Dal 1993, il 15 maggio, come ogni anno, si festeggia la Giornata Internazionale della Famiglia, una ricorrenza importante per riconoscere e riflettere sull’importanza della famiglia. L’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi si pone l’obiettivo di promuovere il ruolo essenziale della famiglia, offrendo i servizi di consulenza per rafforzare le famiglie contadine.
“Non è vero che ogni famiglia debba essere felice sotto tutti gli aspetti, ma una buona vita familiare e il benessere di tutti i suoi membri è fondamentale per la sopravvivenza del maso”, ne è convinta la presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) Hiltraud Erschbamer. Questo è anche uno dei motivi per i quali l’Associazione si impegna a rafforzare le famiglie, offrendo servizi di consulenza gratuiti per le famiglie in situazione di crisi così come consulenza sulla vita per le famiglie contadine. La Erschbamer è contenta del fatto che la sua associazione sia stata in grado a mettere in piedi e rafforzare questi servizi.
Cresce la richiesta di consulenza
Sempre più membri delle famiglie contadine si recano ai servizi di consulenza per trovare soluzione ai loro problemi. Nel 2014, la coordinatrice del consultorio familiare per i contadini ha ricevuto un totale di 89 chiamate – il più alto numero mai registrato. Circa 35 consulenti volontari offrono un primo aiuto a coloro che necessitano di consigli. Loro non dispongono di ricette miracolose per risolvere tutti i problemi, ma in un colloquio con una persona neutrale si possono aprire nuove prospettive. “È bello sapere che c’è una persona a cui poter recarsi e confidarsi e che ti ascolta senza giudicare. In questo modo è possibile ritrovare forza e coraggio. In un secondo momento invece si cercano le soluzioni” dice Nicole Irsara. La consulenza offre alle famiglie una valida opportunità di superare le difficoltà, sottolineando il bisogno di solidarietà tra i loro membri in tante situazioni della vita quotidiana.
Consulenza sulla vita per famiglia contadina
Contatto: 0471 999400, Lu–Ve: 9.00 – 12.00 e 14.00 - 16.00 oppure lebensberatung@baeuerinnen.it. Il servizio di consulenza è gratuito.
Foto 1: Rafforzare la famiglia – uno degli obiettivi principali dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi
Fonte: Archivio della SBO, Florian Andergassen