Il 5 dicembre viene celebrata la Giornata Internazionale del Volontariato. Il lavoro che i volontari donano rappresenta un tesoro di valore inestimabile e per quello dobbiamo coltivarlo.
Circa 152 rappresentanti dei gruppi locali delle contadine prestano la loro opera volontariamente. Ne traggono vantaggio 16.663 membri dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO). In considerazione alle restrizioni legate al coronavirus, le rappresentanti dei gruppi locali cercano nuove idee per svolgere le loro attività di volontariato. "Vi ringrazio per questo. Il volontariato è un grande tesoro. Dobbiamo prendercene cura e portarlo avanti anche in futuro”, ha detto la presidente della SBO Antonia Egger in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato il 5 dicembre.
Una dei volontari è Siegried Stocker Lintner, vincitrice del premio Contadina dell'Anno 2020. Siegried è la rappresentante del gruppo locale delle contadine ad Aldino dal 2019. Il volontariato significa per lei impegno personale per la società e questo le dà la motivazione: “Puoi incontrare altre persone per creare insieme qualcosa di nuovo, per preservare le tradizioni, per scambiare idee. Appartenere ad un’associazione ed avere un’opportunità di usufruire delle esperienze altrui è molto arricchente”. Siegried è convinta che il volontariato offra alle donne la possibilità di rimanere attive, di sentire il senso di comunità e lo spirito di gruppo.
In questo periodo difficile Siegried nota un crescente desiderio per il servizio di volontariato, per gli altri ma anche per sé stessa: “In considerazione della sfida posta dal coronavirus, vogliamo proseguire, per quanto possibile, con alcuni dei nostri progetti e definire nuovi obiettivi per il futuro. Siamo molto entusiaste e la pandemia non ci fermerà!” Siegried è convinta che il lavoro con altre associazioni arricchisca la vita del paese e che tutti possano trarne vantaggio, attivamente o passivamente. La contadina attende con impazienza il progetto lanciato insieme alle varie associazioni di Aldino, mirato alla creazione di un'atmosfera natalizia nel paese. Ogni associazione ha un ruolo diverso, ad esempio il compito delle contadine locali è la decorazione della fontana del paese. La Contadina dell’Anno 2020 desidera un ulteriore sostegno della politica e della società, perché la nostra regione non può rinunciare al prezioso lavoro di nostri volontari.
Stocker Lintner manda un messaggio nell’occasione della Giornata Internazionale del Volontariato: "Il volontariato è un impegno che paga sempre!" Immagine 1: Antonia Egger, presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi e Siegried Stocker Lintner, Contadina dell'Anno 2020. Immagine 2: Le contadine di Aldino decorano la fontana del paese.