Valorizzazione, supporto e comunità di pratica sono i tre aspetti necessari per assicurare che il lavoro di volontariato abbia un futuro. Questo è il messaggio della rappresentante locale di contadine Brigitte Patzleiner di Dobbiaco mandato in occasione della giornata mondiale del volontariato il 5 dicembre.
La continuità del servizio di volontariato dipende dall’entusiasmo e dalla motivazione dei volontari a dedicare il loro tempo libero agli altri. All’interno dell‘Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, circa 1.200 funzionarie vengono elette ogni anno ai distretti locali.
All‘inizio di novembre si sono svolte le elezioni a Dobbiaco. Sarà Brigitte Patzleiner, la nuova rappresentante locale delle contadine, a dirigere il gruppo locale nei prossimi quattro anni: "Al giorno d’oggi non è facile trovare le contadine che vogliono assumere una posizione di volontariato, dato che molte di loro abbiano un lavoro fisso. Nonostante questo, ci siamo recate a loro perché ci è importante che il nostro gruppo locale continui ad esistere”. All'inizio Patzleiner aveva la paura di non riuscire ad affrontare il suo nuovo compito, ma il grande incoraggiamento da parte delle contadine l‘ha motivata. "Molte persone mi hanno fatto i complimenti dopo la riunione e questo mi ha dato forza e fiducia in me stessa!" Inoltre lei ha al suo fianco una vice rappresentante che la sostiene attivamente. "Siamo state in grado di convincere le contadine che ce la possiamo fare insieme". Questo ha portato i suoi frutti.
Affinché il servizio di volontariato possa funzionare ci vuole una comunità di pratica, l‘onestà, la fiducia, la sensazione di essere presi sul serio, un approccio rispettoso e un supporto della popolazione: “Solo in questo modo il lavoro di volontariato possa avere un futuro", è convinta la Patzleiner: "Grazie allo scambio tra le nuove persone e la condivisione delle esperienze il volontariato arricchisce ed è una fonte di motivazione. Se riusciamo a trasportare questi lati positivi del servizio di volontariato, in futuro ci saranno contadine che vorranno assumere questo incarico!"
Il volontariato è in continuo sviluppo. Presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer è convinta che attraverso una rete di successo le contadine di tutte le età possano attivamente contribuire a plasmare le aree rurali: "Il volontariato offre molte opportunità per lo sviluppo personale, educazione e una partecipazione attiva. È necessario sottolineare i suoi vantaggi in modo che questo tipo di lavoro rimanga interessante e attraente anche in futuro", aggiunge la Erschbamer in occasione della giornata mondiale di volontariato. "Ringrazio le nostre funzionarie e i volontari in tutta la regione per il loro contributo al benessere di tutti. La società ha bisogno delle persone che si impegnano di più per gli altri. Ancora grazie a tutti".
Immagine: Il gruppo locale di Dobbiaco con la nuova rappresentante locale delle contadine Brigitte Patzleiner (d.d., fila posteriore)
Immagine 2: Il Presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrice Hiltraud Erschbamer