LOCAL - SEASONAL – FAIR
Wir sind dabei!
Stiamo insieme! La campagna di sensibilizzazione, durata dal 13 settembre all'11 novembre 2020, si è conclusa la scorsa settimana ed è stata un progetto congiunto dell’ Azione Cattolica delle Donne della Diocesi Bolzano-Bressanone (kfb), dell’ Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) e delle Botteghe del Mondo in Alto Adige, sostenuto dall'iniziativa "la tua contadina". L'obiettivo della campagna era ed è quello di creare consapevolezza dei legami globali e dell'equità sociale - nel mondo, ma anche in Alto Adige.
L'interesse per l'intero paese è stato grande e così in alcune località dell'Alto Adige si sono svolte diverse azioni. Purtroppo, a causa del Corona Virus, non è stato possibile realizzare tutto ciò che era stato immaginato e pianificato. Ed è con questo spirito di fiducia e ottimismo che gli organizzatori della campagna “LOCAL- SEASONAL-FAIR: wir sind dabei! Stiamo insieme!” vorrebbero lanciare un messaggio, di cui tutti i consumatori sono invitati a prendere nota.
La kfb, la SBO e le Botteghe del Mondo vorrebbero fare un appello particolare a non seguire lo spot attuale della società di vendita per corrispondenza online “Amazon” in cui invita a ordinare i regali di Natale online nella sua piattaforma. Vogliamo prendere una posizione chiara e dire: NO! Compriamo a livello locale e promuoviamo i produttori locali, le aziende e le Botteghe del Mondo con i nostri acquisti natalizi. Questo è molto ben possibile, per esempio, regalando prodotti o buoni per attività ad amici e parenti.
Si tratta soprattutto di ripensare il comportamento d'acquisto in generale, in termini di sostenibilità - in qualsiasi momento e soprattutto in tempi di crisi. È un dato di fatto che tutti noi, soprattutto nei paesi industrializzati occidentali, consumiamo più del necessario. Ciò significa che il consumo va a scapito dell'ambiente e delle risorse naturali. Inoltre, il lavoro e i diritti umani sono violati nella produzione di beni di consumo nei paesi in via di sviluppo ed emergenti. Più acquisti facciamo online, più incoraggiamo questo ciclo negativo. Andiamo a fare shopping LOCAL, SEASONAL, FAIR, proprio in questo momento.