Dall'agricoltura sociale alla previdenza sociale: diversi temi sono stati affrontati durante l’incontro tra l’assessora provinciale Rosmarie Pamer e le rappresentanti dell'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO). L’assessora ha mostrato molta comprensione e sensibilità per le preoccupazioni delle donne rurali.
Un argomento comune rappresenta l’agricoltura sociale. Questo campo offre molte possibilità, sia per i bambini, gli anziani o le persone con esigenze speciali, sia per le contadine che offrono servizi adeguati al maso. "Tante contadine hanno una formazione nel settore sociale o sanitario, ma hanno dovuto abbandonare il servizio perché spesso è difficile conciliare questo tipo di lavoro con il lavoro al maso", dice la presidente della SBO Antonia Egger. Il potenziale è grande e la domanda per i servizi basati su un approccio naturale e l’apprendimento è in costante crescita. “Bisogna lavorare insieme su modelli di agricoltura sociale”, ha aggiunto Egger.
15 anni fa la SBO ha lanciato il servizio di consulenza per le famiglie contadine. La presidente della SBO Antonia Egger ha ringraziato l'ufficio degli affari sociali per il suo sostegno: “I problemi nelle aziende agricole sono spesso molto complessi. Lavoro e vita privata vengono mischiati, le generazioni sono sempre più legate l’una all'altra, non parlando del doppio o triplo carico di lavoro. Le famiglie contadine sono sempre più colpite da depressione e burnout e per questo hanno bisogno di un sostegno speciale”.
La Egger ha anche parlato del tema dell’assegno provinciale per i figli. Il limite di reddito e l’importo da pagare devono essere adeguati all’inflazione. L’assessora provinciale Pamer ne è consapevole, avviando un gruppo di lavoro sul tema DURP (dichiarazione unificata del reddito e del patrimonio) e ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). "Entro quest'anno verranno definiti i prossimi passi", ha detto la Palmer. L’assessora è molto legata all'agricoltura ed è consapevole delle problematiche legate alla sicurezza sociale nelle zone rurali. In questo spirito è anche pronta a collaborare sulle possibili ragioni e soluzioni.
La presidente della SBO Antonia Egger ha concluso il discorso con un ringraziamento: “Vogliamo ringraziarvi di prendere sul serio i nostri problemi e di collaborare con noi in modo costruttivo”.
Immagine: Le contadine durante una visita della nuova assessora provinciale Rosmarie Pamer.