murin. Inoltre, scopriamo insieme come sono nati i colori e con quali mezzi i nostri nonni dipingevano quadri e tingevano tessuti, dando vita a un insolito e piacevole incontro con l’agricoltura!

 

Lingue: tedesco, italiano, ladino, inglese
Murin 3, 39036 Badia
Tel.: 320 723 7860 (Rossana) / 339 580 4136 (Gottfried)
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici (possiamo venirvi a prendere alla fermata)
  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Maso Niederwies, Laces

Lavoro felicemente come contadina da oltre 28 anni; ho trascorso in un maso anche la mia infanzia.

Nel maso Niederwieshof, all’imbocco della Val Martello, io e la mia famiglia coltiviamo diverse varietà di frutti di bosco, ciliegie, albicocche e verdure, parte delle quali vengono poi trasformate in sciroppi, marmellate e frutta secca.

Il servizio a buffet da me proposto presta particolare attenzione all’utilizzo dei prodotti regionali e all’eccellente qualità delle materie prime. Quando non uso i prodotti del maso, la mia scelta ricade su ingredienti provenienti da agricoltori locali con vendita diretta. A seconda della stagione, preparo piatti raffinati, finger food e anche zuppe calde (autunno e inverno). Con verdure, carne e insaccati locali creo gustosi spuntini, creme da spalmare e stuzzichini.

Durante i corsi di cucina e di pasticceria, mi piace trasmettere le mie conoscenze ed essere d’ispirazione con nuove idee e ricette di specialità locali.

Come organizzatrice qualificata di merende contadine, mi sta particolarmente a cuore l’alimentazione sana e regionale.

La mia passione è il pane fatto in casa con cereali locali, che cuocio nel forno a legna del maso. Come madre di quattro figli, per me è fondamentale che i ragazzi siano informati sul latte, sulla relativa provenienza e sulle sue proprietà benefiche per la salute.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Vorhöfe 16, 39021 Laces
Tel.: 388 988 4302
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Ambasciatrice di prodotti agricoli

Maso Rainerhof, Avelengo

Il Rainerhof sorge sul Monzoccolo, a 1.300 m s.l.m.; il nostro allevamento di mucche da latte conta circa 20 capi e 20 animali giovani di razza Grigio Alpina, a rischio di estinzione.

Con gli studenti delle scuole analizziamo in modo giocoso ma con grande attenzione la stalla e gli animali pacifici che la abitano. Insieme produciamo burro, mozzarella, ricotta, yogurt e formaggio fresco oppure prepariamo il pane secondo l’antica tradizione. Per farlo, maciniamo la farina con un piccolo mulino e lo cuociamo in un forno in pietra. Naturalmente, a fine attività, gustiamo le prelibatezze fatte in casa.

Lingue: tedesco, italiano, inglese
Via Hinterdorf 8, 39010 Avelengo
Tel.: 348 795 3022
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi (10 min.)
  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Docente per corsi di cucina e di pasticceria; Docente per corsi di artigianato e decorazione

Pane dal forno antico
Al maso Rechtlechnerhof vi insegnerò a fare il pane secondo la ricetta antica, iniziando dal impastare la massa e fare le pagnotte fino a fare il fuoco e infornarle!

Libera la tua creatività!
La mia grande passione sono i corsi di artigianato con materiali naturali come corteccia, lichene, muschio e fieno. Insieme potremo preparare decorazioni per pareti e porte d’ingresso, ghirlande, figure di fieno, addobbi, cornici per quadri e tanto altro ancora!
Organizzo anche corsi di uncinetto durante i quali faremo i set da tavola, berretti (i cosiddetti „Beanies“) o pupazzi di peluche.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Johanna Larcher Heidenberger
Maso Rechtlechnerhof 46A
39040 Varna/Scaleres
tel. 0472 853 565 / 349 312 14 54
johanna.larcher@bb44.it

  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Maso Pitterle-Hof, Meltina/Vallesina

Il nostro maso è un’azienda lattiero-casearia.

È entusiasmante pensare che il latte sia uno degli alimenti più versatili al mondo, da cui derivano prodotti pregiati come formaggio, yogurt e panna, che vengono consumati quotidianamente.

Sono felice di poter accompagnare i visitatori sulla “via del latte”, dall’erba alla mucca, dal centro di raccolta al supermercato, fino ad arrivare in ogni casa.

Grazie al lavoro dei contadini, gli altoatesini godono di questi prodotti a km 0: possiamo andarne fieri.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via Verseiner 30, 39010 Meltina/Vallesina
Tel.: 329 426 1511
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli

Docente per corsi di cucina e di pasticceria

Cucina integrale e cucina a base di erbe aromatiche
Da me imparerete a utilizzare le erbe in cucina, aggiungendo così un sapore speciale alle insalate e ai piatti tipici come canederli, gulasch oppure frittata spezzata di grano saraceno „Schwarzplentener Riebel“.

