Contadine sudtirolesi. Dalle nostre mani

Il marchio delle contadine sudtirolesi. “Dalle nostre mani” è la garanzia che i prodotti provengono direttamente dalle contadine, dalle loro mani. Si tratta di prodotti fatti a mano, dell'arte di fare con le mani, con le mani delle nostre contadine sudtirolesi. La contadina trasmette i valori, le tradizioni e le conoscenze che altrimenti rischierebbero di essere dimenticate. La mano simboleggia i prodotti tipici realizzati con amore e con cura e quindi garantisce esclusività.

Il marchio delle contadine sudtirolesi. “Dalle nostre mani” permette di partecipare e condividere il mondo e le conoscenze delle contadine. I servizi che vengono offerti sotto questo marchio sono un modo per immergersi in questo mondo.

 

Cucina (corsi di cucina, servizio a buffet, presentazione del prodotto)

Nel campo gastronomico le contadine offrono vari corsi di cucina, trasmettendo le loro conoscenze sui prodotti come le mele e il latte, anche nelle scuole. Particolare attenzione merita il loro servizio a buffet con le merende “Gsund e Guat” preparate con prodotti fatti in casa, locali e stagionali dal maso.

 

Decorazione e artigianato (corsi di decorazione e artigianato) 

Chiunque sia interessato all’arte dell’artigianato e della decorazione, le nostre contadine sono sicuramente le persone giuste di riferimento. Con passione, pazienza e creatività preparano insieme a voi vari elementi decorativi e vi insegnano le tecniche antiche di artigianato artistico.

 

Cultura e natura (visite guidate negli orti, visite guidate al maso)

Le contadine aprono volentieri le porte dei loro giardini, permettendo a ogni visitatore di immergersi nel loro paradiso – il giardino ben tenuto e curato. Anche le visite al maso offrono ai visitatori numerose esperienze indimenticabili e una profonda conoscenza di un mondo diverso.

 

La cooperativa sociale "imparare-crescere-vivere con le contadine”

 

Nel 2007 l’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi ha fondato la cooperativa sociale "imparare-crescere-vivere con le contadine”. La cooperativa opera in un modo indipendente ed è in rapida crescita. Nell’offerta c’è l’assistenza all’infanzia così come l'assistenza agli anziani al maso.

Assistenza all'infanzia al maso (adottando un metodo pedagogico vicino alla natura)

 

Le “Tagesmutter” (signora che accudisce i bambini) lavorano adottando un metodo pedagogico vicino alla natura. La loro offerta tiene conto di tutte le esigenze individuali del genitore e del bambino in un ambiente famigliare ed amorevole. I bambini esplorano la natura con tutti i sensi: osservando, ascoltando, assaggiando e toccando. Una vasta offerta mira all’assistenza per bambini durante le ferie estive, manifestazioni, conferenze, eventi e matrimoni.

L’ assistenza anziani (anziani vivono in un ambiente rurale famigliare)

L'obiettivo primario di questo servizio consiste nel mantenere il più possibile autonoma la vita degli anziani e al tempo stesso vivace e piena di amore. Grazie alle opportunità offerte dalle contadine, le persone bisognose di assistenza possono trascorrere un determinato periodo, da stabilire individualmente, presso una famiglia ospitante.

Tra le maggiori particolarità di questo servizio ci sono tempi di assistenza flessibili, un ambiente famigliare, assistenza individuale e la costante presenza di una persona di riferimento.

L'offerta contiene:

• l’assistenza durante il fine settimana e durante le vacanze

• mezza o piena giornata di assistenza anziani in una famiglia ospitante 

• assistenza temporanea dopo degenza ospedaliera

• tempo libero per i parenti 

L’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi organizza corsi formativi al maso ed è la sede giusta per tutte le contadine e i contadini che desiderano fare tale formazione.

 

Contatto:

Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi    
via Canonico Michael Gamper 5 

I- 39100 Bolzano

 

telefono +39 0471 999460 

fax +39 0471 999487

E-mail: info@baeuerinnen.it

http://www.baeuerinnen.it

 

 

SÜDTIROLER BÄUERINNENORGANISATION

  • K.-M. Gamper Str. 5
  • Tel.: +39 0471 999 460
  • Postfach 421
  • Fax +39 0471 999 487
  • I-39100 Bozen
  • info@baeuerinnen.it
  • St.-Nr. 02399880216

ÖFFNUNGSZEITEN

Mo - Fr von 08:00 - 12:00 Uhr

Do von 14:30 - 16:00 Uhr

(außer Anfang Juli bis Anfang September)

MITGLIEDER LOGIN

Benutzername-Hilfe-Icon

Mitglied werden Logindaten vergessen

Lebensberatung Logo

Wir sind für Sie da! Tel 0471 999400

 

Termine & Kalender

  Dezember 2024  
Mo Di Mi Do Fr Sa So
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Mediathek

Zur Mediathek
  • Bäuerin des Jahres 2024: Maria Forcher Tappeiner

Südtiroler Landwirt

Suedtiroler Landwirt

Menschen Helfen

Menschen helfen