Home Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Comunicati stampa Le contadine discutono la politica agricola dell'UE con l’eurodeputato Dorfmann
08.08.2023

Le contadine discutono la politica agricola dell'UE con l’eurodeputato Dorfmann

Ingegneria genetica, lupi e orsi, legge sul ripristino della natura, sostenibilità e biodiversità: Questi i temi discussi dell'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) in occasione dell'incontro estivo del 7 agosto 2023 con l'europarlamentare Herbert Dorfmann presso il Gostnerhof di Barbiano.

Una particolare attenzione è stata posta al tema “lupi e orsi”. La situazione giuridica è chiara. La direttiva Habitat del 1992 protegge le piante e gli animali a rischio di estinzione, compresi i lupi e gli orsi. "L’unione europea stabilisce chiaramente che lo status di protezione può cambiare in caso del pericolo per l'uomo e per il bestiame", spiega Herbert Dorfmann. Per quanto riguarda il Sudtirolo ci vuole un nuovo piano di gestione del lupo, in collaborazione con le altre regioni alpine italiane, come è già accaduto in altri paesi e regioni europee. “La vita senza lupi e orsi non è più possibile, ma la loro popolazione deve essere regolata. La direttiva dell’Unione Europea intende assicurare la conservazione della specie e non dei singoli animali", ha detto l'eurodeputato. Sebbene sia evidente che qualcosa sta cambiando, la presidente della SBO Antonia Egger sottolinea: "Il progresso è troppo lento e, di conseguenza, molti dei nostri animali al maso stanno morendo."

Inoltre, al Parlamento europeo è stato ampiamente discusso il tema della protezione della flora. Una proposta della Commissione europea prevede la riduzione dell’utilizzo dei pesticidi. Ci vogliono nuove forme di prodotti fitosanitari che soddisfino i requisiti relativi alla legge. Un argomento controverso è la ricerca per il miglioramento genetico delle varietà più resistenti. Secondo la definizione dell’unione europea, l'ingegneria genetica è l'intervento tecnico nel genoma di una pianta. Le attuali possibilità di ricerca nel campo dell'ingegneria genetica consentono di trovare nuovi modi per rendere una pianta più resistente. È importante lavorare sulla definizione e vedere quali possibilità offre l'ingegneria genetica con l'obiettivo di ridurre i prodotti fitosanitari. Il Parlamento europeo sta attualmente lavorando su questo punto.

Le contadine hanno anche sollevato la questione della propagazione di sementi. Attualmente le sementi sono certificate e rigorosamente regolamentate. Non è possibile scambiare o addirittura vendere sementi che non siano state sottoposte al complesso processo di registrazione. Questo regolamento è necessario per dare sicurezza agli agricoltori. Anche a questo riguardo l’unione europea sta progettando un cambiamento. In futuro dovrebbe essere possibile scambiare o addirittura vendere piccole quantità di sementi non certificate. Altrimenti, le varietà regionali rischiano di scomparire.

Dorfmann ha respinto la tanto discussa legge sul ripristino della natura. "Ha molte lacune e non è applicabile a tutta l'Europa, perché la situazione rurale dei Paesi è troppo diversa", ha detto Dorfmann. Tuttavia, l'Europa si sta impegnando molto per creare una buona struttura agricola che presti molta attenzione alla sostenibilità e alla biodiversità.

In Europa è sempre più discussa la sicurezza dell'approvvigionamento alimentare e meno la sovrapproduzione. Ciò è stato causato da varie crisi, come la più recente guerra in Ucraina. Lo scontro globale commuove le persone e risveglia il bisogno di sicurezza dell'approvvigionamento locale. "In quanto un’organizzazione contadina, ci impegniamo a preservare l'agricoltura locale e vediamo anche gli effetti positivi che i cambiamenti a livello dell'UE possono avere a livello regionale", ha detto Antonia Egger, ringraziando l’eurodeputato Dorfmann per lo scambio.

SÜDTIROLER BÄUERINNENORGANISATION

  • K.-M. Gamper Str. 5
  • Tel.: +39 0471 999 460
  • Postfach 421
  • Fax +39 0471 999 487
  • I-39100 Bozen
  • info@baeuerinnen.it
  • St.-Nr. 02399880216

ÖFFNUNGSZEITEN

Mo - Fr von 08:00 - 12:00 Uhr

Do von 14:30 - 16:00 Uhr

(außer Anfang Juli bis Anfang September)

MITGLIEDER LOGIN

Benutzername-Hilfe-Icon

Mitglied werden Logindaten vergessen

Lebensberatung Logo

Wir sind für Sie da! Tel 0471 999400

 

Termine & Kalender

  Dezember 2024  
Mo Di Mi Do Fr Sa So
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Mediathek

Zur Mediathek
  • Bäuerin des Jahres 2024: Maria Forcher Tappeiner

Südtiroler Landwirt

Suedtiroler Landwirt

Menschen Helfen

Menschen helfen