Cucina integrale è il mio motto
Insieme prepareremo una colazione vitale per iniziare bene la giornata. Questa include muesli fatto in casa, yogurt, formaggi freschi e frullati sani. Inoltre, vi insegnerò a fare gli spuntini, marmellate e sciroppi. Direttamente dal forno La preparazione del pane saporito e dei dolci raffinati non è tanto difficile. Vi mostrerò come fare diversi tipi di impasto come pasta lievitata, pasta frolla e pan di Spagna. Inoltre, vi insegnerò a fare dessert deliziosi, torte, ciambelle e dolci. Perché i prodotti fatti in casa hanno un sapore migliore!

Chi può iscriversi?
Visito volentieri case, scuole, asili, associazioni oppure alberghi. I corsi di cucina si possono svolgere anche direttamente al maso.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Elisabeth Mittelberger
Maso Eichernhof, Via Unterdorf Weg 20
39010 Verano
tel. 0473 278 292/ 331 592 45 73
eichernhof@gmail.com
www.eichernhof.it 

  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria

Maso Stillwagerhof, Campo Tures

Allo Stillwagerhof, a Campo Tures, mio marito Georg ed io ci dedichiamo all’allevamento biologico di mucche da latte. Durante la visita della stalla mostriamo proprio la “via del latte”: quanti kg di fieno mangia una mucca? Come si munge il latte e quali prodotti consente di produrre?

Inoltre, ci immergiamo nel misterioso mondo di alberi e foreste, esplorando insieme le peculiarità di questo speciale biotopo e scoprendo le differenze dell’attività forestale di ieri e oggi. Siamo felici di spiegare il perché della notevole importanza dei boschi e la loro funzione protettiva, utile e rigenerante.

 

 

Lingue: tedesco
Drittelsand 2, 39032 Campo Tures
Tel.: 0474 678 320 /346 233 9470
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi (5 min.
  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Maso Oberpalwitterhof, Barbiano

Al maso Oberpalwitter si coltivano erbe, ortaggi e frutti di bosco particolari secondo i dettami dell’agricoltura biologica.

Nel nostro orto crescono oltre 250 diverse piante officinali, velenose e selvatiche, tra cui varietà locali antiche e rare.

In qualità di esperta di erbe, nel corso della visita guidata illustrerò gli aspetti a cui prestare attenzione durante la coltivazione, il potere delle erbe e i processi di trasformazione in tè, sale o tinture. I miei cavalli di battaglia sono i fiori commestibili, incredibilmente versatili, e il giardinaggio secondo le fasi lunari.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via Rosengarten 28, 39040 Barbiano
Tel.: 333 238 8632
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici; a piedi (20 min.)
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Docente per corsi di cucina e di pasticceria; Docente per corsi di artigianato e decorazione

Viaggio culinario in Alto Adige!
Avete sempre voluto saper preparare deliziosi piatti altoatesini secondo le ricette tradizionali? Vi insegnerò volentieri a cucinare le nostre specialità regionali in modo facile e piacevole: dai canederli saporiti e piatti tipici (per esempio "Stockfischgröstel“), allo strudel di mele, „Scheiterhaufen“ e „Zelten“. Durante i cooking show cucinerò i piatti tipici sudtirolesi.

Scambio volentieri il mio cucchiaio di cucina con una cesoia e un filo metallico! Insieme possiamo preparare le bellissime ghirlande e decorazioni per la tavola con materiali naturali.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Edith G. Regele Ratschiller
Maso Kreuzwegerhof, Via A. Hofer 2,
39010 Nalles
tel. 0471 678 646 / 338 315 06 46
info@kreuzwegerhof-nals.it
www.kreuzwegerhof-nals.it 

  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Ambasciatrice di prodotti agricoli; Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Il meglio della mela e del vino!
Vi darò uno sguardo sulla coltivazione e sulla produzione dei vari prodotti di alta qualità.

Le visite guidate al centro storico:
La storia del nostro maso Klosterbauerhof a Lagundo è strettamente legata a quella del convento di Maria Steinach. Vi porterò a fare una gita attraverso la parte più antica di Lagundo e racconterò la sua storia interessante e ricca di eventi. Durante una visita al maso e al giardino potrete immergervi nel mondo rurale di una volta e in quello di oggi.
La visita finirà con una degustazione di paté a base di erbe e di pomodoro e della limonata.

Visite guidate:
Da aprile a ottobre ogni venerdì alle 10:00 viene organizzata una visita guidata.
Registrazione presso l' ufficio turistico di Lagundo: 0473 448600

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Gerti Auer Ladurner
Maso Klosterbauerhof, Via Steinach 12
39022 Lagundo
tel. 0473 448 500 / 340 960 41 66
gertiladurner@yahoo.de

  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Maso Kerschbaumer, Predoi

Il Kerschbaumer, ubicato nel centro di Predoi, è un maso di dimensioni contenute, con polli, conigli e pecore che trascorrono l’estate sull’alpeggio. Naturalmente, non è sufficiente per il sostentamento dell’intera famiglia, quindi, avendo un altro lavoro, io e mio marito lo gestiamo come attività secondaria, ma riusciamo comunque a farlo bene grazie anche all’aiuto dei nostri tre figli.

Sono cresciuta in un maso dove si coltivavano patate; questo tubero ha sempre svolto un ruolo importante nella mia infanzia e, di conseguenza, conosco tutte le peculiarità delle solanacee.

