Le nostre contadine
Trasmettere le conoscenze, valori e capacità
Sotto il marchio “Südtiroler Bäuerinnen. Dalle nostre mani“ e “Fattoria didattica“ le contadine offrono diversi tipi di servizi che includono corsi e visite guidate nei campi di gastronomia, decorazione e artigianato, così come cultura e natura. Le addette al servizio “fattoria didattica“ trasformano le loro aziende agricole in classi scolastiche all’aria aperta.
Docente per corsi di artigianato e decorazione
I miei corsi di artigianato: lavori a maglia, all’uncinetto, corsi di cucitura e ricamo! Durante i miei corsi imparerete i metodi di lavorazione a maglia e all’uncinetto creando decorazioni come palle, pizzi, decorazioni natalizie e i quadretti. Prepareremo insieme le calze per i costumi tipici sudtirolesi, cuscini, cinture e centrini.
Durante i miei corsi “fai da te” vi insegnerò a fare candele decorate o infeltrire i cestini.
I corsi vengono offerti tutto l'anno (tranne il periodo estivo) ai gruppi di minimo 8 e massimo 12 persone.
Indirizzo e contatto:
Maria Patzleiner Weitlaner Maso
Veiderhof, Via Hiebler 1
39038 San Candido/Versciaco
tel. 0474 910 032 / 345 880 10 84
veiderhof@rolmail.net
Distretto:
Val Pusteria/Val BadiaOfferta:
Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Rainerhof, Avelengo
Il Rainerhof sorge sul Monzoccolo, a 1.300 m s.l.m.; il nostro allevamento di mucche da latte conta circa 20 capi e 20 animali giovani di razza Grigio Alpina, a rischio di estinzione.
Con gli studenti delle scuole analizziamo in modo giocoso ma con grande attenzione la stalla e gli animali pacifici che la abitano. Insieme produciamo burro, mozzarella, ricotta, yogurt e formaggio fresco oppure prepariamo il pane secondo l’antica tradizione. Per farlo, maciniamo la farina con un piccolo mulino e lo cuociamo in un forno in pietra. Naturalmente, a fine attività, gustiamo le prelibatezze fatte in casa.
Distretto:
MeranoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Neuhäusl-Hof, San Genesio/Avigna
Lavoro frutti di bosco, frutta ed erbe aromatiche per preparare sciroppi, creme da spalmare e altri prodotti fatti in casa.
Piatti tradizionali
Avete sempre voluto cucinare i piatti tipici altoatesini? Dovete venire da me! Durante i miei corsi di cucina ognuno troverà qualcosa di interessante!
Corsi di cucito!
Sei un principiante e vuoi imparare a cucire oppure un esperto alla ricerca di nuove idee? Vi spiegherò volentieri diverse tecniche di cucito e vi darò consigli utili. Da me potrete preparare le borse, il patchwork, indumenti per bambini, cuscini, e tanto altro ancora – l’arte di creazione non conosce i limiti! Organizzo anche il corso di intreccio, durante il quale prepareremo bellissimi cestini di ramo di nocciolo.
Distretto:
BolzanoOfferta:
Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Santerhof, Rio di Pusteria
Al Santerhof, a Rio di Pusteria, la molteplicità non conosce limiti: qui, crescono 40 diverse varietà di mele!
In autunno, raccogliamo le mele, scoprendo numerose varietà. Percepiamo il loro aroma, le tastiamo e degustiamo, lasciandoci sorprendere dalle loro sfaccettature.
Rimuoviamo il torsolo e pressiamo le mele per ricavarne il succo o le lavoriamo per produrre frutta essiccata. Una deliziosa specialità a base di mele rende perfetta ogni gita scolastica! Se si presenta l’occasione, racconto anche qualche dettaglio della nostra viticoltura con le sue varietà di vitigni resistenti ai funghi.
Inoltre, è possibile fare la conoscenza di numerosi animali: pecore, capre, galline, maiali e conigli che vivono nei recinti all’aperto. Così, chiudiamo il ciclo biologico.
Distretto:
Val Pusteria/Val BadiaOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Kräutererbe Bacherhof, Nalles
Gestiamo il nostro maso frutticolo biologico Kräutererbe Bacherhof con profondo rispetto di uomo e natura.
Le erbe e le rose sono la mia passione. In qualità di pedagogista delle piante aromatiche e istruttrice Kneipp coniugo l’antichissima saggezza della medicina popolare e l’erboristeria moderna, felice di poter condividere le mie esperienze. Insieme scopriamo il nostro paradisiaco giardino, degustiamo specialità alla rosa e alle piante selvatiche, prepariamo pomate alle erbe, tinture, elisir d’amore e distilliamo le aromatiche.
Al ritmo delle stagioni ci immergiamo nel magico mondo della fumigazione e ci corroboriamo con il concetto di salute di Kneipp. Celebriamo la vita con la tradizionale energia delle piante, con rituali e tradizioni vissute!
Distretto:
BolzanoOfferta:
Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Ambasciatrice di prodotti agricoli; Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone” e buffet contadini
Pane dal forno a legna tradizionale in mattoni
Visitatemi al maso per respirare l’aria fresca di montagna e godervi le viste spettacolari sulla Val Sarentino. La mia famiglia ormai da generazioni prepara il pane in un forno a legna tradizionale in mattoni.
Preparerete con me diversi tipi di pane come ad esempio “Bauernbreatl” (un tipico pane contadino); vi spiegherò volentieri le tecniche di trasformazione di grano. Aspetto tutti gli interessati!
Avete bisogno di un buffet ricco o una merenda contadina? Recatevi da me! Preparo volentieri pane con diversi tipi di paté fresco ed altri spuntini saporiti.
Prezzo su richiesta
Indirizzo e contatto:
Maria Anna Moser Premstaller
Maso Botenhof, Stetto 16
39058 Val Sarentino
tel. 0471 623 476
info@botenhof.com
www.botenhof.com
Distretto:
BolzanoOfferta:
Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Ambasciatrice di prodotti agricoli
Maso Bühlerhof, Rasa
Nel maneggio del nostro maso puoi scoprire in prima persona come il rispetto, l’attenzione e l’apprezzamento vengono vissuti e comunicati tra gli animali stessi. Qui pony, asini, lama, cani, pecore, capre e galline vivono pacificamente l’uno accanto all’altro. Al maso Bühlerhof esploriamo insieme in modo giocoso come può funzionare questo tipo di convivenza.
Quali sono le caratteristiche e i compiti dei singoli animali all’interno del loro gruppo? Quali sono i loro percorsi e che cosa mangiano? Ci vuole un atteggiamento responsabile nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. Con l’aiuto dei nostri sensi, possiamo capire come comunicano i loro bisogni attraverso il linguaggio del corpo, stabilire dei limiti e il buon rapporto con gli animali o chiederne il rispetto. La comunicazione non verbale gioca qui un ruolo importante.
Distretto:
BolzanoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Schwarzerhof, Bolzano
Mela: un prodotto con il marchio di Qualità Alto Adige che ha molto da offrire.
Mi occupo insieme a mio figlio della coltivazione di mele e uva nei nostri campi agricoli che si estendono intorno al capoluogo della provincia autonoma dell’Alto Adige. Lavoriamo tutto l'anno per garantire la massima qualità delle nostre mele. Nel quadro del progetto “mele a scuola” e durante le visite guidate trasmetto le mie conoscenze sulla coltivazione e produzione delle mele nella regione, il ciclo annuale del lavoro contadino e le proprietà e benefici della mela.
Distretto:
BolzanoOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli
Maso Promeltoihof, Chiusa
Chiunque sia interessato a diventare un contadino per qualche ora può farlo al maso Promeltoihof. Oltre ai tanti animali, possono essere esplorati anche un mulino e la foresta circostante.
Il maso Promeltoihof è situato nella Valle Isarco sopra la città di Chiusa e offre una vista sul monastero di Sabiona. Penso che sia importante per i bambini capire da dove proviene il cibo che mangiano. Ecco perché esploriamo insieme il mondo vitale attorno al nostro maso. Qui possiamo osservare, accudire e accarezzare gli animali come bovini, capre pigmee, galline, anatre e tanti altri piccoli animali, rispondendo alle domande: che cosa mangiano? Quali sono i loro bisogni?
Esploriamo anche la foresta con tutti i nostri sensi. Conosciamo le diverse specie di alberi autoctoni e impariamo cose interessanti sulla vita segreta degli alberi. Qui cresce anche il castagno - un albero molto particolare che è una parte integrante dell'autunno in Alto Adige. Raccogliamo le castagne, dopo le selezioniamo, le tagliamo e le arrostiamo insieme. È una fantastica esperienza autunnale! Conosciamo anche diversi tipi di grano e osserviamo come il grano viene macinato nel mulino del maso. Utilizziamo la farina e le spezie per preparare l’impasto per i panini e il pane allo spiedo, dopo lo inforniamo e assaggiamo insieme.
Punti del programma:
- bosco ed energia
- maso come mondo vitale
- castagna – un frutto nobile
- il nostro pane quotidiano – grano, mulino, farina
Chi può iscriversi?
Al maso Promeltoihof forniamo alle scuole uno sguardo nella vita rurale in forma delle attività extrascolastiche. Sono anche benvenuti gli ospiti in vacanza e altri gruppi interessati.
Come arrivare:
In macchina: dall'uscita autostradale di Chiusa, proseguire per altri 800 metri in direzione di Val Gardena, dopo girare a sinistra.
Con i mezzi pubblici: in treno o con l‘autobus fino a Chiusa; il maso si trova a 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dall‘autostazione.
