basico
Strudel:
- 250 g di farina
- 3/4 cc di sale
- 2 Cc di olio di semi oppure olio d’ olivo
- 125 ml di acqua
- 1 TL di aceto di mele semi di sesamo per cospargere
Impastare tutti gli ingredienti, tranne i semi di sesamo e formare una pallina, ungerla l’impasto con dell’olio e fare riposare coperta per 1 ora (temperatura tiepida).
Ripieno:
Patate, sale affumicato, alcuni pomodori secchi sott'olio, prezzemolo, pepe, sale, noce moscata;
Preparazione
- Cuocere, pelare e affettare le patate, tritare i pomodori, mescolare gli ingredienti e insaporire a piacere.
- Dopo aver fatto riposare l’impasto stendere l’impasto su una superficie infarinata a una altezza di 3 mm e farlo riposare nuovamente per 5-10 minuti.
- Stendere l’impasto con il dorso della mano fino a farlo diventare sottilissimo e tagliare i bordi più spessi.
- Cospargere l’impasto con la farcitura e con l’aiuto di un telo/strofinaccio, arrostarlo e formare uno strudel, posizionare lo strudel con la giuntura in basso sopra una teglia.
- Bagnare con panna vegana oppure olio, cospargere con semi di sesamo e cuocer in forno preriscaldato a circa 200 ° C per 30 minuti.
Suggerimenti:
- Servire con salsa di pomodoro oppure con salsa alle erbe vegane.
- Riempimento: al posto del sale affumicato, che dà il sapore di speck, si può usare anche tofu alle erbe o tofu affumicato. Si possono usare/aggiungere anche verdure alla farcitura, come peperoni piccanti, porro, crauti, spinaci ecc., questi cuocere prima in una padella con olio.
- Strudel: Questo impasto si può usare sia con farciture dolci e salate. Per stendere l’impasto con le mani, togliere gioielli e anelli per evitare che l’impasto si rompe. Posizionare le mani sotto l'impasto con i dorsi all´insù, le mani leggermente piegati. Quando l'impasto si trova sopra le mani, muoverle con calma, senza scatti, da una parte all’altra. L'impasto è molto elastico e si adegua ai movimenti e diventerà poco a poco sempre più sottile senza strapparsi. Si dice che una perfetta sfoglia dello strudel si riconosce se si può leggere una lettera d'amore o un giornale attraverso di esso.
Buon appetito augura la contadina Edith Regele Ratschiller dal maso Kreuzweger a Nalles.