Inoltre, sono affascinata dalle uova di gallina: ogni uovo rappresenta un piccolo miracolo ed è ricco di molte sostanze preziose. Non vi sorprendete, dunque, se i piatti a base di patate e uova godono di un’attenzione speciale nei miei corsi di cucina e di pasticceria. Ci dedichiamo comunque anche alle specialità altoatesine, alla preparazione di pane, biscotti e strudel di mele o alla produzione di marmellate, sciroppi e creme da spalmare.

La mia seconda grande passione è il bricolage. Grazie a quello che la natura ci offre, possiamo creare oggetti decorativi belli ed eleganti, come ghirlande, sfere di muschio, composizioni floreali o decorazioni per l’esterno. Nei corsi di artigianato e decorazione, tiriamo fuori tutta la nostra creatività. Inoltre, realizzo anche “Trachtenpaarlan” (coppie in costume, ndt) a grandezza naturale, con una struttura in legno e fil di ferro.

Se possibile, cerco sempre di dare una seconda vita agli oggetti e di lavorare gli alimenti al meglio. La mia creatività, flessibilità e versatilità mi sono di grande aiuto. Sono felice di poter offrire a chiunque un assaggio della vita contadina condividendo le mie conoscenze: adoro quello che faccio e il contatto con le persone.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via Paese 66A, 39030 Predoi
Tel.: 347 892 6315
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici; a piedi
  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Ambasciatrice di prodotti agricoli, Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Maso Gönnerhof, Perca

Il primo documento in cui si fa menzione del Gönnerhof di Perca risale ben al 1433. Nel nostro maso biologico ospitiamo mucche da latte, galline, conigli, porcellini d’India, gatti e un cane.

Insieme produciamo mozzarella e burro: dare forma ai bocconcini di mozzarella è davvero divertente! Persino noi continuiamo a stupirci della versatilità del latte. Visitiamo anche la stalla e facciamo la conoscenza dei suoi animali che, naturalmente, possono essere accarezzati.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Montevila 1, 39030 Perca
Tel.: 342 382 8359
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi (40 min.)
  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Maso Baumgartenhof, Naturno

Al Baumgartenhof effettuiamo un vero e proprio sopralluogo del frutteto biologico, sulle tracce di natura e cultura. Provvisti di un microscopio e un apposito imbuto, scopriamo diversi insetti come coccinelle, farfalle, sirfidi e scarabei ragno. Inoltre, degustiamo mele e albicocche della Val Venosta.

I nostri lama sono una peculiarità del maso: passeggiando insieme, impariamo ad assumerci delle responsabilità e instaurare un rapporto rispettoso con gli animali.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Tablà 21, 39025 Naturno
Tel.: 346 846 3333
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Maso Wöserhof, Aldino

Il Wöserhof è un maso di montagna situato a 1.500 m s.l.m., vicino alla gola del Bletterbach. Ospitiamo mucche da latte e piccoli animali come gatti, polli e conigli; amo il lavoro di contadina, è tutto per me. Per questo motivo mi sta particolarmente a cuore insegnare a grandi e piccini la connessione tra le cose, facendoli avvicinare alla nostra agricoltura.

In qualità di entusiasta ambasciatrice del latte, spiego la “via del latte” in modo emozionante, fornendo molti esempi pratici.

Lingue: tedesco, italiano
Lerch 29/1, 39040 Aldino
Tel.: 0471 886 957 / 334 132 2733
info@woeserhof.com
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici (da maggio a ottobre)
  • Distretto:

    Bassa Atesina
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli

Ambasciatrice di prodotti agricoli

Mela, il frutto del paradiso

Dall’oro brillante e rosso porpora fino al verde. La mela è un frutto versatile con varietà di gusti. L'Alto Adige, chiamato anche „l’eden delle mele“, è un’area di coltivazione particolare. Questo frutto dolce viene venduto in tutto il mondo: in Germania, in Spagna, in Scandinavia e anche oltreoceano.

La mela nel corso dell’anno
Il paesaggio primaverile della Val Venosta, dove vivo io, è caratterizzato dai numerosi alberi di melo. Bisogna lavorare tutto l'anno per poter raccogliere in autunno frutti freschi e sani. Vi avvicinerò al mondo delle mele in tutte le stagioni. Perché una grande varietà delle attività legate alla loro coltivazione mi affascina sempre di più. Mi concentro sulla produzione integrata ma sostenibile, spiegandovi il ciclo di produzione delle mele fino alla loro commercializzazione.

Chi può iscriversi?
In quanto ambasciatrice di mele nelle scuole, racconto ai bambini le curiosità sulla mela e la sua coltivazione. Trasmetto volentieri le mie conoscenze anche agli adulti durante le fiere e vari eventi. Il nostro maso Oberwötzelhof è caratterizzato da un’atmosfera famigliare ed un’ambiente accogliente. Sono invitati a contattarmi tutti coloro che vogliono ottenere uno sguardo sulle attività al nostro maso.

