Chi raccoglie i rametti di ciliegio il 4. di dicembre (giorno di Santa Barbara), potrà osservare una meravigliosa fioritura nei giorni di Natale. Questa è un’antica tradizione natalizia!
"La gente ha bisogno dei rituali" dice la presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer. "Le tradizioni appartengono alla vita quotidiana contadina, danno alle persone un orientamento e stabilità e rafforzando il senso di appartenenza." Hiltraud Erschbamer vuole mettere un particolare accento sulla tradizione del 4. dicembre legata alla vita di Santa Barbara.
Esistono tante agiografie della vita di Santa Barbara. In una delle versioni più comuni Barbara, la figlia di un re di religione pagana, fu rinchiusa in una torre e dopo condannata a morte a causa della sua adesione al cristianesimo. Lungo in percorso verso il carcere, un ramo di ciliegio si impigliò nell’abito della ragazza. Barbara mise il ramo in una brocca ed esso fiorì proprio il giorno dell'esecuzione.
Il 4. dicembre è il giorno in cui si ricorda e si celebra Santa Barbara. Durante questa giornata viene raccolto un ramoscello di ciliegio e messo in un vaso con acqua. Se a Natale sbocceranno le gemme, un matrimonio arriverà presto.
Immagine 1: Di solito si usano i rametti di ciliegio che vengono messi in un vaso con acqua in un luogo della casa molto luminoso.
Immagine 2: Presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer.
NUOVO: “Tradizioni vissute in Sudtirolo" è un libro di 320 pagine, corredato da testi brevi e concisi e un ricco materiale fotografico. È una sintesi delle più importanti usanze ancora vissute in Sudtirolo – un libro illustrato e una buona fonte di riferimento e delle istruzioni importanti compresi in un solo volume!