Lingue: tedesco, italiano
via Gries 40, 39043 Chiusa
telefono: 328/7312034
annelies.wieland@hotmail.de
Distretto:
Valle IsarcoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Organizzatrice di “Fattoria didattica”
Al nostro maso Wastner a Stilves alleviamo 30 pecore di razza "Tscheggenschafe" (pecora alpina tirolese). Pecore e lana svolgono nella nostra vita ruolo particolarmente importante. Da noi potrete scoprire il vero valore dei prodotti semplici e naturali!
Bello e pratico: vi mostrerò il nostro ovile, racconterò tanti fatti interessanti sulla vita delle pecore e la loro convivenza con gli uomini. Un accento particolare è posto sulla lavorazione della lana. Da me imparerete passo dopo passo come trasformare lana in qualcosa di bello (lavorazioni di feltro) o di pratico (cappelli, calze, maglie). Qui poterete anche voi provare a cardare, infeltrire o tessere.
Indirizzo e contatto:
Marianne Kogler Wieser
Maso Wastnerhof, Stilves 20C
39040 Stilves/Campo di Trens
tel. 348 922 36 70
marianne.wastnerhof@gmail.com
Distretto:
Valle IsarcoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Organizzatrice di corsi di artigianato e decorazione
Metodi di feltrare diversi
La lavorazione del feltro offre tante opportunità di sviluppare le abilità pratiche! Feltrerò con voi stivali, pantofole, borse, cappelli per donna e uomo, cuscini, tappeti, fiori di feltro, guanti, scaldamuscoli, sciarpe usando tecniche diverse e vi aiuterò a preparare diversi capi d’abbigliamento come gilè, top, tuniche e cinture, addobbi natalizi e pasquali, figure per presepi, decorazioni primaverili e tanto altro ancora!
Tingere in modo naturale
Vi insegnerò come tingere lana o seta con i coloranti naturali! Usando questa tecnica proteggete non solo il tessuto ma anche l’ambiente.
Prezzo su richiesta
Indirizzo e contatto:
Maria Anna Ganthaler Hofer
Maso Hauserhof, Durach 9
39040 Mareta
tel. 0472 758 270
marianne.ganthaler@outlook.com
Distretto:
Valle IsarcoOfferta:
Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Schrenteweinhof, Lana
La nostra azienda agricola a conduzione fami - liare si occupa della coltivazione di mele. Sono felice di poter trasmettere le mie conoscenze sulla cucina e sulla cottura al forno: lo faccio con grande entusiasmo.
Per me è importante fornire nozioni di base sul cibo e sul mio lavoro di contadina.
Ho fatto della mela, la tentazione più antica dell’umanità, la mia più grande passione. In cucina è estremamente versatile: dolce o piccante, può essere impiegata in varie ricette. Mi piace sperimentare cose nuove e combinare Corsi di cucina piatti tradizionali con idee originali.
Distretto:
MeranoOfferta:
Docente per corsi di cucina e di pasticceria
Maso Moarhof, Rasun di Sotto
Il maso Moarhof sorge a oltre 1.300 m s.l.m. a Rasun di Sotto. Durante una visita conosciamo i tre tagli del fieno, chiamati “maggengo”, “agostano” e “terzuolo”.
Ci fermiamo anche dalle mucche e dai vitelli nella stalla: qui battiamo il burro e lo affiniamo con le erbe aromatiche. Le nostre galline depongono uova di tutti i colori: è un mondo colorato che aspetta solo di essere scoperto! Un highlight speciale è il nostro zoo con i piccoli animali di diverse razze da accarezzare.
A me sta molto a cuore avvicinare bambini, ma anche adulti, alla vita in fattoria e con quanta passione e rispetto viene curata la natura e come viene vissuto il rispetto per gli animali.
Allevamento di mucche da latte: il percorso del latte, animali del maso
Lingue: tedesco, italiano
Periodo: tutto l’anno
Distretto:
BolzanoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Ambasciatrice di prodotti agricoli
La mela ha molti lati sconosciuti che possono essere scoperti al maso!
Sono la giusta interlocutrice riguardo a tutto ciò che gira intorno alla mela - uno dei principali prodotti dell’agricoltura dell’Alto Adige.
Dalla semina della pianta alla mela…
In maniera divertente e interessante vi spiegherò i molteplici impieghi delle mele e degli altri prodotti contadini in cucina. Possono iscriversi scuole, associazioni e organizzatori di fiere e delle altre manifestazioni che sono alla ricerca di un’ambasciatrice di prodotti di qualità.
Prezzo su richiesta
Indirizzo e contatto:
Johanna Tribus
Schlosserhaus 19
39010 Tesimo
tel. 338 187 73 94
johanna.tribus@gmail.com
Distretto:
MeranoOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli
Maso Gönnerhof, Perca
Il primo documento in cui si fa menzione del Gönnerhof di Perca risale ben al 1433. Nel nostro maso biologico ospitiamo mucche da latte, galline, conigli, porcellini d’India, gatti e un cane.
Insieme produciamo mozzarella e burro: dare forma ai bocconcini di mozzarella è davvero divertente! Persino noi continuiamo a stupirci della versatilità del latte. Visitiamo anche la stalla e facciamo la conoscenza dei suoi animali che, naturalmente, possono essere accarezzati.
Distretto:
Val Pusteria/Val BadiaOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Oberniederhof, Val Senales
Nello storico Oberniederhof, ubicato in Val Senales, vi racconteremo la storia del maso, mettendo a confronto i metodi di lavoro di ieri e di oggi e facendovi visitare il mulino, il fienile e la stalla libera.
Il maso Oberniederhof ha ottenuto la certificazione per l’agricoltura biologica ed è riconosciuto come allevamento di animali rari, cresciuti secondo i criteri specifici di ciascuna specie.
Da noi si possono trovare razze rare di animali da allevamento, come il suino Schwäbisch-Hällisch, la Grigio Alpina con le corna e particolari razze di gallina. Il latte prodotto nel maso viene trasformato in formaggio, yogurt e quark. La carne, invece, viene confezionata per la vendita o lavorata per la preparazione di Kaminwurz (salamini affumicati), speck e molto altro.
Distretto:
Val VenostaOfferta:
Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti, Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Garbenhof, Salorno
Una mela al giorno toglie il medico di torno: è uno spuntino sano, e sarò lieta di spiegarvi il perché.
Come ambasciatrice della mela nelle scuole, ma anche durante le visite guidate nei meleti del Garbenhof, fornisco molte informazioni interessanti sull’origine delle mele, sulle diverse varietà esistenti e sull’Alto Adige come area di coltivazione di questo delizioso frutto.
Sono certa che una conoscenza più approfondita dei prodotti regionali ne aumenti l’apprezzamento.
Distretto:
Bassa AtesinaOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli
Referente per corsi di artigianato e decorazione
Oro intrecciato
L’arte dell’intreccio ha una lunga tradizione. I rami sbiancati dal sole possono essere utilizzati per creare elaborati oggetti di paglia. Da me imparerete le tecniche dell’intreccio tradizionale e potrete creare diverse opere fatte a mano come cuori di paglia e le decorazioni da tavola.
Ceramica: le opere con l’argilla
Libera la tua creatività e rilassati mentre lavori con l’argilla. Usa le tue mani per creare bellissime opere di ceramica per il giardino o per l'uso quotidiano. Ti insegnerò le tecniche di lavorazione di questo materiale, l’uso degli strumenti e ti darò i consigli pratici. Nei miei corsi acquisirai le conoscenze su questa antica tradizione dell’artigianato artistico e le sue varie tecniche.
Decorazioni con materiali naturali
Cosa si può fare con le materie prime della natura? Insieme prepareremo diverse decorazioni per tavola e porta.
Chi può iscriversi?
Si possono iscrivere sia i bambini sia gli adulti. I miei corsi vengono offerti in inverno e in primavera ai gruppi di minimo 8 e massimo 10 persone. I corsi si svolgono a casa mia e su richiesta anche a casa vostra. L’iscrizione deve essere effettuata almeno 2 settimane prima dell’inizio del corso.
Altro:
Le mie decorazioni con l’argilla possono essere acquistate direttamente da me.
Prezzo su richiesta
Indirizzo e contatto
Tania Erhard
Via Lahn 13
39028 Silandro/Corces
tel. 347 942 73 66
tania@rechenmacher.info
Distretto:
Val VenostaOfferta:
Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Mudlerhof, San Martino/Val Casies
Al Mudlerhof in Val Casies tutti possono dare una mano! Mungiamo le mucche e produciamo burro, yogurt o Mudlarella (formaggio fresco). Inoltre, scopriamo insieme bovini, conigli, maialini e gatti, così come i loro interessanti segreti. E magari ha inizio anche una caccia al tesoro al motto “l’uovo e la gallina”...Quindi, maciniamo il grano e lo lavoriamo, per infornare l’autentico Mudla Breatlan (pane contadino del Mudlerhof).
Esploriamo anche i cinque pilastri Kneipp, rivolgendo particolare attenzione ai trattamenti con l’acqua e all’erboristeria, oltre a scoprire come il maso ricava energia dalla forza idraulica, dal biogas e dalla geotermia.
Distretto:
Val Pusteria/Val BadiaOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Organizzatrice di Fattoria didattica
Il nostro piccolo maso di montagna Gratzerhof è situato in Val Ridanna a 1500 metri. Trasformiamo il latte delle nostre due mucche in burro e formaggio. Abbiamo anche maiali, tre pecore dal naso nero (“Schwarznasenschaf“), cane da pastore „Nevi“, galline e conigli. Il miele delizioso del maso è prodotto dalle nostre api.