Prezzo su richiesta

Contatto e indirizzo:
Anja Ladurner Fritz
Maso Oberwötzelhof, Tablà 48
39025 Tablà
tel. 0473 667 169 / 339 850 46 75
anja.ladurner@gmail.com

  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli

Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Riscoprite verdure e erbe dimenticate!
Il mio giardino contadino è stato costruito sull’esempio dei giardini del monastero di Hildegard von Bingen. Ci crescono almeno 100 erbe aromatiche e selvatiche. In quanto un’erborista qualificata vi parlerò della tradizione e la storia del giardino, della filosofia di un percorso Kneipp, della forza delle erbe e piante selvatiche e il loro effetto sulla salute, delle antiche verdure autoctone, la loro propagazione e conservazione così come delle tecniche di conservazione e moltiplicazione delle sementi.

Qui troverete varietà di verdure come bietolone, pastinaca, barba di becco, sedanina o zigolo dolce. Inoltre, prepareremo insieme canederli alle erbe selvatiche, tisane, pomate o tinture.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Priska Etzthaler Weger
Maso Oberhaslerhof, Strada Vecchia 8
39017 Scena
tel. 0473 212 396 / 339 874 44 27
info@oberhaslerhof.com
www.oberhaslerhof.com

  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Pfraumer, Villa di Mezzo/Caldaro

L’artigianato artistico della filigrana richiede un pizzico di destrezza manuale e pazienza, ricompensando con la soddisfazione data da ogni propria creazione.

Grazie a molteplici tecniche prendono vita preziosi oggetti filigranati, che durano nel tempo, generazione dopo generazione.

Inoltre, munita di filo e uncinetto insegno a creare decorazioni come centrini, raffinati pizzi, uova di Pasqua o palline di Natale. Durante una conferenza con PowerPoint, invece, per me è un piacere spiegare come estrarre sementi e dedicarsi alla coltura mista nell’orto.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via Lahnbauer 3, 39052 Villa di Mezzo/Caldaro
Tel.: 0471 964 695 / 333 735 9306
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Organizzatrice di visite guidate negli orti e al maso

Tutto sulle pecore!
Al nostro maso biologico alleviamo circa 200 pecore da latte. Durante una visita vi mostrerò le stalle e il caseificio, vi racconterò dell’allevamento delle pecore e della trasformazione del latte nei vari formaggi stagionati. Il latte di mucca è utilizzato per la produzione del formaggio a latte crudo.

Vi mostrerò volentieri la nostra cappella e vi accompagnerò attraverso i campi coltivati e l’orto con diversi varietà di verdure ed erbe aromatiche. Alla fine della visita si possono degustare i prodotti freschi nella nostra bottega del maso.

Le visite guidate al maso vengono offerte da aprile a novembre per i gruppi di 5-50 persone.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Elisabeth Trenker Oberhollenzer
Maso Moserhof, Cadipietra 4,
39030 Valle Aurina
tel. 0474 652 274 / 348 354 73 29
info@moserhof-ahrntal.com 
www.moserhof-ahrntal.com 

  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Docente per corsi di artigianato e di decorazione, Progetto: "Vivi le qualità degli alimenti con le contadine"

Vera bellezza naturale
 Decorazioni in verde: Il fieno e la paglia hanno tante buone qualità. Il materiale è ecologico, flessibile, ha un odore particolarmente buono e può essere utilizzato tutto l’anno per creare belle decorazioni. In pochi passi vi mostrerò come preparare le borse graziose, cuscini, cuori o buste usando il fieno, la canna, foglie di mais (brattee), il filo ed altri materiali decorativi.

Ben pensato, ben fatto!
Rustico o pomposo, raffinato o compatto: le corone possono variare a seconda della stagione e del materiale utilizzato. Insieme prepareremo le composizioni e le corone graziose usando rami, fiori o clematide.

Chi può iscriversi?
La mia offerta si rivolge agli adulti e ai bambini di oltre 8 anni, gruppi locali, scuole ed altri centri di formazione.

Prezzo su richiesta

Contatto e indirizzo:
Frieda Luggin
Sella 30
39040 Termeno
tel. 349 570 40 33
frieda.luggin@rolmail.net

  • Distretto:

    Bassa Atesina
  • Offerta:

    Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Maso Oberniederhof, Val Senales

Nello storico Oberniederhof, ubicato in Val Senales, vi racconteremo la storia del maso, mettendo a confronto i metodi di lavoro di ieri e di oggi e facendovi visitare il mulino, il fienile e la stalla libera.

Il maso Oberniederhof ha ottenuto la certificazione per l’agricoltura biologica ed è riconosciuto come allevamento di animali rari, cresciuti secondo i criteri specifici di ciascuna specie.

Da noi si possono trovare razze rare di animali da allevamento, come il suino Schwäbisch-Hällisch, la Grigio Alpina con le corna e particolari razze di gallina. Il latte prodotto nel maso viene trasformato in formaggio, yogurt e quark. La carne, invece, viene confezionata per la vendita o lavorata per la preparazione di Kaminwurz (salamini affumicati), speck e molto altro.

 

 

Lingue: tedesco, italiano, inglese
Madonna 34, 39020 Val Senales
Tel.: 0473 669 685 / 335 708 6786
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti, Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Ambasciatrice di prodotti agricoli

Curiosità sulla mela
Volete sapere la provenienza e la storia della mela, la sua coltivazione, i diversi modi di trasformazione e le sostanze che contiene? Grazie alla mia esperienza durante gli ultimi anni vi posso raccontare tanti informazioni sulla mela da tutto il mondo.

