12.06.2018

Bando per l'anno scolastico 2018/19

Progetto: "Vivi le qualità degli alimenti con le contadine"

„Apprendimento olistico con la testa, le mani e il cuore“

1. Il contesto del progetto

"Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ma non si conosce il valore di niente" disse una volta un famoso scrittore Oscar Wild. Dietro questa breve frase si nasconde però tanta verità: quando viene dimenticato il valore delle cose, esse perdono anche il diritto di esistere. I valori nascono principalmente dalle relazioni. Se non c'è nessun legame con i prodotti alimentari, essi perdono il loro vero valore. Nei prodotti alimentari si nascondono tanti valori, come il rispetto per la natura, il grano e le sementi oppure il tempo e la pazienza che uno deve spendere sul campo. Inoltre, al contrario di prodotti "fast food", gli alimenti contengono un alto valore nutritivo (vitamine, minerali e oligoelementi). Per i bambini un'alimentazione adeguata dal punto di vista nutrizionale e un ambiente sano sono essenziali per consentirli di acquisire le esperienze compatibili con la natura e l’origine di un prodotto. Questo dovrebbe accadere anche nelle scuole (H. Heseker, S. Beer, 2004).

2. Gli obiettivi del progetto

  • supportare i genitori e gli insegnanti nelle loro funzioni
  • avvicinare gli alunni ad uno stile di vita sano ed alimentazione adeguata
  • trasmettere l’apprezzamento, il rispetto e la responsabilità verso il cibo e la natura, insegnare a utilizzare le proprie mani
  • riconoscere l’importanza della collaborazione tra i diversi gruppi di esperti (insegnanti, genitori, contadini)

3. Quali sono i gruppi target?

Il progetto si rivolge agli insegnanti, agli alunni delle scuole elementari italiane in Alto Adige ed ai loro rappresentanti della famiglia.

4. Tempistica e contenuti

Il modello con la durata in ore Il periodo del progetto ha una durata massima di 21 ore per scuola. A scelta della scuola può essere organizzata una visita alla fattoria didattica.

- Il progetto può essere anche presentato alla riunione dei genitori. Durante l’incontro i genitori hanno la possibilità di preparare insieme alla contadina un piatto selezionato.

- I tre giorni lavorativi (tre mattine / pomeriggi) tra gli alunni e la contadina possono essere suddivisi in diversi temi. Ogni giorno il focus può essere posto su un prodotto alimentare diverso come cereali, verdura e frutta o latte e latticini. I bambini avranno la possibilità di preparare cibi da soli e conoscere gusti diversi. Nell’area tematica „cereali“ vengono trasformate diverse varietà di grano e preparati vari tipi di pane, come pane a lievitazione naturale, pane di segale, pane di farro e pane croccante. Nell’unità „frutta e verdura“ vengono trattati i temi come la frutta in quattro stagioni, le diverse varietà verdura, la regionalità e stagionalità degli alimenti. Si possono preparare patatine fritte, pizza alla verdura, dolci con la frutta e diverse bevande alla frutta e verdura. Per quanto riguarda il tema del „latte e prodotti lattiero-caseari“ vengono insegnati i cicli della produzione e lavorazione del latte. Gli alunni insieme alla contadina possono preparare il burro, la mozzarella, lo yogurt, la ricotta e diverse bevande al latte.

Questo programma non deve essere seguito rigidamente, ma ogni scuola può sviluppare un concetto individuale. Durante i tempi di attesa, ad esempio mentre si fa riposare l’impasto, gli alunni possono preparare i manifesti oppure elaborare un libro con le ricette. Alla fine di ogni giornata i bambini assaggiano i prodotti. Alla fine del progetto può essere organizzata una festa scolastica con un buffet preparato con i prodotti conosciuti dai bambini nel corso dell'iniziativa. Vengono invitati tutti i partecipanti del corso. I bambini hanno la possibilità di presentare le loro conoscenze e le competenze acquisite.

Il compito degli insegnanti è quello di accompagnare e supportare l'intero processo in modo professionale. Le visite alla fattoria didattica certificata sono consigliate, ma non obbligatorie, e non saranno finanziate nell'ambito di questo progetto. Durante una visita gli alunni ottengono impressioni autentiche delle persone che lavorano in un stretto legame con la terra e gli animali. I bambini possono capire da dove provengono i prodotti e rendersi conto che essi sono parte del ciclo giornaliero. Un aspetto cruciale del progetto è quello di trasmettere i giusti valori e le importanti conoscenze sullo stile di vita sano. Le persone (giovani) dovrebbero aumentare l'apprezzamento verso i prodotti alimentari, conoscere l’alimentazione sostenibile ed equilibrata e usare tutti gli sensi. Oltre ai temi come lo spreco alimentare, la regionalità e stagionalità dei prodotti e la produzione con le proprie mani, una grande enfasi è posta sul tema della salute.
Il progetto dovrebbe essere completato entro due mesi.

5. Costo del progetto
L’onorario per le prestazioni professionali viene coperto dal provveditorato agli studi (ufficio progettualità scolastica). I costi per il cibo ed i materiali usati durante il progetto deve essere coperto dalla scuola (ci. 15 €/ alunno). Il progetto può essere strutturato in base alle idee, esigenze, desideri e aspettative degli insegnati e dei bambini e sarà sviluppato in modo personalizzato.

Contatti
Ufficio progettualità scolastica

Dott.ssa Rosella Li Castri Rosamilia
Direttrice d'ufficio
+39 0471 41 14 00
rosella.li-castri@provincia.bz.it

L’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi
Dott.ssa Verena Niederkofler
Tel. 0471 999 460
info@baeuerinnen.it
www.baeuerinnen.it
Via Canonico Michael Gamper 5
I - 39100 Bolzano

Ähnliche Artikel

SÜDTIROLER BÄUERINNENORGANISATION

  • K.-M. Gamper Str. 5
  • Tel.: +39 0471 999 460
  • Postfach 421
  • Fax +39 0471 999 487
  • I-39100 Bozen
  • info@baeuerinnen.it
  • St.-Nr. 02399880216

ÖFFNUNGSZEITEN

Mo - Fr von 08:00 - 12:00 Uhr

Do von 14:30 - 16:00 Uhr

(außer Anfang Juli bis Anfang September)

MITGLIEDER LOGIN

Benutzername-Hilfe-Icon

Mitglied werden Logindaten vergessen

Lebensberatung Logo

Wir sind für Sie da! Tel 0471 999400

 

Termine & Kalender

  November 2024  
Mo Di Mi Do Fr Sa So
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Mediathek

Zur Mediathek
  • Bäuerin des Jahres 2024: Maria Forcher Tappeiner

Südtiroler Landwirt

Suedtiroler Landwirt

Menschen Helfen

Menschen helfen