Potrete partecipare al seguente programma:
- La metamorfosi: dall’erba al latte, burro e formaggio.
- Investigatore delle erbe: odorare, gustare, cucinare e fare decorazioni.
- Voli di lungo raggio: quanti chilometri può volare un’ape per raggiungere un barattolo di miele?
- Il tubero: piantare, raccogliere e gustare le patate.
- Lavori di feltro e cucito: infeltrire la lana, fare bricolage e tingere!
Prezzo su richiesta
Indirizzo e contatto:
Rosamunde Braunhofer
Maso Gratzerhof, Bergl 2A
39040 Racines/Ridanna
tel. 0472 656 252 / 348 425 17 22
rosamunde.gratzerhof@yahoo.com
Distretto:
Valle IsarcoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Huberhof, Fiè allo Sciliar
All’interno del maso Huberhof, nel centro di Fiè, mi occupo del mio giardino con grande passione.
Poiché seguo con convinzione i principi dell’agricoltura biologica, non faccio uso di pesticidi chimici e, durante le visite guidate nell’orto, dispenso preziosi consigli sulla cura e la lavorazione delle verdure: finalmente sono tornate di moda anche quelle invernali, come la pastinaca, il cavolo e la rapa!
Venite a preparare insieme a me il burro alle erbe, il sale aromatizzato e lo yogurt all’insegna del mio motto preferito: “Dall’orto al piatto”.
Distretto:
BolzanoOfferta:
Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Maso Biohof Crozzol, Salorno
Con molta gioia e grande rispetto per la natura gestiamo il Maso Crozzol secondo le linee guida del metodo biodinamico. Preparare il pane è la nostra passione e siamo felici di condividerla: maciniamo il grano, lavoriamo la farina per ottenere l’impasto e poi lo inforniamo. In armonia con i cicli della natura e le fasi lunari spieghiamo i dettagli di messa a dimora, semina, raccolto e lavorazione di frutta, ortaggi e piante aromatiche.
Si tratta di un rapporto sano ed equilibrato tra persone, animali e piante.
Distretto:
Bassa AtesinaOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Galettenhof, Laces/Morter
Fare il pane è un mestiere, tutti possono impararlo. Gli ingredienti di base sono acqua, farina, sale, lievito o pasta madre, mentre spezie, noci, semi, erbe e molto altro ne affinano la consistenza e il gusto.
Durante i corsi di panificazione, fornisco consigli pratici e trucchi per cuocere e mantenere il pane fresco, nonché per arricchirlo con creme da spalmare; proviamo a infornarlo, lo assaggiamo e fornisco in omaggio un piccolo ricettario per cimentarvi in casa.
Distretto:
Val VenostaOfferta:
Docente per corsi di cucina e di pasticceria
Maso Petererhof, Rasun di Sotto/Anterselva
Essendo autosufficiente, rivolgo particolare importanza ai prodotti del mio maso. Chi sa cosa c’è dietro, riconosce il vero valore di ogni alimento.
In qualità di ambasciatrice rivelo l’attività nel maso e l’origine dei prodotti, dalle materie prime alla loro lavorazione. La mia passione per il latte suscita grande entusiasmo.
Il miele è un rimedio naturale, nonché una fonte d’energia di prima qualità, e la propoli è un antibiotico altrettanto naturale. Insieme a me è possibile scoprire anche l’importante funzione svolta dalle api per la natura e l’ambiente.
La patata è un apprezzato alimento di base dalle numerose possibilità d’impiego, di cui illustro le varietà e le sostanze che contiene. L’uovo è parte integrante di un’alimentazione completa: ormai è impensabile un menù quotidiano che non lo comprenda.
Distretto:
Val Pusteria/Val BadiaOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli
Maso Baumgartenhof, Naturno
Al Baumgartenhof effettuiamo un vero e proprio sopralluogo del frutteto biologico, sulle tracce di natura e cultura. Provvisti di un microscopio e un apposito imbuto, scopriamo diversi insetti come coccinelle, farfalle, sirfidi e scarabei ragno. Inoltre, degustiamo mele e albicocche della Val Venosta.
I nostri lama sono una peculiarità del maso: passeggiando insieme, impariamo ad assumerci delle responsabilità e instaurare un rapporto rispettoso con gli animali.
Distretto:
MeranoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Niederhuben, Luson
Fatti in casa, freschi, stagionali e di pregiata qualità:
gli ingredienti svolgono un ruolo essenziale nella preparazione dei miei buffet contadini.
Impiego prevalentemente i prodotti del nostro maso come carne di manzo, latte, ortaggi, patate, frutta e miele, con cui preparo hamburger, creme da spalmare alle erbe aromatiche, pane, grissini, confetture di frutta, yogurt, müsli, krapfen e torte. Inoltre, dal momento che anche l’occhio vuole la sua parte, rivolgo particolare attenzione anche alla presentazione.
Distretto:
Valle IsarcoOfferta:
Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini
Organizzatrice di Fattoria didattica
Sapere da dove proviene il cibo sano!
Ormai da anni accogliamo le classi scolastiche al nostro maso Burgerhof a Bressanone. Offriamo diverse attività creative ed educative a cui potete attivamente partecipare tutto l’anno!
A seconda della stagione, potrete piantare patate e cipolle e raccoglierle in autunno oppure seminare frutta e verdura che vengono poi raccolti e trasformati in succhi d’uva e di mela sani e saporiti!
Abbiamo anche mucche, vitelli, galline, gatti, un cane e lepri a cui potrete dare da mangiare o accarezzare.
Prezzo su richiesta
Indirizzo e contatto:
Annelies Egger Meßner
Maso Burgerhof, Pian di sotto 1
39042 Bressanone
tel. 0472 831 521 / 340 119 33 19
messner.burgerhof@gmail.com
Distretto:
Valle IsarcoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Lüch da Murin, Badia
Ci dedichiamo letteralmente all’agricoltura nel cuore delle Dolomiti. Il nostro maso Lüch da Murin sorge a Badia lungo il corso del rio Gadera. In passato, qui sorgevano un mulino e una segheria, da cui deriva anche il nome “Murin” (mulino, in ladino).
Nella cornice del progetto “Fattoria didattica” offriamo un programma variegato: i bambini imparano alcuni dettagli sulla quotidianità delle galline, comprendendo quanto sia prezioso un uovo, oltre a conoscere lo stregone Nazio da Murin e la sua vita al Lüch da Murin. Inoltre, scopriamo insieme come sono nati i colori e con quali mezzi i nostri nonni dipingevano quadri e tingevano tessuti, dando vita a un insolito e piacevole incontro con l’agricoltura!
Distretto:
Val Pusteria/Val BadiaOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Regalterhof, Appiano
Venite a trovarci al Regalterhof, la nostra azienda frutticola: potrete visitare il giardino, il meleto e il maso.
Durante la visita al forno, impariamo a conoscere un antico mestiere rurale: la cottura della calce. Coltivo molte erbe e mi dedico anche alla relativa riproduzione e trasformazione: sarò felice di mostrarvi come preparare deliziosi liquori, tè, sali, paté, sciroppi alle erbe/erbe selvatiche o marmellate. In occasione dei corsi di bricolage per bambini e adulti, invece, creiamo meravigliosi oggetti con materiali naturali.
Distretto:
BolzanoOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli, Docente per corsi di artigianato e di decorazione, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Ambasciatrice di prodotti agricoli; Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Il meglio della mela e del vino!
Vi darò uno sguardo sulla coltivazione e sulla produzione dei vari prodotti di alta qualità.
Le visite guidate al centro storico:
La storia del nostro maso Klosterbauerhof a Lagundo è strettamente legata a quella del convento di Maria Steinach. Vi porterò a fare una gita attraverso la parte più antica di Lagundo e racconterò la sua storia interessante e ricca di eventi. Durante una visita al maso e al giardino potrete immergervi nel mondo rurale di una volta e in quello di oggi.
La visita finirà con una degustazione di paté a base di erbe e di pomodoro e della limonata.
Visite guidate:
Da aprile a ottobre ogni venerdì alle 10:00 viene organizzata una visita guidata.
Registrazione presso l' ufficio turistico di Lagundo: 0473 448600
Prezzo su richiesta
Indirizzo e contatto:
Gerti Auer Ladurner
Maso Klosterbauerhof, Via Steinach 12
39022 Lagundo
tel. 0473 448 500 / 340 960 41 66
gertiladurner@yahoo.de
Distretto:
MeranoOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Maso Strohgietl, Coldrano
La lavorazione della terra - cotta è un’arte molto antica, che consente di creare numerosi oggetti, tra cui meravigliosi pezzi unici per la casa e il giardino.
Il primo giorno produciamo i manufatti, che devono asciugare bene ed essere cotti nel mio apposito forno. L’appuntamento successivo prevede l’applicazione dello smalto e la seconda cottura. Avvicinarsi alla lavorazione della terracotta è un’occasione da non perdere! Inoltre, sono felice di tenere corsi di bricolage, per dare vita a incantevoli ghirlande, animali o decorazioni per la tavola con materiali naturali. Su richiesta, creiamo anche composizioni floreali funebri.
Distretto:
Val VenostaOfferta:
Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Docente per corsi di artigianato e decorazione; Ambasciatrice di prodotti agricoli
Creatività dalla natura!
Qui potrete creare decorazioni uniche usando materiali naturali come il fieno, i fiori e una colla naturale fatta in casa.