Vi offrirò uno sguardo sulla coltivazione delle mele nelle quattro stagioni.

Oltre alla degustazione delle mele e succhi al mio maso a Laives o altrove, vado anche nelle scuole per raccontare delle curiosità sui diversi tipi di mela e di latte.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Margot Innerkofler Tezzele
Via Stazione 10A, 39055 Laives
tel. 0471 953 761 / 333 364 55 88
innermargot@gmail.com

  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli

Torggler, Villandro

Gestisco un piccolo maso vitivinicolo a Villandro con mio marito e i nostri due figli.

Produciamo un variegato assortimento di alimenti stagionali come ortaggi, frutta e uova, con cui creo diverse specialità tradizionali per i miei buffet contadini: pane fatto in casa, marmellate, sciroppi, sottaceto, creme da spalmare o dolci...

insomma, tutto ciò che si possa desiderare!

 

 

Lingue: tedesco
San Maurizio 32, 39040 Villandro
Tel.: 335 605 0337
Come raggiungerci: auto
  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini

Maso Strohgietl, Coldrano

La lavorazione della terra - cotta è un’arte molto antica, che consente di creare numerosi oggetti, tra cui meravigliosi pezzi unici per la casa e il giardino.

Il primo giorno produciamo i manufatti, che devono asciugare bene ed essere cotti nel mio apposito forno. L’appuntamento successivo prevede l’applicazione dello smalto e la seconda cottura. Avvicinarsi alla lavorazione della terracotta è un’occasione da non perdere! Inoltre, sono felice di tenere corsi di bricolage, per dare vita a incantevoli ghirlande, animali o decorazioni per la tavola con materiali naturali. Su richiesta, creiamo anche composizioni floreali funebri.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via del Castello 42, 39021 Coldrano
Tel.: 349 576 4375
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi (10 min.)
  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Docente per corsi di cucina e di pasticceria; Organizzatrice di Fattoria didattica

I miei corsi di cucina al forno
Vi mostrerò come fare diversi tipi di pane usando un impasto lievitato: pane con semi di girasole e semi di lino, pane con frutta secca, pane con lievito madre oppure tipico pane della Val Venosta “Vinschger Paarl”. Vi spiegherò i metodi di coltivazione dei cereali di oggi e di una volta e parlerò del valore nutritivo del grano e del pane.

Gli alunni al maso “Migihof”
Migihof è la fattoria didattica certificata dove i bambini imparano delle curiosità sui cicli della natura e sull’agricoltura biologica. Durante la visita gli alunni hanno la possibilità di sperimentare un’autentica vita al maso, aiutando nella stalla, macinando il grano e preparando il pane.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Helga Habicher Marth
Maso Migihof, Clusio 2
39024 Malles
tel. 0473 830 119
info@migihof.it 
www.migihof.it 

  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Ambasciatrice di prodotti agricoli; Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Uno sguardo nella lavorazione del latte e della carne
La mia azienda agricola è composta da un caseificio e uno spazio per lavorazione della carne. La visita finirà con una degustazione!

Formaggi in tutte le variazioni!
La mia famiglia si specializza nel settore lattiero-caseario a partire dagli anni ’90. Produciamo formaggi morbidi, freschi e formaggi di latte vaccino crudo, ma anche quelli a base d’olio e dello yogurt. Durante la vostra visita vi spiegherò i passi importanti del processo di caseificazione.

Specialità di carne
Trasformiamo anche la nostra carne bovina e suina nella ancetta, salsicce e salami. Le visite guidate hanno luogo da novembre ad aprile.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Martha Joas Lobis
Maso Erschbaumerhof, Via Gasterer 2
39054 Auna di Sotto/Renon
tel. 0471 359 117

  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Organizzatore di Fattoria didattica

Erboristi e paesaggi da favola
Il nostro maso è situato nel paesino di montagna chiamato Montevila. Siamo specializzati nella produzione di erbe biologiche.

Durante una visita al nostro orto potrete sentire da vicino le nostre erbe aromatiche, odorarle e toccarle.
In seguito produrremo insieme una pomata, del sale o del balsamo per le labbra a base di erbe aromatiche. La nostra casetta di legno naturale offre le viste da favola.

Le storie antiche ed emozionanti
Vi racconterò la storia di Mathes – un proprietario del maso dei vecchi tempi; durante una visita alla nostra mostra potrete osservare gli oggetti del periodo Neolitico.
Il gruppo deve essere composto da minimo 5 e massimo 50 persone.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Josef Huber
Maso delle erbe „Hauser“, Montevila 20
39030 Perca
tel. 0474 401 092
info@kraeuterhof.it
www.kraeuterhof.it

  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Maso Kräutererbe Bacherhof, Nalles

Gestiamo il nostro maso frutticolo biologico Kräutererbe Bacherhof con profondo rispetto di uomo e natura.

