Ingredienti (per 4 persone)
- 300 g di riso
- 300 g di germogli di rapa
- ca.1 l d’acqua
- 1 dado
- 200 g di mascarpone
- Sale e pepe macinato fresco q. b.
Preparazione
Lavare e pulire i germogli di rapa (tagliare a metà quelli grandi). Portare ad ebollizione 1/2 l d’acqua salata. Versarvi il riso e portarlo a metà cottura. Aggiungere il dado, il mascarpone e i germogli di rapa. Irrorare man mano con il resto dell’acqua continuando a mescolare. Far cuocere a fuoco lento finché il riso non risulta al dente. Infine insaporire il cremoso risotto con sale e pepe. Tempo di cottura: 18-20 minuti.
La rapa (brassica rapa rapa)
Le rape possono essere di forma diversa, piatta e tondeggiante, bislunga o rotonda. Anche il loro colore può variare: la pellicina che avvolge la radice bianca può essere bianca, verde, rosa o viola. Le varietà sono di tipo locale in quanto sono i coltivatori a moltiplicarle.
Germogli di rapa: Quella dei germogli di rapa è un’antica tradizione diffusa soprattutto nella zona attorno a Bolzano. Per produrli si conservano le rape in cantina dove con l’umidità iniziano a germogliare. Con il buio i germogli assumono un colore bianco. Possono essere consumati sia cotti che crudi in insalata.