15.04.2021

Fatto in casa è divertente!

La offerente di servizi contadini Lydia Sparber Messner mostra agli alunni della scuola elementare di Novacella come i prodotti alimentari possono essere usati in cucina per creare piatti unici e deliziosi.

Al momento molte cose sono a un punto morto. Per questo è ancora più gratificante che alcuni progetti scolastici dell'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) possano essere realizzati nonostante la pandemia di coronavirus, come ad esempio il progetto „Vivi le qualità degli alimenti con le contadine“. Di recente si è svolto l‘incontro finale del progetto nella scuola elementare di Novacella. In quadro del progetto la offerente di servizi contadini Lydia Sparber Messner ha visitato le classi scolastiche per alcune settimane. Lo scopo è quello di promuovere una dieta e uno stile di vita sani, rafforzare la consapevolezza ambientale e sviluppare un approccio rispettoso verso gli alimenti naturali.

Durante l’incontro finale del progetto, gli alunni hanno orgogliosamente presentato i loro spuntini, barrette di cereali, muffin e cracker fatti in casa. 17 bambini delle classi 3A e 3B hanno preso parte al progetto. Durante i quattro incontri con la contadina gli alunni hanno potuto preparare il lievito e l’impasto per pizza, conoscere diversi tipi di cereali e fare il cosiddetto „Bauernbreatln“. “I bambini hanno imparato molto”, dice l'insegnante Katja Renzler: "Sono stati in grado di utilizzare abilità diverse rispetto alle lezioni normali e anche noi insegnanti abbiamo imparato qualcosa di nuovo!" Entusiasta è stata anche l'insegnante Beate Unterkircher: "Gli alunni hanno potuto sperimentare tutto in prima persona e hanno sempre partecipato con piena concentrazione!"
Gli alunni hanno imparato, ad esempio, che lo zucchero si combina bene e il sale si combina male con il lievito e che il modo migliore per mettere l‘impasto dei muffin nella teglia è usando una paletta del gelato. A Jakob, un alunno della classe, è particolarmente piaciuto lavorare in piccoli gruppi: "Ho potuto esperimentare molto". L’alunna Emily ha preparato il „Bauernbreatl“ a casa insieme ai suoi genitori: "È stato molto buono, ma purtroppo la forma non era così bella. Dobbiamo provare a farlo un’altra volta!” Durante l’incontro finale, i bambini hanno ripetuto i passi più importanti delle ricette e rivisto i punti salienti del progetto. “Alla fine del progetto i bambini ricevono un raccoglitore con le ricette e possono ripetere a fare diversi piatti direttamente a casa!” dice Lydia Sparber Messner.

"Fortunatamente, alcuni progetti scolastici possono essere realizzati – rispettando naturalmente le misure di contenimento COVID19. Altrimenti sarebbe una grande perdita. Durante il progetto i bambini imparano la provenienza di prodotti alimentari ed ottengono una visione generale dell’agricoltura”, dice la presidente della SBO Antonia Egger, ringraziando gli insegnanti e il dipartimento pedagogico per la loro collaborazione al progetto.

Ulteriori informazioni sul progetto scolastico “Vivi le qualità degli alimenti con le contadine”: telefono 0471 999460, email info@baeuerinnen.it Immagine 1+2©SBO: Progetto scolastico “Vivi le qualità degli alimenti con le contadine” Immagine 3©SBO_Armin Huber: Antonia Egger, presidente della SBO

Galleria immagini

Sehen Sie die eingebettete Bilder Galerie online bei:
https://baeuerinnen.it/it/4954-fatto-in-casa-e-divertente.html#sigProIdfce12a6e1d

SÜDTIROLER BÄUERINNENORGANISATION

  • K.-M. Gamper Str. 5
  • Tel.: +39 0471 999 460
  • Postfach 421
  • Fax +39 0471 999 487
  • I-39100 Bozen
  • info@baeuerinnen.it
  • St.-Nr. 02399880216

ÖFFNUNGSZEITEN

Mo - Fr von 08:00 - 12:00 Uhr

Do von 14:30 - 16:00 Uhr

(außer Anfang Juli bis Anfang September)

MITGLIEDER LOGIN

Benutzername-Hilfe-Icon

Mitglied werden Logindaten vergessen

Lebensberatung Logo

Wir sind für Sie da! Tel 0471 999400

 

Termine & Kalender

  März 2024  
Mo Di Mi Do Fr Sa So
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Mediathek

Zur Mediathek
  • Bäuerin des Jahres 2023: Karin Kofler Frei

Südtiroler Landwirt

Suedtiroler Landwirt

Menschen Helfen

Menschen helfen