Riutilizzare il vecchio per creare qualcosa di nuovo:
Ricicleremo i vostri vecchi vestiti preferiti in capi d’abbigliamento nuovi e creativi. Inoltre, offro ai principianti i corsi di cucitura e lavorazione a maglia.
Saper gustare le piante:
Delicatezze a base delle piante selvatiche è il tema principale dei miei incontri tematici pomeridiani sulle erbe, erbacce commestibili, bacche, radici e diversi tipi di grano. Nel programma: preparazione dei piatti e la loro degustazione.
Prezzo su richiesta
Indirizzo e contatto:
Elisabeth Kamelger Gruber
Schnatterlehen, Achmühle 1
39030 Valdaora
tel. 0474 496 735 / 340 494 13 84
kamelisa@hotmail.de
Distretto:
Val Pusteria/Val BadiaOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli, Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Stimpflhof, Aldino
Allo Stimpflhof ospitiamo numerose razze di bestiame rare e a rischio d’estinzione.
Qui, vivono bovini di razza Grigio Alpina e Pustertaler Sprinzen, il suino nero delle Alpi, pecore Jura, Zackel e Quessant, capre Passiria, asini, cavalli Norici, Avelignesi e non solo. Inoltre, ci prendiamo cura di oltre ca. 100 capi di pollame, tra cui la gallina tirolese e la Stoanhendl!
Nel mio orto e nel campo crescono numerose varietà di ortaggi, cereali, erbe aromatiche e fiori, senza dimenticare il giardino dello zafferano, una vera peculiarità. Sono felice di rivelare dettagli di antiche razze di animali, varietà di piante e produzione di sementi, oltre a offrire tour guidati attraverso il nostro frutteto, il vigneto e i prati con gli alberi da frutto sparsi, facendo anche visita ai nostri animali.
Distretto:
Bassa AtesinaOfferta:
Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Maso Pitterle-Hof, Meltina/Vallesina
Il nostro maso è un’azienda lattiero-casearia.
È entusiasmante pensare che il latte sia uno degli alimenti più versatili al mondo, da cui derivano prodotti pregiati come formaggio, yogurt e panna, che vengono consumati quotidianamente.
Sono felice di poter accompagnare i visitatori sulla “via del latte”, dall’erba alla mucca, dal centro di raccolta al supermercato, fino ad arrivare in ogni casa.
Grazie al lavoro dei contadini, gli altoatesini godono di questi prodotti a km 0: possiamo andarne fieri.
Distretto:
BolzanoOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli
Maso Oberpalwitterhof, Barbiano
Al maso Oberpalwitter si coltivano erbe, ortaggi e frutti di bosco particolari secondo i dettami dell’agricoltura biologica.
Nel nostro orto crescono oltre 250 diverse piante officinali, velenose e selvatiche, tra cui varietà locali antiche e rare.
In qualità di esperta di erbe, nel corso della visita guidata illustrerò gli aspetti a cui prestare attenzione durante la coltivazione, il potere delle erbe e i processi di trasformazione in tè, sale o tinture. I miei cavalli di battaglia sono i fiori commestibili, incredibilmente versatili, e il giardinaggio secondo le fasi lunari.
Distretto:
BolzanoOfferta:
Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Ambasciatrice di prodotti agricoli
La vita al maso
Abito con la mia famiglia su un piccolo stabilimento lattiero-caseario. Ogni giorno lavoro in mezzo alla natura. Attribuisco grande importanza all’alimentazione sana e prodotti fatti in casa, che possono assaggiare anche i nostri ospiti. Particolarmente gradita è il nostro latte fresco.
Al maso mi occupo della produzione e trasformazione del latte – uno dei prodotti di qualità più preziosi in Alto Adige. Soprattutto per gli amanti dello yogurt sono la persona giusta da cui recarsi!
Durante il progetto scolastico “latte a scuola” e degustazioni di prodotti regionali – particolarmente di prodotti lattiero-caseari - vi trasmetterò volentieri le mie conoscenze.
Prezzo su richiesta
Indirizzo e contatto:
Paula Lantschner Kompatscher
Maso Funtnatscherhof, Via Sciliar 35
39050 Fiè allo Sciliar
tel. 0471 725 118 / 333 346 96 44
info@funtnatscherhof.it
www.funtnatscherhof.it
Distretto:
BolzanoOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli
Maso Tiolahof, Malles
Adoro il mio lavoro, la feltritura; ogni pezzo è unico e sono felice di poter trasmettere il mio entusiasmo anche ad altri.
Illustro le caratteristiche della pregiata lana di pecora: la razza dell’animale, la cura e il tipo di lavorazione influiscono sulle proprietà del feltro.
Insieme realizziamo pantofole, fiori, vasi, poggiatesta, cappelli, borse e gioielli: tutto grazie ai doni della natura, perché la lana è un prodotto squisitamente naturale.
Distretto:
Val VenostaOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli
Torggler, Villandro
Gestisco un piccolo maso vitivinicolo a Villandro con mio marito e i nostri due figli.
Produciamo un variegato assortimento di alimenti stagionali come ortaggi, frutta e uova, con cui creo diverse specialità tradizionali per i miei buffet contadini: pane fatto in casa, marmellate, sciroppi, sottaceto, creme da spalmare o dolci...
insomma, tutto ciò che si possa desiderare!
Distretto:
Valle IsarcoOfferta:
Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini
Maso Griesbauer, Bolzano
Il maso Griesbauer, ai piedi delle colline di Santa Maddalena a Rencio (Bolzano), è gestito dalla famiglia Mumelter sin dal 1785. La lavorazione attenta e delicata che riserviamo ai nostri vini, in vigna e in cantina, ha radici profonde di oltre due secoli.
Colori, aromi, gusto: durante la visita guidata del maso degusteremo i vini con tutti i sensi.
Passeggeremo nel vigneto, visiteremo la cantina e termineremo con una degustazione. La mia seconda grande passione è la coltivazione dei pomodori: ogni anno ne raccogliamo oltre 30 varietà diverse, caratterizzate da colori e dimensioni differenti.
Distretto:
BolzanoOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Maso Untertrotnerhof, Soprabolzano/Renon
All’Untertrotnerhof la varietà è di casa.
Ci dedichiamo ad allevamento di mucche da latte, silvicoltura, api e apicoltura, ma anche alla coltivazione di erbe aromatiche. Inoltre, nel maso scorrazzano mucche, vitelli, maiali, un pony, conigli, gatti e galline.
Partecipiamo con entusiasmo al progetto “Fattoria didattica”: mostrare a bambini e ragazzi quant’è emozionante e variegata la professione dei contadini mi rende felice.
Giocando, facciamo la conoscenza degli animali della nostra stalla, mentre nella foresta scopriamo diversi alberi, foglie, bacche ed erbe aromatiche.
Distretto:
BolzanoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Niederwies, Laces
Lavoro felicemente come contadina da oltre 28 anni; ho trascorso in un maso anche la mia infanzia.
Nel maso Niederwieshof, all’imbocco della Val Martello, io e la mia famiglia coltiviamo diverse varietà di frutti di bosco, ciliegie, albicocche e verdure, parte delle quali vengono poi trasformate in sciroppi, marmellate e frutta secca.
Il servizio a buffet da me proposto presta particolare attenzione all’utilizzo dei prodotti regionali e all’eccellente qualità delle materie prime. Quando non uso i prodotti del maso, la mia scelta ricade su ingredienti provenienti da agricoltori locali con vendita diretta. A seconda della stagione, preparo piatti raffinati, finger food e anche zuppe calde (autunno e inverno). Con verdure, carne e insaccati locali creo gustosi spuntini, creme da spalmare e stuzzichini.
Durante i corsi di cucina e di pasticceria, mi piace trasmettere le mie conoscenze ed essere d’ispirazione con nuove idee e ricette di specialità locali.
Come organizzatrice qualificata di merende contadine, mi sta particolarmente a cuore l’alimentazione sana e regionale.
La mia passione è il pane fatto in casa con cereali locali, che cuocio nel forno a legna del maso. Come madre di quattro figli, per me è fondamentale che i ragazzi siano informati sul latte, sulla relativa provenienza e sulle sue proprietà benefiche per la salute.
Distretto:
Val VenostaOfferta:
Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Ambasciatrice di prodotti agricoli
Ambasciatrice di prodotti agricoli
Mela, il frutto del paradiso
Dall’oro brillante e rosso porpora fino al verde. La mela è un frutto versatile con varietà di gusti. L'Alto Adige, chiamato anche „l’eden delle mele“, è un’area di coltivazione particolare. Questo frutto dolce viene venduto in tutto il mondo: in Germania, in Spagna, in Scandinavia e anche oltreoceano.
La mela nel corso dell’anno
Il paesaggio primaverile della Val Venosta, dove vivo io, è caratterizzato dai numerosi alberi di melo. Bisogna lavorare tutto l'anno per poter raccogliere in autunno frutti freschi e sani. Vi avvicinerò al mondo delle mele in tutte le stagioni. Perché una grande varietà delle attività legate alla loro coltivazione mi affascina sempre di più. Mi concentro sulla produzione integrata ma sostenibile, spiegandovi il ciclo di produzione delle mele fino alla loro commercializzazione.
Chi può iscriversi?
In quanto ambasciatrice di mele nelle scuole, racconto ai bambini le curiosità sulla mela e la sua coltivazione. Trasmetto volentieri le mie conoscenze anche agli adulti durante le fiere e vari eventi. Il nostro maso Oberwötzelhof è caratterizzato da un’atmosfera famigliare ed un’ambiente accogliente. Sono invitati a contattarmi tutti coloro che vogliono ottenere uno sguardo sulle attività al nostro maso.
