Ieri 35 contadine hanno ricevuto il certificato per “la contadina come ambasciatrice” e per “contadina come referente”. Con questo certificato possono lavorare con il marchio “Südtiroler Bäuerinnen: Dalle nostre mani”.
„Siamo tradizionali ma allo stesso momento innovativi“, dice Patrizia Prantl, contadina dal Schrentweinhof a Lana. Insieme ad alte contadine Patrizia vuole far vedere alla società il mondo della contadina di oggi. “Amo cucinare e per questo ho deciso di specializzarmi sulla mela“ racconta Patrizia.
Trasmettere la gioia per la cucina, il valore dei nostri prodotti e la tradizione di mangiare e parlare insieme al tavolo – questi sono solo alcuni degli obiettivi della contadina Sabine Ruepp. “Voglio insegnare quello che si può fare con le proprie mani”. “Come contadina spesso si lavora e si vive da soli, ma con questa attività si possono trovare anche nuovi contatti e creare delle amicizie”, dice la contadina Ulrike Pfraumer di Montagna.
„Il nostro marchio sta per la trasmissione di conoscenze, capacità, ma anche per la trasmissione di valori e di cultura”, dice Hiltraud Erschbamer, presidente dell´associazione delle donne rurali dell´Alto Adige. La formazione, che è divisa in due moduli – uno di base e uno di specializzazione - è stata realizzata insieme alla “Cooperativa di formazione dell’Unione degli Agricoltori - Südtiroler Bauernbund” e alla Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare.
Quasi 200 ore di formazione per un’attività innovativa. “Con questa formazione vogliamo offrire alle nostre contadine la possibilità di iniziare un’attività senza dover effettuare grandi investimenti, ma creando un reddito aggiuntivo per la contadina e per il suo maso", dice Erschbamer. Soddisfatta anche Maria Kuenzer, consigliera provinciale: „Il mestiere della contadina deve avere futuro. Come contadina devo avere delle prospettive e delle visioni. Questa formazione può gettare delle basi solide”.
Al momento lavorano 60 contadine con il marchio “Südtiroler Bäuerinnen. Dalle nostre mani”. Le attività delle contadine possono essere prenotate contattandole direttamente oppure attraverso l’ufficio (www.bauerinnen.it).
Foto 1: Le contadine vi fanno vedere come si fa. Monika Carli e Ulrike Pfraumer
Foto 2: I laureati con gli opsiti d´onore Foto 3: una contadina riceve il certificato