Le erbe aromatiche e le tradizioni vissute hanno sempre giocato un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di una contadina al maso. Questo si riflette nella benedizione dei mazzi di erbe aromatiche – una tradizione che è celebrata ancora oggi ogni 15 agosto durante la festa dell’Assunta e „deve continuare ad essere coltivata, perché è un segno di rafforzamento della consapevolezza e della saggezza“, dice presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer. Ogni anno il 15 di agosto le contadine di Montagna/Montan preparano i mazzi di erbe aromatiche per la Festa dell’Assunta. Il presidente del comitato locale di Montagna Ulrike Tiefenthaler ne spiega il perché.
Perché la benedizione dei mazzi di erbe durante la Festa dell’Assunta è così importante per il gruppo locale?
Ulrike Tiefenthaler: La benedizione delle erbe è una vecchia usanza praticata dal mio predecessore che insieme al suo gruppo locale preparava i mazzi di erbe. La gente si aspetta che noi manteniamo questa tradizione. Se non l’avessimo fatto, sarebbe mancato qualcosa.
Come viene organizzata tale iniziativa?
Prepariamo i mazzi con almeno 7 erbe e fiori diversi e in seguito li raccogliamo nei grandi cesti e mettiamo sull'altare. Durante la messa i mazzi di erbe vengono consacrati e alla fine distribuiti ai fedeli riuniti in chiesa. Di solito vengono regalati dai 150 ai 180 mazzetti di erbe.
Quali sono le particolarità di questa iniziativa?
Ci incontriamo un giorno prima della festa per comporre i mazzetti di erbe. Molte erbe e fiori sono regalati dalle donne. È bello avere di fronte tutta questa varietà di erbe e fiori, sentire il loro profumo meraviglioso e ammirare diversi colori. Il giorno dopo in chiesa si diffonde una soave fragranza dei fiori ed è bello vedere l'intero bouquet di erbe disteso sull’altare. Anche altra gente del paese porta loro mazzi di erbe preparati insieme ai loro bambini.
Quale significato i mazzi di erbe hanno ancora oggi nella vita quotidiana?
L’uso attuale delle erbe aromatiche no è tanto diverso da quello di una volta. Le erbe vengono di solito essiccate e, per esempio, bruciate per la protezione contro le tempeste o aggiunte all’incenso. I mazzi vengono anche utilizzati come benedizione delle case per il Natale o l'Epifania, possono essere trasformati nel infuso di tè per aiutare a curare il bestiame oppure sparsi sui campi con la speranza di un buon raccolto.
Foto 1: V.L. Presidente del consiglio distrettuale Maria Theresia Jager Egger con il presidente del comitato locale Ulrike Tiefenthaler distribuiscono i mazzi di erbe
Foto 2: Presidente dell’Associazione Hiltraud Erschbamer
Foto 3: Mazzi di erbe