Prezzo su richiesta
Contatto e indirizzo:
Anja Ladurner Fritz
Maso Oberwötzelhof, Tablà 48
39025 Tablà
tel. 0473 667 169 / 339 850 46 75
anja.ladurner@gmail.com
Distretto:
MeranoOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli
Maso Pillinghof, Caines
Nei miei corsi impariamo a macinare la farina, per impastarlo, cuocerlo al forno e poi degustarlo insieme.
Creatività usando un ago e i materiali naturali!
Durante il corso di lavorazione all’uncinetto cuciremo insieme ornamenti per i costumi tipici sudtirolesi. Inoltre, potremo realizzare tappeti di stoffa oppure creare figure di fieno.
Il maso Pillinghof è anche una fattoria didattica alla quale potrete sperimentare tutta una serie di attività, come preparazione di mozzarella e pane e lavorazione di frutta.
Qui conoscerete anche i nostri animali: mucche, galline, maiali, pecore e un asino.
Distretto:
MeranoOfferta:
Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Docente per corsi di artigianato e di decorazione, Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Unterweisshof, Sarentino
Al maso Unterweisshof in Val Sarentino c’è molto da osservare, sperimentare e provare. Qui possiamo conoscere il maso nel suo ciclo annuale. Gli animali e la natura sono una fonte d’energia, calmano e sensibilizzano le persone. È importante conoscere questi aspetti, perché possiamo proteggere solo ciò che conosciamo! Apriamo le nostre porte per dare ai bambini e agli altri interessati uno spaccato della nostra vita contadina.
Durante una visita impariamo a capire meglio gli animali, seguiamo le impronte dei nostri antenati e apprendiamo che il cibo fatto in casa ha semplicemente un sapore migliore. Ci poniamo la famosa domanda retorica: È nato prima l’uovo o la gallina? E scopriamo la foresta come spazio vitale.
Allevamento di bestiame: cavalli e pony, animali del maso, dalla gallina all’uovo, foreste e legno
Lingue: tedesco, italiano
Periodo: tutto l’anno
Maso Proderhof, S. Maddalena/Funes
Al Proderhof vivono mucche da latte, vitelli e molti altri piccoli animali come gatti, conigli, capre nane e galline. Con un approccio ludico, impariamo a conoscere la vita in un maso di montagna, accarezziamo e diamo da mangiare alle mucche nella stalla e organizziamo gare di mungitura. Nel fienile spiego quali sono i diversi tipi di fieno...saltarci dentro, oltretutto, è molto divertente!
Ci vuole forza per zangolare, ma il gusto incomparabile del burro fatto in casa vale lo sforzo!
Distretto:
Valle IsarcoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Sonnhöfl, Castelbello
Essere cresciuta in un maso a Castelbello con cinque fratelli e sorelle fa di me una contadina DOC. Oggi, con mio marito e i nostri figli, gestisco il Sonnhöfl, un maso biologico certificato Demeter in cui coltiviamo le mele. Qui, sono felice di condividere le mie conoscenze ed esperienze con gli alunni, ma anche con gli adulti interessati.
Durante le visite guidate nell’orto e nel maso racconto la sua storia e quella della famiglia. Inoltre, accompagno alla scoperta delle diverse varietà di mele, delle differenze tra ieri e oggi, ma anche delle attività nel meleto. E naturalmente resta anche tempo per una degustazione di mele!
Nel variegato giardino Demeter del Sonnhöfl crescono anche numerose erbe aromatiche. Non mancano nemmeno le conserve, dal momento che una delle mie specialità consiste nel preparare confetture e cuocere ortaggi per conservarli. Come ambasciatrice del gusto sono lieta di illustrare interessanti dettagli su coltivazione, impiego e preparazione di mele e verdure.
La nostra fattoria didattica è un regno parti - colarmente emozionante per i bambini, che possono conoscere a fondo la vita nel maso.
Qui, vivono pecore Zackel, della roccia e Quessant, capre, galline, maiali e anatre.
Nella cornice della “Fattoria didattica” tagliamo insieme la segala, raccogliamo i frutti di bosco e scopriamo il mondo del vimini, creando recinti per piccole aiuole, statue e opere di fantasia.
Un altro dei miei grandi hobby è l’antica abilità artigiana della filatura. Dopo avere lavorato la lana delle pecore del maso con il filatoio, creo calze e pullover ai ferri. Sono felice di mostrare le numerose fasi e le tecniche necessarie: dal lavaggio della lana alla cardatura, dalla feltritura e filatura al lavoro a maglia.
Distretto:
Val VenostaOfferta:
Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Ambasciatrice di prodotti agricoli, Docente per corsi di artigianato e di decorazione, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti, Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Wieserhof, Lana
Al Wieserhof, a Pavicolo, vi insegneremo tutto ciò che dovete sapere sulle pecore e sul variegato mondo delle erbe.
Sono un esperto di allevamento delle pecore, tosatura, lavaggio della lana, battitura e apertura, cardatura, feltritura, filatura, tessitura e tintura.
Il nostro maso ospita anche altri animali; ci sta particolarmente a cuore la protezione delle razze autoctone: dalla Camosciata delle Alpi ai tacchini Cröllwitzer… sono molti gli animali rari da scoprire! Mia moglie Hildegard, invece, vi guiderà nel suo orto di erbe e vi inviterà a immergervi nella foresta alpina, raccontandovi moltissime cose sulle piante selvatiche.
Distretto:
MeranoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Ortlerhof, Appiano
Il maso Ortlerhof è un’azienda frutticola e vinicola, dove posso dare sfogo alla mia ecletticità
Progetto, decoro e personalizzo le bottiglie per la nostra distilleria; mi piace anche lavorare con la cera d’api: i fogli di cera sono perfetti per creare candele, spille, pendagli e, soprattutto, tele cerate. Modellando l’argilla è possibile realizzare targhette in ceramica personalizzate per un vaso di fiori o per la porta d’ingresso.
Amo anche la pittura su vetro e decoro le sfere realizzate in questo materiale scegliendo motivi diversi in base alla stagione.
Inoltre, adoro cucinare e, durante i corsi di cucina, prepariamo e assaggiamo varianti di canederli, Schlutzkrapfen (mezzelune) e Kirchtagskrapfen (krapfen dei giorni di festa).
Distretto:
BolzanoOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli, Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Fallerhof, Laion
Al maso Fallerhof la diversità è una priorità assoluta. Insieme trasformiamo i nostri prodotti contadini e scopriamo gli animali del maso.
Il maso Fallerhof si trova in posizione soleggiata a 1.190 m s.l.m. Vivo con miei suoceri, mio marito Günther e i nostri tre figli. Oltre alla mia famiglia, al maso ci sono anche tanti animali come mucche, pecore, capre pigmee, pollame, conigli e cani. Mi piace trasmettere ai bambini il mio entusiasmo per l'agricoltura e mostrare loro la biodiversità al nostro maso. Insieme agli alunni esploriamo la stalla e usiamo il latte per produrre mozzarella, burro e yogurt. Lavoriamo la lana delle pecore e infeltriamo delle belle cose. In quanto una grande amante del lavoro nel giardino prepariamo anche marmellate di bacche dolci. Seguirà una visita al campo di patate. Non mancherà una fermata al giardino contadino o il tipico “Naschgarten” (“giardino da pic-nic”) dove è consentito raccogliere la frutta liberamente dall’albero.
Offerte educative:
- dalla mucca al burro, yogurt o mozzarella
- dalla pecora alla lavorazione della lana e all'infeltrimento
- dalle bacche alla marmellata
- campo di patate: in primavera costruiamo un contenitore per coltivare le patate
- campo di patate: in autunno raccogliamo le patate e prepariamo un piatto delizioso
- il giardino contadino e il “Naschgarten” (“giardino da pic-nic”)
Chi può iscriversi?
Il mondo contadino al maso Fallerhof può essere scoperto in primavera, estate e autunno. Sono benvenuti i gruppi fino a 25 bambini. Inoltre, offriamo visite guidate a persone interessate di tutte le età.
Come arrivare:
In macchina: da Chiusa seguire le indicazioni per Laion/Val Gardena. A Laion proseguire verso San Pietro, girare al bivio per Ceves fino ad arrivare al primo maso a sinistra.
Con i mezzi pubblici: in treno fino a Chiusa, da lì proseguire con l'autobus fino a Laion/Val Gardena (fermata dell'autobus Ceves). Il nostro agriturismo si trova a soli tre minuti a piedi dalla fermata dell’autobus.
Lingue: tedesco, italiano
Ceves 1, 39040 Laion
telefono: 347/2818840
monikagufler.nsg@gmail.com
Distretto:
Valle IsarcoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Stillwagerhof, Campo Tures
Allo Stillwagerhof, a Campo Tures, mio marito Georg ed io ci dedichiamo all’allevamento biologico di mucche da latte. Durante la visita della stalla mostriamo proprio la “via del latte”: quanti kg di fieno mangia una mucca? Come si munge il latte e quali prodotti consente di produrre?
Inoltre, ci immergiamo nel misterioso mondo di alberi e foreste, esplorando insieme le peculiarità di questo speciale biotopo e scoprendo le differenze dell’attività forestale di ieri e oggi. Siamo felici di spiegare il perché della notevole importanza dei boschi e la loro funzione protettiva, utile e rigenerante.