Le erbe e le rose sono la mia passione. In qualità di pedagogista delle piante aromatiche e istruttrice Kneipp coniugo l’antichissima saggezza della medicina popolare e l’erboristeria moderna, felice di poter condividere le mie esperienze. Insieme scopriamo il nostro paradisiaco giardino, degustiamo specialità alla rosa e alle piante selvatiche, prepariamo pomate alle erbe, tinture, elisir d’amore e distilliamo le aromatiche.

Al ritmo delle stagioni ci immergiamo nel magico mondo della fumigazione e ci corroboriamo con il concetto di salute di Kneipp. Celebriamo la vita con la tradizionale energia delle piante, con rituali e tradizioni vissute!

 

 

Lingue: tedesco
Via Gebreid 10 A, 39010 Nalles
Tel.: 333 898 8638
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi (10 min.)
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Maso Großkemat, Tesimo/Prissiano

Il Großkemat sorge a Prissiano, sopra la Val d’Adige. Intorno al maso crescono diverse piante selvatiche, da tè, erbe aromatiche e medicinali, che impareremo a conoscere nel corso della visita guidata, durante la quale spiegherò come possono essere lavorate.

Inserisco queste erbe anche nel mio servizio a buffet: sono una contadina che si dedica anima e corpo alla merenda.

Adoro anche le varietà antiche di pomodoro, che coltivo nel mio orto. Grazie alla voglia di sperimentare, allestisco gustosi buffet a base di pane, creme da spalmare e altri piatti, tutto rigorosamente fatto in casa e preparato con i prodotti del maso e della regione. Il menù riserva anche piccole sorprese! Su richiesta, possiamo anche cucinare insieme, il divertimento è assicurato.

 

 

Lingue: tedesco
Prissiano 5, 39010 Tesimo/Prissiano
Tel.: 0473 920 798 / 334 789 8611
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi (20 min.)
  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Maso Sonnhöfl, Castelbello

Essere cresciuta in un maso a Castelbello con cinque fratelli e sorelle fa di me una contadina DOC. Oggi, con mio marito e i nostri figli, gestisco il Sonnhöfl, un maso biologico certificato Demeter in cui coltiviamo le mele. Qui, sono felice di condividere le mie conoscenze ed esperienze con gli alunni, ma anche con gli adulti interessati.

Durante le visite guidate nell’orto e nel maso racconto la sua storia e quella della famiglia. Inoltre, accompagno alla scoperta delle diverse varietà di mele, delle differenze tra ieri e oggi, ma anche delle attività nel meleto. E naturalmente resta anche tempo per una degustazione di mele!

Nel variegato giardino Demeter del Sonnhöfl crescono anche numerose erbe aromatiche. Non mancano nemmeno le conserve, dal momento che una delle mie specialità consiste nel preparare confetture e cuocere ortaggi per conservarli. Come ambasciatrice del gusto sono lieta di illustrare interessanti dettagli su coltivazione, impiego e preparazione di mele e verdure.

La nostra fattoria didattica è un regno parti - colarmente emozionante per i bambini, che possono conoscere a fondo la vita nel maso.

Qui, vivono pecore Zackel, della roccia e Quessant, capre, galline, maiali e anatre.

Nella cornice della “Fattoria didattica” tagliamo insieme la segala, raccogliamo i frutti di bosco e scopriamo il mondo del vimini, creando recinti per piccole aiuole, statue e opere di fantasia.

Un altro dei miei grandi hobby è l’antica abilità artigiana della filatura. Dopo avere lavorato la lana delle pecore del maso con il filatoio, creo calze e pullover ai ferri. Sono felice di mostrare le numerose fasi e le tecniche necessarie: dal lavaggio della lana alla cardatura, dalla feltritura e filatura al lavoro a maglia.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via Statale 19, 39020 Castelbello
Tel.: 338 642 3558
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Val Venosta
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Ambasciatrice di prodotti agricoli, Docente per corsi di artigianato e di decorazione, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti, Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Organizzatrice di Fattoria didattica

Il nostro piccolo maso di montagna Gratzerhof è situato in Val Ridanna a 1500 metri. Trasformiamo il latte delle nostre due mucche in burro e formaggio. Abbiamo anche maiali, tre pecore dal naso nero (“Schwarznasenschaf“), cane da pastore „Nevi“, galline e conigli. Il miele delizioso del maso è prodotto dalle nostre api.

Potrete partecipare al seguente programma:

  • La metamorfosi: dall’erba al latte, burro e formaggio.
  • Investigatore delle erbe: odorare, gustare, cucinare e fare decorazioni.
  • Voli di lungo raggio: quanti chilometri può volare un’ape per raggiungere un barattolo di miele?
  • Il tubero: piantare, raccogliere e gustare le patate.
  • Lavori di feltro e cucito: infeltrire la lana, fare bricolage e tingere!

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Rosamunde Braunhofer
Maso Gratzerhof, Bergl 2A
39040 Racines/Ridanna
tel. 0472 656 252 / 348 425 17 22
rosamunde.gratzerhof@yahoo.com

  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

Appiano

Fa’ ciò che ti rende felice. Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo.

La lavorazione del vimini è una delle abilità artigianali più antiche al mondo: con il solo ausilio delle mani e di alcuni strumenti semplici nascono pezzi unici, di una bellezza originale.

