Maso Fallerhof, Laion
Al maso Fallerhof la diversità è una priorità assoluta. Insieme trasformiamo i nostri prodotti contadini e scopriamo gli animali del maso.
Il maso Fallerhof si trova in posizione soleggiata a 1.190 m s.l.m. Vivo con miei suoceri, mio marito Günther e i nostri tre figli. Oltre alla mia famiglia, al maso ci sono anche tanti animali come mucche, pecore, capre pigmee, pollame, conigli e cani. Mi piace trasmettere ai bambini il mio entusiasmo per l'agricoltura e mostrare loro la biodiversità al nostro maso. Insieme agli alunni esploriamo la stalla e usiamo il latte per produrre mozzarella, burro e yogurt. Lavoriamo la lana delle pecore e infeltriamo delle belle cose. In quanto una grande amante del lavoro nel giardino prepariamo anche marmellate di bacche dolci. Seguirà una visita al campo di patate. Non mancherà una fermata al giardino contadino o il tipico “Naschgarten” (“giardino da pic-nic”) dove è consentito raccogliere la frutta liberamente dall’albero.
Offerte educative:
- dalla mucca al burro, yogurt o mozzarella
- dalla pecora alla lavorazione della lana e all'infeltrimento
- dalle bacche alla marmellata
- campo di patate: in primavera costruiamo un contenitore per coltivare le patate
- campo di patate: in autunno raccogliamo le patate e prepariamo un piatto delizioso
- il giardino contadino e il “Naschgarten” (“giardino da pic-nic”)
Chi può iscriversi?
Il mondo contadino al maso Fallerhof può essere scoperto in primavera, estate e autunno. Sono benvenuti i gruppi fino a 25 bambini. Inoltre, offriamo visite guidate a persone interessate di tutte le età.
Come arrivare:
In macchina: da Chiusa seguire le indicazioni per Laion/Val Gardena. A Laion proseguire verso San Pietro, girare al bivio per Ceves fino ad arrivare al primo maso a sinistra.
Con i mezzi pubblici: in treno fino a Chiusa, da lì proseguire con l'autobus fino a Laion/Val Gardena (fermata dell'autobus Ceves). Il nostro agriturismo si trova a soli tre minuti a piedi dalla fermata dell’autobus.
Lingue: tedesco, italiano
Ceves 1, 39040 Laion
telefono: 347/2818840
monikagufler.nsg@gmail.com