Materiale:
• lana verde, rossa e bianca da infeltrire
• 40cm spago e un ago
• 2 perline di legno verdi
• 2 perline di vetro nere oppure un pezzo di lana nero (almeno 50% lana)
• ago per infeltrire
• pinza, taglierino
Istruzioni:
Cominciamo con una manciata di lana rossa ad infeltrire una pallina, così facendo versiamo sempre delle gocce di acqua saponata. Facciamo infeltrire ancora così tanta lana rossa finché la pallina di feltro sia circa di 2 cm. Con un pugnetto di feltro bianco avvolgiamo la pallina rossa.
Continuando ad avvolgere la pallina coi palmi della mano, otterremo una sfera bianca. Dovrebbe così raggiungere una grandezza di 3cm. Avvolgiamo adesso la pallina con una manciata di feltro verde e continuiamo a girarla con anche l’acqua saponata. Infeltrire la lana verde finché la pallina non avrà raggiunto una grandezza di circa 5 cm. Con il taglierino incidete una fessura cosicché la rana abbia una lingua e i denti. Con l’ago per infeltrire realizzate gli occhi con due piccole palline di feltro bianco e con il feltro nero realizzate le pupille.
Se non si possiede un ago per infeltrire, si può in alternativa ritagliare due piccoli cerchi bianchi da uno scampolo di feltro e poi incollarli sulla ranocchia; come pupille si possono cucire le due perline di vetro nere. Come cappio, stendiamo lo spago e facciamo a 9 cm dal centro un nodo. Inseriamo la punta dello spago nella cruna dell’ago e inseriamo l’ago dall’alto nella testa della ranocchia. Allo stesso modo facciamo passare anche il secondo filo. Sotto la testa facciamo un nodo legando entrambi i fili. Per realizzare i piedi infiliamo le due perline di legno e per concludere facciamo un nodo.
Buon lavoro augura la contadina Ricky Huber Ortler di Appiano.