Maso Kronlechnerhof, Nova Levante
Il Kronlechnerhof sorge nel Comune di Nova Levante, circondato dalle Dolomiti e affacciato sul magnifico Catinaccio. Qui, la mia famiglia ed io alleviamo le nostre mucche da latte.
Il giardino mi tiene molto impegnata tutto l’anno: in primavera è il momento di seminare e trapiantare, all’inizio dell’estate avvicino i nostri visitatori ai vantaggi della coltura mista e, in estate e autunno, li accompagno alla scoperta di varietà di ortaggi quasi dimenticate. Poi nel tardo autunno, mi dedico alla riprodu - zione di sementi e alla conservazione. I nostri ortaggi e le erbe aromatiche si possono anche degustare.
Sono esperta nella lavorazione dei tesori del mio giardino e felice di condividere le mie conoscenze.
Produciamo miele di abete rosso e tarassaco, così come diversi sciroppi alle erbe aromatiche e al sambuco, ma anche vari oli come quello al peperoncino. In autunno, illustro le numerose possibilità d’impiego della zucca in cucina. Nei corsi, invece, insegno a preparare piatti tradizionali tra cui canederli e patate oppure il pane di Pasqua. Inoltre, con il latte del maso produco yogurt e formaggio fresco. Offro tutti questi prodotti fatti in casa e altre specialità regionali anche nel mio servizio a buffet, dando vita a deliziose merende.
Quando comincia a fare freddo, tengo corsi di uncinetto, lavori a maglia e ricamo per principianti.
Nel periodo natalizio per me è una gioia invitare le persone a creare insieme decorazioni con materiali naturali o cera d’api. Da noi non ci si annoia mai e, così, il ciclo annuale giunge al suo termine!