Distretto:
Val Pusteria/Val BadiaOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Tenuta A. von Elzenbaum, Termeno
La Tenuta A. von Elzenbaum è un’antichissima cantina che vanta una lunga tradizione vinicola, di proprietà della nostra famiglia da generazioni. Sono felice di guidare i visitatori alla scoperta dell’antico parco, rivelando i dettagli della nostra dimora storica.
Visitiamo la nostra storica cantina vini con il suo soffitto a volta risalente a oltre 400 anni fa e degustiamo i nostri pregiati bianchi e rossi locali.
Distretto:
Bassa AtesinaOfferta:
Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Maso Haflingerhof, San Genesio
All’Haflingerhof mostriamo quanto può essere variegata l’agricoltura.
Pochissimi bambini hanno la possibilità di crescere a contatto con il mondo agricolo, creando un legame con animali e piante. Da noi scoprono, ad esempio, la “via” dal fieno al latte e dal grano al pane, ma anche curiosi dettagli sulle patate e la loro coltivazione o sulla frutta e la sua lavorazione. Per poter apprezzare gli alimenti, ritengo che sia importante sapere come e con quanto impegno vengono prodotti. In qualità di pedagogista forestale diplomato offro anche un emozionante programma nel nostro bosco.
Distretto:
BolzanoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Winklhof, Prato allo Stelvio
La nostra famiglia vive al Winklhof, a Prato allo Stelvio, da numerose generazioni. Su questi campi sono sempre stati coltivati i cereali: in passato, una parte del raccolto veniva ceduta al fornaio del paese e la restante impiegata come foraggio per i maiali.
Dal 2010, nel panificio del nostro maso siamo tornati a produrre panini freschi a base di segala, frumento e spelta.
Nella cornice della “Fattoria didattica” desideriamo che gli alunni vivano in prima persona il nostro motto “Dal grano al pane, tutto di produzione propria”. Mostriamo loro, infatti, come avvengono la semina del grano, la raccolta dei cereali, la macinatura e, infine, la cottura nel forno a legna dei deliziosi Vinschger Paarl.
Distretto:
Val VenostaOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Neuhaushof, Villandro
Al Neuhaus ci sono sempre emozionanti avventure da vivere e tante cose da scoprire!
Qui, vivono mucche con i loro vitelli, antiche razze come la pecora Villnösser Brillen - schaf o la capra Passiria, cavalli da sella e da tiro, galline, conigli, gatti e Lissy, il nostro cane da guardia.
I bambini hanno anche la possibilità di ammirare antichi attrezzi agricoli come la falce, l’aratro, il correggiato o il falcetto. Inoltre, sono felice di spiegare come si munge il latte e come lo si lavora per produrre burro e formaggio.
Distretto:
Valle IsarcoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Flachenhof, Renon
Il nostro maso di montagna sul Renon è una dimora davvero particolare, un’aula interattiva in cui imparare e divertirsi! Qui, scolaresche e gruppi di bambini fanno la conoscenza degli animali del maso: conigli, galline, gatti, cani e pecore.
Osserviamo attentamente i nostri cavalli e i pony e illustriamo allevamento adatto alle specie, foraggiamento, razze e zoccoli.
Chi lo desidera, può passeggiare con i nostri quadrupedi alla briglia o in sella. Su richiesta, prepariamo il pane integrale, macinando la spelta e dando forma ai panini che poi degusteremo. Giocando, è possibile scoprire anche il mondo della foresta, un particolare biotopo che rivela i suoi segreti grazie a incontri dinamici. Vi attende una giornata davvero particolare!
Distretto:
BolzanoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Pairhof, Corces/Silandro
Cucire costumi folcloristici e Dirndl è tutt’altro che facile!
Nei miei corsi di cucito spiego, passo dopo passo, come creare un costume folcloristico o un Dirndl su misura, felice di stare al fianco di chi desidera imparare. Cucire un capo d’abbigliamento con le proprie mani è fonte di grande soddisfazione! Inoltre, ai principianti insegno il patchwork, prendendomi il tempo necessario per spiegare accuratamente ogni dettaglio. La pazienza e la calma, infatti, sono i pilastri essenziali dell’arte del cucito.
Distretto:
Val VenostaOfferta:
Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Weberhof, Castelbello-Colsano
Realizzare lavori creativi con le proprie mani e riscoprire un artigianato antico. La lavorazione del vimini ci farà scoprire oggetti meravigliosi per la casa e il giardino, che potremo creare con rami flessibili e morbidi.
Si possono realizzare portafrutta, fioriere sospese, decorazioni da giardino, lanterne, mangiatoie per uccelli o sfere in vimini. In primavera sarà possibile intrecciare anche rami freschi, dando vita a creazioni con il salice verde. Chiediamo cortesemente di effettuare l’iscrizione due settimane prima della data prevista, perché i salici devono essere ammorbiditi con un certo anticipo.
Distretto:
Val VenostaOfferta:
Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Felderhof, Gais/Villa Ottone
Sui campi del Felderhof produciamo ortaggi biologici, patate e cereali, effettuando una rotazione equilibrata delle colture.
Grazie al mio amore per la varietà, oltre ai classici ortaggi nel mio orto crescono anche il cavolo nero, il tomatillo, l’alchechengi e il cavolfiore viola.
Durante le visite guidate illustro l’orticoltura biologica e le nostre varietà, dalla coltivazione delle piantine alla produzione di sementi nel giardino di casa.
Distretto:
Val Pusteria/Val BadiaOfferta:
Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Maso Hochklaus, Cornedo all’Isarco
Il maso Hochklaus è un’azienda frutticola e vini-cola che sorge nel cuore dei boschi di castagni.
Lavoro come contadina da ben trent’anni con grande entusiasmo, con tutti i pro e i contro di questo mestiere. Mi adopero direttamente sul campo, prendendomi cura di frutta e verdura, di cui poi procedo alla trasformazione.
Durante i corsi di cucina prepariamo il pane o piatti tipici altoatesini; sono felice di spiegare come conservare al meglio frutta e verdura e come ricavarne marmellate e succhi. Nel servizio a buffet, realizzo deliziosi stuzzichini con prodotti locali e di stagione.
Distretto:
BolzanoOfferta:
Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini
Maso Gärberhof, Aldino
Trasformate il vecchio in nuovo! Con oggetti inutilizzabili o ritrovati si possono creare molte cose belle. Grazie alla mia grande creatività, vi mostrerò come dare nuova vita a quelli vecchi.
Inoltre, realizzeremo originali decorazioni per interni ed esterni impiegando materiali naturali, con i quali mi diverto anche a creare gioielli: un artigianato artistico semplice ed economico. Come per magia, con pochi strumenti diamo forma ad anelli, collane, orecchini e braccialetti fatti di pietre, legno e cuoio.
Distretto:
Bassa AtesinaOfferta:
Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Vanga/Renon
La natura è casa mia e la varietà il mio più gran tesoro. Il giardino accoglie piante commestibili, officinali, selvatiche e rare, rendendomi autosufficiente.
Qui, crescono particolari varietà come l’aglio serpente o il ginestrino marittimo. Il giardino, coltivato con il metodo della permacultura, rivela dettagli sulla sua progettazione: cura del terreno, semina e coltivazione delle piante, riproduzione di sementi, molteplice impiego delle erbe selvatiche, innesto e conservazione di antiche varietà di frutta, ma anche decorazioni naturali e sostenibili con fiori selvatici. Un regno emozionante per gli attuali e futuri amanti della natura.
Distretto:
BolzanoOfferta:
Docente per corsi di artigianato e di decorazione, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Referente per i corsi di artigianato e decorazione
LA FILATURA DEL LINO E DELL’ORTICA
A chi piacciono i tessuti naturali, la mia casa è il posto giusto. Vorrei darvi un'idea come vengono lavorate le piante coltivate agricole, spiegandovi la lavorazione del lino secondo una vecchia tradizione, dalla coltivazione alla stoffa. Anche l'ortica può essere usata come una fibra. Entrambe le fibre sono resistenti alla rottura, solidi e soprattutto no irritano la pelle - un tessuto meraviglioso.
TESSITURA NELLA SUA FORMA ORIGINALE
Nei miei corsi, imparate l'antica forma della tessitura con le tavolette: qui non viene utilizzato un telaio per tessuti ma, come suggerisce il nome, le cosiddette tavole. Il tessuto prodotto è estremamente robusto, il materiale naturale da invece ad ogni opera un vivo colore. Potrete preparare con me gli oggetti riccamente decorati, come passamano, nastri e cinture.
Chi può inscriversi?
I corsi di lavorazione del lino e dell'ortica vengono offerti tutto l´anno tranne settembre e ottobre. Si possono registrare gruppi di massimo 15 persone. I corsi di tessitura con le tavolette vengono offerti tutto l'anno tranne settembre e ottobre ai gruppi (adulti) di massimo otto persone. Ogni partecipante deve essere dotato di una forbice, un metro a nastro e una cintura. Volete organizzare un corso per i vostri amici, l’associazione o la ditta? Potete contattarmi direttamente. L’iscrizione deve essere effettuata almeno quattro settimane prima dell’inizio del corso. I corsi possono essere svolti a casa mia oppure direttamente da voi, a seconda dello spazio disponibile.
Prezzo su richiesta
Indirizzo e contatto
Waltraud Holzner Winkler
Via Monte Mezzodi 12
39028 Silandro/Corces
tel. 0473 730 797 / 349 585 81 29
winkler.franz@alice.it
Distretto:
Val VenostaOfferta:
Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Appiano
Fa’ ciò che ti rende felice. Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo.
