15 contadine che con gioia e passione usano il loro talento per creare qualcosa di speciale hanno recentemente ricevuto la certificazione delle competenze per referenti e ambasciatrici della SBO. Da ora in poi possono svolgere le attività sotto il marchio "Contadine sudtirolesi. Dalle nostre mani", trasmettendo le loro conoscenze e assicurandosi un guadagno aggiuntivo.
Nonostante alcune difficoltà iniziali, i due moduli specialistici "Contadina come relatrice" e "Contadina come ambasciatrice" dell'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) sono stati completati con successo. Le partecipanti hanno ricevuto il loro diploma martedì 10.08.2021 e non vedono l‘ora di mettere in pratica ciò che hanno imparato in quanto addette ai corsi di cucina e corsi d‘artigianato e decorazione e ambasciatrici di prodotti regionali nel quadro dei progetti „mele a scuola“ e „latte a scuola“.
"A causa delle restrizioni imposte dall'emergenza di COVID-19, ci sono state alcune difficoltà iniziali. L’organizzazione dei corsi, i quali si sono svolti prevalentemente online, è stata una sfida completamente nuova. Ma le contadine l'hanno superato a pieni voti!" dice Martina Gögele, la responsabile del corso di formazione per le ambasciatrici di prodotti. I moduli specialistici sono organizzati dalla scuola professionale per l'economia domestica e agroalimentare Aslago e di solito si articolano in lezioni frontali. "Sono donne molto capaci che saranno sicuramente all’altezza del loro compito in futuro!" aggiunge Martina Gögele.
La presidente della SBO Antonia Egger è anche impressionata dal successo del corso: "Non è scontato che le contadine si prendano il tempo per un corso così intenso. È fantastico che accettino questa sfida per costruire in futuro un ponte tra l'agricoltura e la società attraverso il loro lavoro". Anche per Gudrun Ladurner, direttrice della scuola professionale per l'economia domestica e agroalimentare Aslago, i corsi di formazione sono di grande importanza: "Riusciamo a offrire questi corsi grazie alla collaborazione con la SBO e le contadine ne traggano vantaggio.“
Durante i corsi, le contadine approfondiscono le loro conoscenze, imparano nuovi metodi per trasmettere le conoscenze e aumentano la fiducia in sé stesse. Attraverso una vasta offerta formativa della SBO le contadine possono lavorare come addette ai diversi corsi o ambasciatrici di prodotti durante le presentazioni, assicurandosi un guadagno aggiuntivo.
In autunno iniziano i due moduli specializzati " Merenda contadina „gsund und guat“ e buffet contadino” e "Contadina come guida negli orti e nei giardini". La registrazione avviene presso la scuola professionale per l'economia domestica e agroalimentare Aslago. Ulteriori informazioni sono disponibili anche presso l'ufficio dell'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi.
Immagine 1: Le laureate durante la cerimonia di consegna dei diplomi presso la scuola professionale per l'economia domestica e agroalimentare Aslago con i responsabili dei corsi di formazione, la presidente della SBO Antonia Egger (a destra) e la direttrice della scuola professionale Gudrun Ladurner (a sinistra).
Immagine 2: Le neolaureate.
Immagine 3: Mathilde Wieser, una delle fornitrici di servizi contadini della SBO, ha servito il suo buffet contadino.