Home Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Comunicati stampa Le contadine discutono le questioni sociali
10.08.2021

Le contadine discutono le questioni sociali

Colloquio estivo con l’assessora provinciale Waltraud Deeg: Conciliare famiglia e lavoro è una grande sfida per le famiglie contadine. Bisogna trovare dei modi affinché le contadine non perdano il coraggio e la gioia di svolgere il loro mestiere a causa di stress multipli legati al lavoro al maso, secondo lavoro, assistenza e famiglia.

Per discuterlo, l'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) ha invitato l’assessora provinciale Waltraud Deeg ai colloqui estivi di quest'anno. La presidente della SBO Antonia Egger dice: "In quanto funzionarie della SBO e moltiplicatrici vogliamo sapere come procedono le cose e trasmettere la nostra visione per poter creare migliori condizioni quadro per le contadine.

Il portafoglio dell’assessora provinciale Waltraud Deeg copre molte azioni tematiche legate alle contadine e le famiglie rurali: assegno di assistenza, alloggi sociali, case d'accoglienza per donne, asili, contributi per il pagamento dell'affitto, assegni familiari, alloggi per anziani o persone con disabilità. Un nuovo ambito interessante è l'agricoltura sociale: "L'agricoltura sociale ha tanto potenziale, soprattutto per quanto riguarda la compatibilità tra lavoro e assistenza". È importante lavorare insieme con gli assessori provinciali Arnold Schuler e Phillip Achammer per sviluppare e portare avanti ulteriori progetti e servizi sociali. La presidente della SBO Antonia Egger e l‘assessora provinciale Waltraud Deeg ne erano d'accordo.

Un altro aspetto importante discusso durante i colloqui estivi è stata la standardizzazione degli orari di apertura di asili, scuole primarie e scuole secondarie. "In futuro, sarebbe importante avere una cooperazione più stretta tra i comuni ed essere più collegati in rete delle strutture locali. Ci sono esempi in cui questo tipo di cooperazione funziona bene!" ha detto Deeg. In alcuni comuni e nelle famiglie in cui entrambi genitori lavorano, fuori del normale orario d’apertura dell'asilo i bambini vengono accuditi da una bambinaia: "Dobbiamo diventare più flessibili, meglio integrati nella rete dei comuni e utilizzare le strutture pubbliche già esistenti".

È stato discusso anche il tema della classificazione delle cure – una questione che spesso richiede molto tempo. Le contadine chiedono una procedura meno burocratica e una valutazione realistica della situazione assistenziale individuale: "Come è possibile valutare in 15 minuti la situazione assistenziale in modo adeguato?”. L’assessora Deeg era consapevole di questo problema ed era aperta ai miglioramenti: "In futuro, l'assistenza domiciliare diventerà ancora più importante a causa dell’invecchiamento della popolazione". In seguito alla discussione è diventato chiaro che ci vuole anche una fase preliminare per l’assistenza e una più ampia assistenza domiciliare mobile.

Importante è anche il tema della prevenzione per ridurre il bisogno dell’assistenza in generale. Le contadine erano d'accordo: "La previdenza per la vecchiaia è importante anche per noi contadine. Dobbiamo essere informate, sfruttare le possibilità già esistenti e incoraggiare le giovani contadine di investire sul loro futuro", ha concluso Antonia Egger.

Immagine: Il consiglio delle contadine in discorso con l'assessora provinciale Waltraud Deeg al maso Larmhof a Villandro.

Immagine 2: La presidente della SBO Antonia Egger con l’assessora provinciale Waltraud Deeg.

Galleria immagini

Altri articoli in questa categoria

Guardando avanti
« Guardando avanti
Superato a pieni voti
Superato a pieni voti »

Ähnliche Artikel

  • Frauen wählen Vorsitz
    Ulrike Oberhammer wird auch in den kommenden Jahren die Geschicke des Landesbeirates für Chancengleichheit lenken. Ende März hatte die Landesregierung den neuen Landesbeirat für Chancengleichheit...
  • Große Wertschätzung
    Sieben Bäuerinnen erhielten im Rahmen der Erweiterten Bezirksbäuerinnenratsitzung des Bezirks Meran die SBO-Silbernadel in Silber überreicht. Landesbäuerin Antonia Egger und Bezirksbäuerin Heidi...
  • FiS - Familie in Südtirol
    Kennen Sie die FiS – Familie in Südtirol, die Zeitschrift des Katholischen Familienverbandes Südtirol? Die Familienzeitschrift bietet allerhand Aktuelles und Interessantes, unteranderem seit einem...

SÜDTIROLER BÄUERINNENORGANISATION

  • K.-M. Gamper Str. 5
  • Tel.: +39 0471 999 460
  • Postfach 421
  • Fax +39 0471 999 487
  • I-39100 Bozen
  • info@baeuerinnen.it
  • St.-Nr. 02399880216

ÖFFNUNGSZEITEN

Mo - Fr von 08:00 - 12:00 Uhr

Do von 14:30 - 16:00 Uhr

(außer Anfang Juli bis Anfang September)

MITGLIEDER LOGIN

Benutzername-Hilfe-Icon

Mitglied werden Logindaten vergessen

Lebensberatung Logo

Wir sind für Sie da! Tel 0471 999400

 

Termine & Kalender

  Mai 2024  
Mo Di Mi Do Fr Sa So
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Termine heute:

Mediathek

Zur Mediathek
  • Bäuerin des Jahres 2023: Karin Kofler Frei

Südtiroler Landwirt

Suedtiroler Landwirt

Menschen Helfen

Menschen helfen