La famiglia è versatile, indispensabile e ha bisogno di protezione. Non dimentichiamo, inoltre, quanto è vitale per lo sviluppo personale dei bambini. Questo è il messaggio dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia il 15 maggio.
Ci sono diversi tipi di famiglia: famiglie piccole, famiglie allargate, famiglie multigenerazionali o famiglie patchwork. Oggi anche le famiglie contadine stanno cambiando, nonostante il fatto che anziani e giovani continuano a vivere insieme su molti masi. "La famiglia non è un modello sociale antiquato, ma è una struttura collaudata nel tempo", dice presidente della SBO Antonia Egger. In quanto struttura sociale più piccola ma importante, la famiglia deve essere protetta, richiede la presidente: “I bambini che provengono da una famiglia stabile, affrontano di solito meno difficoltà a scuola o nella ricerca del lavoro. Pertanto, le famiglie non devono solo essere nei nostri pensieri, ma soprattutto ricevere maggiore sostegno finanziario!”
La vincitrice del premio Contadina dell'Anno 2020 Siegried Stocker Lintner descrive la famiglia come un albero: “Se i rami crescono in tutte le direzioni le radici sono in grado di sostenerli. Per me la famiglia significa sostegno emotivo, rifugio, un posto dove ti senti al sicuro, ma anche aiutarsi a vicenda, avere fiducia, amore ed assistenza.” La famiglia è il primo spazio educativo per i bambini. Stocker Lintner è convinta di svolgere un ruolo chiave nello sviluppo personale dei suoi figli: “Una donna anziana mi ha trasmesso una volta questa saggezza: I primi sei anni di vita servono per educare il tuo bambino, dopo inizia la vostra vera relazione! Me ne sono ricordata in diverse situazioni della mia vita e devo darle ragione." La Contadina dell‘Anno parla della famiglia come un importante punto di riferimento e un luogo d‘incontro in cui le generazioni possono riunirsi e aiutarsi a vicenda: "La famiglia è composta da persone giovani e anziani che ti conoscono meglio e ti amano per quello che sei, ma che ti dicono anche la loro opinione e ti aiutano ad aprire gli occhi. La famiglia mi fa sentire con i piedi per terra."
In considerazione della sfida posta dal coronavirus, non possiamo perdere di vista le famiglie in condizione di difficoltà, dice Siegried Stocker Lintner. Le famiglie devono ricevere un supporto adeguato: “Sono orgogliosa di far parte di un forte albero genealogico che mi trasmette senso di solidarietà e d’appartenenza. Per me, la famiglia è il posto in cui posso essere me stessa."
Immagine 1©SBO: Presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Antonia Egger
Immagine 2©Luca Ognibene: Vincitrice del premio Contadina dell'Anno 2020 Siegried Stocker Lintner con la sua famiglia.