Maso Promeltoihof, Chiusa
Chiunque sia interessato a diventare un contadino per qualche ora può farlo al maso Promeltoihof. Oltre ai tanti animali, possono essere esplorati anche un mulino e la foresta circostante.
Il maso Promeltoihof è situato nella Valle Isarco sopra la città di Chiusa e offre una vista sul monastero di Sabiona. Penso che sia importante per i bambini capire da dove proviene il cibo che mangiano. Ecco perché esploriamo insieme il mondo vitale attorno al nostro maso. Qui possiamo osservare, accudire e accarezzare gli animali come bovini, capre pigmee, galline, anatre e tanti altri piccoli animali, rispondendo alle domande: che cosa mangiano? Quali sono i loro bisogni?
Esploriamo anche la foresta con tutti i nostri sensi. Conosciamo le diverse specie di alberi autoctoni e impariamo cose interessanti sulla vita segreta degli alberi. Qui cresce anche il castagno - un albero molto particolare che è una parte integrante dell'autunno in Alto Adige. Raccogliamo le castagne, dopo le selezioniamo, le tagliamo e le arrostiamo insieme. È una fantastica esperienza autunnale! Conosciamo anche diversi tipi di grano e osserviamo come il grano viene macinato nel mulino del maso. Utilizziamo la farina e le spezie per preparare l’impasto per i panini e il pane allo spiedo, dopo lo inforniamo e assaggiamo insieme.
Punti del programma:
- bosco ed energia
- maso come mondo vitale
- castagna – un frutto nobile
- il nostro pane quotidiano – grano, mulino, farina
Chi può iscriversi?
Al maso Promeltoihof forniamo alle scuole uno sguardo nella vita rurale in forma delle attività extrascolastiche. Sono anche benvenuti gli ospiti in vacanza e altri gruppi interessati.
Come arrivare:
In macchina: dall'uscita autostradale di Chiusa, proseguire per altri 800 metri in direzione di Val Gardena, dopo girare a sinistra.
Con i mezzi pubblici: in treno o con l‘autobus fino a Chiusa; il maso si trova a 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dall‘autostazione.
Lingue: tedesco, italiano
via Gries 40, 39043 Chiusa
telefono: 328/7312034
annelies.wieland@hotmail.de