La lavorazione del vimini è una delle abilità artigianali più antiche al mondo: con il solo ausilio delle mani e di alcuni strumenti semplici nascono pezzi unici, di una bellezza originale.
Insieme, realizziamo una serie di creazioni in vimini, ad esempio cesti, sfere, ghirlande, decorazioni per porte o da giardino, come graticci, sagome e lanterne. A Natale e Pasqua, su richiesta, creiamo anche decorazioni in tema con le festività. I corsi di lavorazione del vimini non sono solo un’occasione per imparare nuove tecniche artigianali, ma anche per trascorrere qualche ora all’insegna della creatività e del relax in gruppo.
Distretto:
BolzanoOfferta:
Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Haintzhof, Lagundo
I prodotti fatti in casa hanno un sapore eccellente! Cucinare è la mia passione, soprattutto dolci a pasta lievitata, ma anche torte, strudel, tronchetti, dessert o biscotti mi danno grande soddisfazione.
Nei miei corsi di cucina e di pasticceria sono felice di rivelare tutti i segreti della preparazione di queste prelibatezze a base di ingredienti freschi e senza additivi. La mia seconda passione sono le decorazioni e le creazioni con i materiali donati dalla natura: in ogni stagione, questa vera e propria miniera ci offre una particolare gamma di forme e colori. Sebbene a prima vista tesori come muschio, rami o foglie possano sembrare banali, ci consentono di dare vita a incantevoli decorazioni per la tavola, ghirlande, composizioni floreali e molto altro ancora.
Distretto:
MeranoOfferta:
Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Mooshof, Santa Valburga
La birra è “roba da uomini”? Non più, già da tempo! In qualità di birraia e contadina sperimento, da anni, la birra fatta in casa. Insieme ci immergiamo nell’emozionante mondo della sua produzione, un’attività particolarmente alla moda.
E facciamo anche il pane! La mia seconda passione, infatti, è la preparazione di piatti stagionali e regionali per ogni occasione. Dagli stuzzichini fatti in casa con varie creme da spalmare fino ai dessert o un sostanzioso buffet contadino: il mio servizio offre una merenda saporita e deliziosa!
Distretto:
MeranoOfferta:
Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Docente per corsi di cucina e di pasticceria; Docente per corsi di artigianato e decorazione
Senza glutine: Durante i corsi di cucina e le presentazioni vi parlerò dell’alimentazione senza glutine e dei prodotti ad essa legati. Cucineremo al forno dolci, torte e biscotti senza glutine in combinazione con le ricette della cucina tradizionale altoatesina.
Uncinetto e punto croce - le tecniche d’artigianato tradizionale: Imparerete a fare le borse e i pizzi per i costumi tipici sudtirolesi. Usando la tecnica di ricamo a punto croce prepareremo bellissimi cestini, coperte oppure cuscini - per tenerseli o regalarli agli amici.
Prezzo su richiesta
Indirizzo e contatto:
Ulrike Pfraumer Tiefenthaler
Maso Gajahof, Via Pinzano 4
39040 Montagna
tel. 0471 819 732 / 366 812 17 70
gajahof@alice.it
Distretto:
Bassa AtesinaOfferta:
Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Bio-Petrunderhof, Funes
Il Bio-Petrunderhof, che sorge a 1.100 m s.l.m. a San Valentino, in Val di Funes, è un maso biologico certificato dal 2015. Lavorando il latte delle mucche, produciamo yogurt, formaggio fresco e a pasta dura.
Durante le visite guidate illustro la vita “rurale” di ieri e oggi. Un tempo, qui viveva una famiglia di contadini con i suoi 16 figli, come testimonia anche il mulino del maso.
La “via” dal latte al formaggio viene spiegata con parole e immagini. Una breve incursione nella nostra cantina dei formaggi fa venire l’acquolina in bocca a chiunque! Qui, i bambini possono vivere in prima persona la “Fattoria didattica”.
Insieme esploriamo il Bio-Petrunderhof, facciamo visita agli animali nella stalla e durante un gioco didattico riveliamo agli alunni tutti i dettagli sul latte e sulla vita delle mucche.
Nel caseificio, ogni bambino può creare il proprio formaggio; anche gli adulti interessati sono i benvenuti.
Un buffet fatto in casa? Non offro solo prodotti dal sapore eccellente, ma anche sani. Qui, è possibile ordinare le pregiate merende contadine “sane e buone”, ma anche il classico buffet contadino. La merenda comprende il pane fatto in casa, farcito con il saporito formaggio del nostro caseificio e impreziosito da svariate creme da spalmare. Dal momento che sono una pasticcera qualificata, anche le specialità dolci come krapfen, Strauben (frittelle tirolesi) o la torta al grano saraceno sono particolarmente irresistibili! Il buffet contadino o una sana merenda con i prodotti del maso incontrano l’ampio consenso di scuole e aziende, ma anche durante gli eventi.
Inoltre, vendiamo i prodotti fatti in casa nel negozio del maso a San Valentino o al mercato dei contadini di Bressanone, a cui partecipo ogni sabato. Siamo lieti di ricevere visite al Bio-Petrunderhof; costruito senza barriere è accessibile anche per le persone in sedia a rotelle: da noi c’è un posto riservato a tutti!
Distretto:
Valle IsarcoOfferta:
Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Ambasciatrice di prodotti agricoli
Vandoies/Vallarga
Circondato da prati scoscesi, il maso Gadnerhof si trova a 1.100 m s.l.m. Quello che ci sta più a cuore è produrre gli alimenti di cui ci nutriamo abitualmente, come uova, patate e verdure.
Da qualche anno, coltiviamo la segale e prepariamo il pane per un consumo familiare. Grazie alla mia esperienza nella produzione del latte, posso raccontarvi molto sulle mucche: dall’allevamento alla lavorazione del latte. Insieme prepariamo burro, ricotta o yogurt, arricchendoli con erbe selvatiche o dell’orto.
Distretto:
Val Pusteria/Val BadiaOfferta:
Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Ambasciatrice di prodotti agricoli
Maso Kerschbaumer, Predoi
Il Kerschbaumer, ubicato nel centro di Predoi, è un maso di dimensioni contenute, con polli, conigli e pecore che trascorrono l’estate sull’alpeggio. Naturalmente, non è sufficiente per il sostentamento dell’intera famiglia, quindi, avendo un altro lavoro, io e mio marito lo gestiamo come attività secondaria, ma riusciamo comunque a farlo bene grazie anche all’aiuto dei nostri tre figli.
Sono cresciuta in un maso dove si coltivavano patate; questo tubero ha sempre svolto un ruolo importante nella mia infanzia e, di conseguenza, conosco tutte le peculiarità delle solanacee.
Inoltre, sono affascinata dalle uova di gallina: ogni uovo rappresenta un piccolo miracolo ed è ricco di molte sostanze preziose. Non vi sorprendete, dunque, se i piatti a base di patate e uova godono di un’attenzione speciale nei miei corsi di cucina e di pasticceria. Ci dedichiamo comunque anche alle specialità altoatesine, alla preparazione di pane, biscotti e strudel di mele o alla produzione di marmellate, sciroppi e creme da spalmare.
La mia seconda grande passione è il bricolage. Grazie a quello che la natura ci offre, possiamo creare oggetti decorativi belli ed eleganti, come ghirlande, sfere di muschio, composizioni floreali o decorazioni per l’esterno. Nei corsi di artigianato e decorazione, tiriamo fuori tutta la nostra creatività. Inoltre, realizzo anche “Trachtenpaarlan” (coppie in costume, ndt) a grandezza naturale, con una struttura in legno e fil di ferro.
Se possibile, cerco sempre di dare una seconda vita agli oggetti e di lavorare gli alimenti al meglio. La mia creatività, flessibilità e versatilità mi sono di grande aiuto. Sono felice di poter offrire a chiunque un assaggio della vita contadina condividendo le mie conoscenze: adoro quello che faccio e il contatto con le persone.
Distretto:
Val Pusteria/Val BadiaOfferta:
Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Ambasciatrice di prodotti agricoli, Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Fronigerhof, San Leonardo in Passiria
Non dovremmo considerare la natura un mero ambiente che ci circonda, bensì un mondo di reciproca appartenenza.
Mi chiamano affettuosamente “Kräuterrosi vom Passeier” (Rosi delle aromatiche della Val Passiria), poiché mi dedico a tutto ciò che germoglia e fiorisce.
Nel mio giardino è possibile ammirare fino a 200 diverse erbe, tra cui menta, lavanda, timo, consolida maggiore, arnica e pimpinella, per citarne solo alcune. Oltre a riprodurre la maggior parte di queste piante, invito a tour alla loro scoperta, spiegando come vengono coltivate, e sono anche felice di tenere corsi di decorazione con fiori e materiali naturali.
Distretto:
MeranoOfferta:
Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Maso Wöserhof, Aldino
Il Wöserhof è un maso di montagna situato a 1.500 m s.l.m., vicino alla gola del Bletterbach. Ospitiamo mucche da latte e piccoli animali come gatti, polli e conigli; amo il lavoro di contadina, è tutto per me. Per questo motivo mi sta particolarmente a cuore insegnare a grandi e piccini la connessione tra le cose, facendoli avvicinare alla nostra agricoltura.
In qualità di entusiasta ambasciatrice del latte, spiego la “via del latte” in modo emozionante, fornendo molti esempi pratici.