Insieme, realizziamo una serie di creazioni in vimini, ad esempio cesti, sfere, ghirlande, decorazioni per porte o da giardino, come graticci, sagome e lanterne. A Natale e Pasqua, su richiesta, creiamo anche decorazioni in tema con le festività. I corsi di lavorazione del vimini non sono solo un’occasione per imparare nuove tecniche artigianali, ma anche per trascorrere qualche ora all’insegna della creatività e del relax in gruppo.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Via dell’Olmo 9B, 39057 Appiano
Tel.: 338 634 8316
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Docente per corsi di artigianato e di decorazione

Maso Schoaterhof, Racines di Fuori

Il nostro maso, ubicato a Racines, segue le linee guida della coltivazione biologica.

Sono convinta che i nostri prodotti tradizionali possano essere apprezzati solo se si conoscono i prodotti stessi e i relativi processi di produzione.

È per questo che mi piace parlarne: in modo onesto, diretto e semplice, toccando e assaggiando. Qualità e provenienza dovrebbero essere sempre al primo posto quando si acquista un alimento! I nostri prodotti di punta sono il latte, lo speck e il miele. L’esperienza in malga, la formazione come guida naturalistico ambientale e pedagogista forestale mi hanno fornito le competenze per trasmettere le mie conoscenze in maniera autentica.

 

 

Lingue: tedesco
Stanghe 30, 39040 Racines di Fuori
Tel.: 338 194 7246
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi (10 min.)
  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli

Maso Hochklaus, Cornedo all’Isarco

Il maso Hochklaus è un’azienda frutticola e vini-cola che sorge nel cuore dei boschi di castagni.

Lavoro come contadina da ben trent’anni con grande entusiasmo, con tutti i pro e i contro di questo mestiere. Mi adopero direttamente sul campo, prendendomi cura di frutta e verdura, di cui poi procedo alla trasformazione.

Durante i corsi di cucina prepariamo il pane o piatti tipici altoatesini; sono felice di spiegare come conservare al meglio frutta e verdura e come ricavarne marmellate e succhi. Nel servizio a buffet, realizzo deliziosi stuzzichini con prodotti locali e di stagione.

 

 

Lingue: tedesco, italiano, nozioni di inglese
Hochklaus 1, 39053 Cornedo all’Isarco
Tel.: 347 366 5684
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini

Maso Kassinghof, Varna

Il Kassinghof, che sorge tra prati e vigneti, si affaccia sull’Abbazia di Novacella e sulla città vescovile di Bressanone.

Il nostro maso è una fattoria didattica, in cui la mia famiglia si dedica a tempo pieno all’allevamento e alla viticoltura.

Visitiamo insieme la stalla e impariamo a conoscere mucche, vitelli, galline, capre nane e gatti; assaggiamo prodotti lattiero-caseari e scopriamo la “via del latte”, fino ad arrivare al banco del supermercato. Naturalmente, ci mettiamo anche all’opera, preparando yogurt, burro (come ai tempi della nonna), pane o frullati.

Come madre, mi sta particolarmente a cuore far comprendere ai bambini quanto lavoro si nasconda dietro ai prodotti agricoli e quanto questi siano preziosi.

 

 

Lingue: tedesco, italiano
Vicolo Gries 10, 39040 Varna
Tel.: 328 831 2737
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici e a piedi (10 min.); a piedi da Bressanone
  • Distretto:

    Valle Isarco
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli, Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”

 

Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Un paradiso per rilassarsi!
Grazie alla posizione soleggiata del nostro maso Eicherhof e un clima mite la natura cresce in tutto il suo splendore di colori e profumi.

Ognuno troverà la sua erba preferita:
Al maso conoscerete il processo di coltivazione delle erbe aromatiche, il loro uso e le tecniche di moltiplicazione. Potrete osservare, gustare e odorare basilico fresco, timo, levistico, melissa o issopo, ma anche visitare il vecchio forno e il mulino. Coltivo anche una varietà di ortaggi a foglia, a radice e cavoli per uso personale e per gli ospiti. Alla fine di ogni visita guidata ha luogo la degustazione di paté di erbe con il pane fatto in casa.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Erika Alber Mittelberger
Maso Eichernhof, Via Unterdorf 20
39010 Verano
tel. 0473 278 292 / 333 796 82 54
eichernhof@gmail.com
www.eichernhof.it

  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Maso Huberhof, Fiè allo Sciliar

All’interno del maso Huberhof, nel centro di Fiè, mi occupo del mio giardino con grande passione.

Poiché seguo con convinzione i principi dell’agricoltura biologica, non faccio uso di pesticidi chimici e, durante le visite guidate nell’orto, dispenso preziosi consigli sulla cura e la lavorazione delle verdure: finalmente sono tornate di moda anche quelle invernali, come la pastinaca, il cavolo e la rapa!

Venite a preparare insieme a me il burro alle erbe, il sale aromatizzato e lo yogurt all’insegna del mio motto preferito: “Dall’orto al piatto”.

