Home Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Comunicati stampa WE – Women for Expo: Una rete per le donne
25.06.2015

WE – Women for Expo: Una rete per le donne

 

Nutrimento, sostenibilità, rafforzamento del ruolo delle donne in agricoltura, reti di idee: WE - Women for Expo mette al centro dell'Esposizione Universale EXPO Milano 2015 il ruolo e la cultura femminile.

„WE is not only ME” - NOI non è solo IO - con questo claim si vuole raggiungere un obiettivo comune del concorso "Progetti per le donne" inaugurato da WE-Women for Expo. L'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi ha partecipato con il loro progetto „Südtiroler Bäuerinnen. Aus unserer Hand“ (Südtiroler Bäuerinnen. Dalle nostre mani) il quale è stato selezionato come uno dei migliori 22 progetti a livello nazionale. “Il tema dell’edizione 2015 dell’EXPO "Nutrire il pianeta, energia per la vita" si adatta bene al nostro progetto. Questo concorso è stato lanciato per sottolineare la centralità del ruolo delle donne nel campo alimentare. Le donne piantano e seminano, prendono cura della raccolta, trasformano i prodotti, si occupano della loro vendita e preparano cibi per tutta la famiglia. Il nostro progetto è la massima espressione di tutti questi aspetti importanti. In più, vengono creati nuovi posti di lavoro”, dice Cecilia Saldano, membro del comitato organizzatore e della giuria del concorso.

Una piccola delegazione delle contadine sudtirolesi si è recata all'EXPO di Milano per incontrarsi con i responsabili di WE – Women for EXPO: "È un onore poter dare un contributo significativo attraverso il nostro progetto. Noi donne - soprattutto noi contadine – abbiamo un ruolo importante nella catena alimentare. Questo si riflette nella nostra diversità come produttrici e consumatrici. Seguendo il motto "dalle nostre mani", la nostra associazione sostiene il lavoro delle "contadine - ambasciatrici" che promuovono la consapevolezza verso i prodotti alimentari e le conoscenze necessarie per la loro coltivazione e trasformazione. Siamo contente che attraverso l'iniziativa WE - Women for EXPO siamo in grado di portare il nostro messaggio univoco”, dice con gioia presidente dell'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer.

Le contadine hanno visitato il padiglione dell'Alto Adige dove hanno spiegato il concetto del loro progetto a Manfred Schweigkofler - coordinatore EXPO 2015 per l'Alto-Adige. "Vivere l'equilibrio", questo il tema del padiglione, che si adatta bene all’Alto Adige – regione che nell'arco degli ultimi anni è riuscita a trovare il giusto equilibrio: “un equilibrio tra radicamento locale e voglia di scoprire cose nuove, tra attaccamento alle tradizioni e apertura al mondo, tra responsabilità locale e visione globale, tra stile di vita alpino e mediterraneo. Poter raccontare e condividere questo grande sviluppo qui all’EXPO costituisce per me un’esperienza unica. L'agricoltura sudtirolese, rappresentata dai contadini e le contadine della regione, è un esempio eccezionale di come possa essere raggiunto tale equilibrio", ha concluso Manfred Schweigkofler.

Foto 1: Delegazione delle contadine con presidente Hiltraud Erschbamer, coordinatore dell'EXPO Alto-Adige Manfred Schweigkofler e membro del comitato organizzatore e della giuria del concorso Cecilia Soldano (a destra).

Allegato: Breve descrizione dell'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi e dei progetti „Dalle nostre mani“ e „We – Women for EXPO“

We – Women for EXPO

WE-Women for Expo è un progetto di Expo Milano 2015 in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

WE-Women for Expo è un network di donne di tutto il mondo che si esprimono e agiscono insieme sui temi del nutrimento e della sostenibilità e lo fanno mettendo per la prima volta al centro di un’esposizione universale la cultura femminile.

WE-Women for Expo inserisce la propria riflessione sul ruolo femminile nello sviluppo all'interno del dibattito sui nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite che, a partire dal settembre 2015, rappresenteranno la strada maestra su cui convogliare l’impegno globale per lo sviluppo.

WE-Women for Expo ritiene che Expo Milano 2015 sia un’occasione irrinunciabile per riflettere sulla centralità del ruolo delle donne nella produzione alimentare, nella nutrizione, nel consumo responsabile e nell’educazione delle generazioni future.

WE-Women for Expo chiede alle donne di tutto il mondo di allearsi con un obiettivo comune: l’accesso al cibo per tutti in un mondo dove dall’”io” si passi al “noi” e dove la prosperità prenda il posto dello spreco. Perché WE is not only ME.

Ulteriori informazioni: http://wepadiglioneitalia.ideatre60.it/

Südtiroler Bäuerinnen. Dalle nostre mani - Il marchio dell'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi

Attuale. La trasmissione delle antiche conoscenze costituisce l'obiettivo principale delle coltivatrici che nel 2005 hanno lanciato il progetto "Imparare I crescere I vivere con le contadine". Ci sono sempre più persone che desiderano condividere uno stile di vita rurale e vengono affascinati dalle tradizioni e dai costumi. Le nostre contadine sono la risposta a questo desiderio.

Apprezzato. A partire dal 2006 il progetto si è rivelato un grande successo. Perché? Le contadine garantiscono che tutte le conoscenze trasmesse ai partecipanti dei loro corsi si basino sulle conoscenze derivanti dalla vita quotidiana.

Affidabile. Per le contadine una stretta di mano vale più di mille contratti scritti. Non solo affidabilità e professionalità ma soprattutto passione distinguono le nostre contadine. Esse trasmettono le esperienze che hanno vissuto.

"Dalle nostre mani - una promessa che manteniamo!"

Ulteriori informazioni http://www.baeuerinnen.it/aus-unserer-hand/südtiroler-bäuerinnen.html

SÜDTIROLER BÄUERINNENORGANISATION

  • K.-M. Gamper Str. 5
  • Tel.: +39 0471 999 460
  • Postfach 421
  • Fax +39 0471 999 487
  • I-39100 Bozen
  • info@baeuerinnen.it
  • St.-Nr. 02399880216

ÖFFNUNGSZEITEN

Mo - Fr von 08:00 - 12:00 Uhr

Do von 14:30 - 16:00 Uhr

(außer Anfang Juli bis Anfang September)

MITGLIEDER LOGIN

Benutzername-Hilfe-Icon

Mitglied werden Logindaten vergessen

Lebensberatung Logo

Wir sind für Sie da! Tel 0471 999400

 

Termine & Kalender

  November 2024  
Mo Di Mi Do Fr Sa So
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Mediathek

Zur Mediathek
  • Bäuerin des Jahres 2024: Maria Forcher Tappeiner

Südtiroler Landwirt

Suedtiroler Landwirt

Menschen Helfen

Menschen helfen