Distretto:
Bassa AtesinaOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli
Maso Kartheingut, Castelbello/Ciardes
Oh cielo, una macchina da cucire? Niente paura, non è così difficile come sembra! Nei corsi per principianti mostrerò come è facile e veloce cucire cose semplici, ad esempio una borsa della spesa, una sciarpa o un beauty per i cosmetici.
Vi insegnerò anche come usare con sicurezza questo strumento e vi fornirò alcune informazioni su tessuti e materiali. Per chi sa già cucire (un po’): i corsi di patchwork si concentreranno sull’apprendimento di diverse tecniche per realizzare cose più piccole come borse, runner da tavolo, cuscini ed elementi decorativi, ma anche coperte e trapunte di grandi dimensioni!
Distretto:
Val VenostaOfferta:
Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Schoaterhof, Racines di Fuori
Il nostro maso, ubicato a Racines, segue le linee guida della coltivazione biologica.
Sono convinta che i nostri prodotti tradizionali possano essere apprezzati solo se si conoscono i prodotti stessi e i relativi processi di produzione.
È per questo che mi piace parlarne: in modo onesto, diretto e semplice, toccando e assaggiando. Qualità e provenienza dovrebbero essere sempre al primo posto quando si acquista un alimento! I nostri prodotti di punta sono il latte, lo speck e il miele. L’esperienza in malga, la formazione come guida naturalistico ambientale e pedagogista forestale mi hanno fornito le competenze per trasmettere le mie conoscenze in maniera autentica.
Distretto:
Valle IsarcoOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli
Maso Kronlechnerhof, Nova Levante
Il Kronlechnerhof sorge nel Comune di Nova Levante, circondato dalle Dolomiti e affacciato sul magnifico Catinaccio. Qui, la mia famiglia ed io alleviamo le nostre mucche da latte.
Il giardino mi tiene molto impegnata tutto l’anno: in primavera è il momento di seminare e trapiantare, all’inizio dell’estate avvicino i nostri visitatori ai vantaggi della coltura mista e, in estate e autunno, li accompagno alla scoperta di varietà di ortaggi quasi dimenticate. Poi nel tardo autunno, mi dedico alla riprodu - zione di sementi e alla conservazione. I nostri ortaggi e le erbe aromatiche si possono anche degustare.
Sono esperta nella lavorazione dei tesori del mio giardino e felice di condividere le mie conoscenze.
Produciamo miele di abete rosso e tarassaco, così come diversi sciroppi alle erbe aromatiche e al sambuco, ma anche vari oli come quello al peperoncino. In autunno, illustro le numerose possibilità d’impiego della zucca in cucina. Nei corsi, invece, insegno a preparare piatti tradizionali tra cui canederli e patate oppure il pane di Pasqua. Inoltre, con il latte del maso produco yogurt e formaggio fresco. Offro tutti questi prodotti fatti in casa e altre specialità regionali anche nel mio servizio a buffet, dando vita a deliziose merende.
Quando comincia a fare freddo, tengo corsi di uncinetto, lavori a maglia e ricamo per principianti.
Nel periodo natalizio per me è una gioia invitare le persone a creare insieme decorazioni con materiali naturali o cera d’api. Da noi non ci si annoia mai e, così, il ciclo annuale giunge al suo termine!
Distretto:
BolzanoOfferta:
Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Organizzatrice di “Merende contadine: sane e buone“ e buffet contadini, Ambasciatrice di prodotti agricoli, Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Ambasciatrice di prodotti agricoli
Curiosità sulla mela
Volete sapere la provenienza e la storia della mela, la sua coltivazione, i diversi modi di trasformazione e le sostanze che contiene? Grazie alla mia esperienza durante gli ultimi anni vi posso raccontare tanti informazioni sulla mela da tutto il mondo.
Vi offrirò uno sguardo sulla coltivazione delle mele nelle quattro stagioni.
Oltre alla degustazione delle mele e succhi al mio maso a Laives o altrove, vado anche nelle scuole per raccontare delle curiosità sui diversi tipi di mela e di latte.
Prezzo su richiesta
Indirizzo e contatto:
Margot Innerkofler Tezzele
Via Stazione 10A, 39055 Laives
tel. 0471 953 761 / 333 364 55 88
innermargot@gmail.com
Distretto:
BolzanoOfferta:
Ambasciatrice di prodotti agricoli
Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Una formica laboriosa: durante un’escursione daremo uno sguardo sull’incredibile mondo di questi insetti. Al nostro maso potrete anche vedere un’intera colonia delle formiche costruita in legno.
Inoltre, faremo insieme composizioni di sacchetti con le erbe, quadretti, maglie e cuscini o altri oggetti usando la tecnica di ricamo a punto croce.
Le escursioni tematiche sulle erbe aromatiche in mezzo alla natura: davanti alla nostra porta crescono varietà di erbe fresche con cui si possono preparare pietanze deliziose e gradevoli.
Prezzo su richiesta
Indirizzo e contatto:
Verena Lanz
Maso Tomisahof, Gandelle 10
39034 Dobbiaco
tel. 342 181 69 04
lanzverena8@gmail.com
Foto di Roland Pernter
Distretto:
Val Pusteria/Val BadiaOfferta:
Organizzatrice di visite guidate nei masi e negli orti
Maso Bauhaushof, Montechiaro/Prato allo Stelvio
Da vecchi scampoli di cotone e jeans, creiamo patchwork unici come copertine e tappetini per bambini o, semplicemente, soffici coperte in cui avvolgersi, tovaglie, borse, copricuscini, cuscini per sedie o forme di animali.
Con il patchwork, anche i principianti del cucito possono mettersi all’opera senza paura.
Il lavoro all’uncinetto, a maglia e il ricamo creano dipendenza: sono esperta di punto croce e ricamo di matrioska e, se volete realizzare calze tradizionali all’uncinetto, siete nel posto giusto.
Distretto:
Val VenostaOfferta:
Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Oberkuentnerhof, San Candido
Insieme possiamo creare magnifici lavori di cucito, oggetti di bricolage fatti a mano con materiali naturali o divertirci a preparare specialità contadine, come Schlutzer (ravioli ripieni di ricotta e spinaci), Tirtlan (frittelle ripiene), Niggilan (frittelle dolci), krapfen e mosa (piatto tipico).
Nei miei corsi di cucina dispenso innumerevoli consigli! In qualità di decoratrice d’interni qualificata mi diletto anche con ago e filo, dedi - candomi a modifiche o riparazioni sartoriali come accorciare o stringere pantaloni e gonne oppure inserire una cerniera, ma anche a cucire runner da tavolo, tovaglie, tendine, tende o guanciali. Sono felice di insegnare tutto ciò a principianti ed esperti, creando insieme decorazioni con materiali naturali che rendono incantevole la casa.
Distretto:
Val Pusteria/Val BadiaOfferta:
Docente per corsi di cucina e di pasticceria, Docente per corsi di artigianato e di decorazione
Maso Schmiedlhof, Sarentino
Adatto ai bambini e divertente! Al nostro maso Schmiedlhof a Sarentino viene offerto un programma unico tutto l'anno!
Siamo contadini entusiasti e amanti della varietà. Qui, infatti, c´è sempre molto da imparare.
Nell’offerta:
- Tutto sulle patate: Potrete piantare, raccogliere e degustare le patate!
- Timo, achillea e verbasco - tesori della natura: Imparerete tutto sulle erbe aromatiche e quelle selvatiche.
- Il maso con tutti i sensi: trasformatevi anche voi nei piccoli contadini!
- Dalla pecora alla lana: potrete dare da mangiare alle pecore, conoscere diverse razze ovine, lavare la lana e conoscere le tecniche di cardatura.
- Le prelibatezze del maso - sano e buono": una campagna di sensibilizzazione per i prodotti sani contadini.
Distretto:
BolzanoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
Maso Pichlerhof, Elvas
Il nostro maso Pichlerhof vanta oltre 20 anni di esperienza con i gruppi scolastici.
Qui tutto ruota attorno al cavallo. Ci affascinano soprattutto i processi di scambio che intercorrono tra le persone e i nostri cavalli. Al nostro maneggio i bambini avranno l’opportunità di accarezzare, pulire, cavalcare o portare il cavallo a mano, quindi è necessario portare un casco da bicicletta e delle buone scarpe. Notiamo spesso come una classe agitata e rumorosa diventa calma e più aperta a contatto con i cavalli.
Al maso Pichlerhof vivono anche altri animali, come conigli e galline e a volte si possono osservare i maiali o la nascita dei pulcini. Su richiesta, in autunno offriamo le visite guidate nei meleti con la possibilità di preparare il succo di mela.
Maneggio: cavalli e pony, animali del maso, dalla gallina all’uovo, coltivazione della mela
Lingue: tedesco, italiano
Periodo: durante l’anno scolastico
Distretto:
BolzanoOfferta:
Organizzatrice/Organizzatore di “Fattoria didattica”
SÜDTIROLER BÄUERINNENORGANISATION
- K.-M. Gamper Str. 5
- Tel.: +39 0471 999 460
- Postfach 421
- Fax +39 0471 999 487
- I-39100 Bozen
- info@baeuerinnen.it
- St.-Nr. 02399880216
ÖFFNUNGSZEITEN
Mo - Fr von 08:00 - 12:00 Uhr
Do von 14:30 - 16:00 Uhr
(außer Anfang Juli bis Anfang September)
MITGLIEDER LOGIN
Termine & Kalender
Januar 2025 | ||||||
Mo | Di | Mi | Do | Fr | Sa | So |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | ||
6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 |
27 | 28 | 29 | 30 | 31 |