Ingredienti
- 300 g di fagioli cotti
- Aglio o erba cipollina cinese
- Olio d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Passare i fagioli cotti con un frullatore a immersione, aggiungere l’olio d’oliva mescolando fino ad ottenere una crema omogenea e insaporire a piacere con aglio o erba cipollina tritati finemente, sale e pepe. Questa crema spalmabile è ideale sul pane nero sia fresco che tostato.
Il fagiolo di Spagna (Phaseolus coccineus)
Detti anche fagioli del diavolo o del papa, questi fagioli appartengono alla famiglia delle leguminose (fabaceae) e alla sottofamiglia delle papilionacee. Questa pianta rampicante molto vigorosa con fiori di un acceso colore rosso può raggiungere i 4 m di altezza e necessita quindi di sostegni.
Per la loro maggiore resistenza al freddo rispetto alle altre varietà, queste piante vengono coltivate anche a quote maggiori. I fagioli che possono raggiungere anche i 2,5 cm di lunghezza, possono essere di colore nero, viola, bianco o screziato. Come altri tipi di legumi, anche i fagioli di Spagna sono una preziosa fonte vegetale di proteine ad alto contenuto di fibre, stimolano la digestione e, in combinazione con cereali e patate, garantiscono un ottimo apporto di energia. Un tempo considerati cibi poveri, oggi la cucina tradizionale sta riscoprendo i piatti a base di fagioli.
Ma attenzione: a causa del loro contenuto di lectine nocive per la salute, vanno sempre consumati previa mai cottura durante la quale queste sostanze vengono distrutte.