Per ormai oltre cento anni, ogni seconda domenica di maggio si festeggia la festa della mamma. É una buona occasione per ringraziare le nostre madri per l'affetto, la devozione e la bontà che ci danno.
"Essere madre è un dono speciale. Non è sempre un compito facile, ma comunque singolare", dice Hildegard Flatscher, la vincitrice del premio Contadina dell‘Anno 2015. "Questa giornata speciale deve essere trascosta con la madre perché ne abbiamo una sola nella nostra vita“. In un giorno così particolare Hildegard Flatscher va di solito in chiesa con tutta la famiglia, quest'anno però per la prima volta ci andrà senza sua madre e suocera.
Questo fatto la rattrista molto.
Hildegard rimane però contenta di avere due figli con cui potrà festeggiare la festa della mamma di quest‘anno. Le madri sono il cuore della famiglia "La madre è il pilastro fondamentale della famiglia", ha detto presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer. "Questa struttura deve rimanere stabile per garantire un buon funzionamento di tutti i membri della famiglia nella vita quotidiana. Le madri se ne prendono cura giorno dopo giorno". Con tanto affetto, talento organizzativo ed energia, le madri svolgono un lavoro straordinario per conciliare la famiglia, il lavoro e la comunità. A tutti questi compiti e responsabilità si aggiungono anche la coltivazione dei campi e i lavori al maso che garantiscono la sopravvivenza dell’azienda famigliare. Le madri spesso rinunciano ai propri bisogni a favore della famiglia. Anche questo dovrebbe essere riconosciuto politicamente. "Quello di cui noi donne abbiamo bisogno è un urgente riconoscimento dei periodi di assistenza continuativa di pensionamento. Non mi stanco mai di rivolgere questa domanda ai nostri politici, perché non può succedere che questo servizio sociale non venga sufficientemente garantito", ha detto la Erschbamer. "In questa giornata speciale, ringraziamo tutte le madri per la loro cura e la sicurezza che ci trasmettono".
Foto 1: Presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer
Foto 2: Contadina dell’Anno 2015 Hildegard Flatscher Costa e la sua famiglia