Il 5 dicembre viene celebrata la Giornata Internazionale del Volontariato. È un giorno in cui ognuno di noi dovrebbe ringraziare tutti i volontari per il tempo che ci dedicano, migliorando la qualità della vita nei paesi.
Circa 1075 contadine dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi prestano la loro opera volontariamente. Una di loro è Renate Zublasing, rappresentante del gruppo locale delle contadine ad Appiano: " È un onore ricoprire questo compito. Sono riuscita a guadagnare la fiducia di molte donne", dice Zublasing. Non è facile rispondere a tutte le esigenze e desideri delle contadine, ma lavorando insieme si può ottenere molto di più. "Tante persone contribuiscono a dare vita al nostro paese, e quindi sarebbe un peccato se il volontariato non ci fosse più." Le questioni burocratiche complicano tante cose. "Questo tipo di lavoro però mi rende più sicura, mi permette raccogliere tante esperienze nuove e fa aumentare la mia autostima", dice Zublasing.
Rappresentante del distretto Bassa Atesina Maria Theresia Jageregger considera il volontariato una cosa preziosa. La scelta di diventare volontario deve partire dal cuore: "Questo tipo di prestazione non può essere misurato in ore, giorni o anni. Per me è il momento in cui posso dare il mio contributo alla comunità attraverso una cooperazione responsabile. "Al giorno d’oggi, molte contadine giovani sono troppo impegnate a prendersi cura delle loro famiglie e dei masi. Non hanno tempo libero da dedicare alle attività di volontariato. Questo è un dato di fatto che dobbiamo affrontare, dice Jageregger. Bisogna dare il giusto valore al lavoro di volontariato e trasmettere l’entusiasmo alle altre persone. Rappresentante del distretto Bassa Atesina è cosciente del suo contributo importante alla comunità. "È bello essere ringraziati per lo sforzo che facciamo", dice Jageregger.
Un ringraziamento particolare è stato anche mandato dal presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer: "I volontari fanno da collante necessario per tenere insieme una comunità. Non è una cosa evidente, ma indispensabile: che Dio li benedica per questo"!
Immagine 1: Rappresentante del gruppo locale delle contadine ad Appiano con alcuni membri locali.
Immagine 2: Presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer con rappresentante del distretto Bassa Atesina Maria Theresia Jageregger.
Immagine 3: Il gruppo locale di Appiano.