Grande gioia all’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi: il 26 ottobre sarà celebrata per la prima volta la Giornata Nazionale delle Tradizioni.
"Costumi e tradizioni danno alla gente un orientamento e stabilità. Le tradizioni locali è un bene comune e unico che contribuisce in modo notevole allo sviluppo di una comunità, e quindi anche dell'immagine inconfondibile della nostra regione, della nostra gente e della nostra identità. Per quello dobbiamo preservarle“, ha detto presidente dell‘Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Antonia Egger. Per 35 anni, l‘associazione si impegna a diffondere le tradizioni locali, assicurando la loro sopravvivenza nei prossimi decenni.
Appunto per questo, l'associazione ha lanciato nel 2014 un'iniziativa mirata all’istituzione di una "Giornata Internazionale delle Tradizioni". L’iniziativa ha ricevuto un supporto da parte dei diversi rappresentanti della politica, tra l’altro dall‘assessore provinciale alla cultura Phillip Achammer che ha illustrato la proposta nel 2015 alla Conferenza delle Regioni a Roma.
"In quasi nessun altro paese in Europa le tradizioni e costumi sono vissuti e coltivati così intensamente come in Alto Adige. Le tradizioni vengono praticate attraverso tutta la regione, in ogni valle e ogni paese, contribuendo a plasmare non solo la nostra storia ma anche il nostro senso di comunità. La Giornata Nazionale delle Tradizioni è un apprezzamento per tutti coloro che hanno trasmesso i costumi di generazione in generazione e continuano a fanno ancora oggi", dice l‘assessore provinciale Philipp Achammer.
L’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi festeggia con grande gioia l‘istituzione della Giornata Nazionale delle Tradizioni da parte del governo italiano. Antonia Egger lo considera un passo importante per aumentare la sensibilizzazione e la consapevolezza verso la diversità culturale. "Speriamo che la giornata nazionale potrà diventare in futuro una giornata internazionale per dare ai costumi e alle tradizioni di tutti i paesi importanza e apprezzamento che meritano!", aggiunge la Egger.
Immagine: Indossare il costume tradizionale costituisce una parte integrante delle tradizioni locali (Immagine: Florian Andergassen)