 

 

Lingue: tedesco
Via del Castello 10, 39050 Fiè allo Sciliar
Tel.: 0471 725 094
Come raggiungerci: auto; mezzi pubblici
  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone” e buffet contadini; Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Servizio a buffet: prodotti salutari provenienti direttamente dal maso. Trasformo volentieri prodotti regionali nelle leccornie per ogni tipo di festa o manifestazione. I piatti tipici sudtirolesi fanno parte di un buffet contadino.
Nella realizzazione delle “merende contadine: sane e buone” vengono utilizzati solamente prodotti di altissima qualità.

Visite guidate nei masi e negli orti: Il nostro maso Paschghof sopra Bolzano è un’azienda vitivinicola. Ogni visita è conclusa con degustazione dei nostri prodotti.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Sieglinde Plattner Oberkofler
Maso Paschghof, Via Rafenstein 24/I
39100 Bolzano
tel. 0471 300 458 / 339 698 13 26
paschghof@ymail.com

  • Distretto:

    Bolzano
  • Offerta:

    Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Anbieterin für Hof- und Gartenführungen

Unser historischer Obermairhof im Riede befindet sich in Reischach bei Bruneck.
Der Hof besitzt eine lange Geschichte: seit dem 7.Jht. wird er bereits bewirtschaftet.
2010 spezialisierten wir uns auf die Milchziegenhaltung und beziehen daraus unser Haupteinkommen.
Zum Hof gehören etwa 10 ha Wiese und 28 ha Wald.

Hofführungen: von Ziege Metke und Biene Maya
Nicht die Kühe sondern die Ziegen liefern bei uns die tägliche Milch. Besichtigen Sie mit mir den Ziegenstall mit den über 40 Tieren. Ich erzähle Ihnen von der Haltung der Ziegen und Ihren Herausforderungen, Tierrassen, unterschiedlichen Produktionsformen und die Besonderheiten der Ziegenmilch. Auch produzieren wir unseren hofeigenen Honig. Worauf es bei der Bienenhaltung ankommt, erfahren Sie, wenn wir einen Blick in das Bienenhaus werfen. Der Obermairhof ist ein lebendes Relikt vergangener Generationen: Hören Sie von seiner Hofgeschichte und den Menschen, die Ihn geprägt haben. Alte Arbeitsutensilien, Geräte und ein alter Backofen bringen uns die Zeit von damals ganz nah.

Gartenführungen: der bäuerliche Hausgarten
Gerne führe ich Sie durch meinen Bauerngarten und erklären Ihnen die verschiedenen Pflanzen, deren Anbau und Anwendung in Küche und Volkstum. Ein Bauerngarten zeichnet sich durch seine Natürlichkeit und Üppigkeit aus, spiegelt Tradition und zugleich den heutigen Zeitgeist wieder: in meinen Garten können Sie zahlreiche Kräuter-, Gemüse und Beerensorten erblicken. Lernen Sie Ihre Biologie, Geschmack und Anwendung kennen!

Wer kann sich melden?
Das ganze Jahr über können sich alle Interessierten bei mir melden!

Preise auf Anfrage

Adresse und Kontakt:
Adelgunde Hofer Brunner
Obermairhof, Pfaffental-Ried 5a
39031 Bruneck/Reischach
Tel. 0474 401181 / 346 4042784
obermoarried@gmx.com

  • Distretto:

    Val Pusteria/Val Badia
  • Offerta:

    Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti

Ambasciatrice di prodotti agricoli

La mela ha molti lati sconosciuti che possono essere scoperti al maso!
Sono la giusta interlocutrice riguardo a tutto ciò che gira intorno alla mela - uno dei principali prodotti dell’agricoltura dell’Alto Adige.

Dalla semina della pianta alla mela…
In maniera divertente e interessante vi spiegherò i molteplici impieghi delle mele e degli altri prodotti contadini in cucina. Possono iscriversi scuole, associazioni e organizzatori di fiere e delle altre manifestazioni che sono alla ricerca di un’ambasciatrice di prodotti di qualità.

Prezzo su richiesta

Indirizzo e contatto:
Johanna Tribus
Schlosserhaus 19
39010 Tesimo
tel. 338 187 73 94
johanna.tribus@gmail.com

  • Distretto:

    Merano
  • Offerta:

    Ambasciatrice di prodotti agricoli

SÜDTIROLER BÄUERINNENORGANISATION

  • K.-M. Gamper Str. 5
  • Tel.: +39 0471 999 460
  • Postfach 421
  • Fax +39 0471 999 487
  • I-39100 Bozen
  • info@baeuerinnen.it
  • St.-Nr. 02399880216

ÖFFNUNGSZEITEN

Mo - Fr von 08:00 - 12:00 Uhr

Do von 14:30 - 16:00 Uhr

(außer Anfang Juli bis Anfang September)

MITGLIEDER LOGIN

Benutzername-Hilfe-Icon

Mitglied werden Logindaten vergessen

Lebensberatung Logo

Wir sind für Sie da! Tel 0471 999400

 

Termine & Kalender

  September 2021  
Mo Di Mi Do Fr Sa So
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Termine heute:

Mediathek

Zur Mediathek
  • Bäuerin des Jahres 2021: Brigitte Baur Kahn

Heint zu Tog Bäuerin sein

Zur Mediathek
  • Heint zu Tog Bäuerin sein

Südtiroler Landwirt

Suedtiroler Landwirt

Menschen Helfen

Menschen helfen