Come parte dell’iniziativa "contadine fanno scuola" le contadine sudtirolesi trasmettono le loro conoscenze sull'agricoltura e prodotti alimentari alle classi scolastiche in Sudtirolo: Un progetto di successo apprezzato sia dai bambini che dagli insegnanti e genitori.
Quali proprietà benefiche contiene il farro? Perché le mele hanno un sapore diverso? Quanto fieno mangia una mucca? Attraverso gli servizi, come ad esempio merenda contadina, scuola al maso oppure progetti latte e mele nelle scuole, le contadine riescono a rispondere a tutte queste domande. Nell’anno scolastico 2014/2015 più di 9.000 alunni hanno avuto un’opportunità di partecipare nel programma formativo mirato allo sviluppo dell’apprezzamento verso i prodotti locali. "L’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi si impegna a spiegare ai bambini ed adolescenti il vero valore dei prodotti provenienti dalla regione", dice presidente dell’Associazione Hiltraud Erschbamer: "Quando i bambini sanno da dove proviene quello che mangiano, riescono anche a comprendere meglio la nostra agricoltura."
I progetti vengono sostenuti dal Dipartimento Istruzione e Formazione tedesca. L’intendente scolastico Peter Höllrigl sottolinea l’importanza delle iniziative intraprese dalle contadine: "Bambini e adolescenti comprano i prodotti venduti nei negozi, non sapendo da dove provengono e quanto sforzo ci vuole nel loro intero ciclo produttivo. Attraverso il contatto diretto con l'agricoltura aumenta la comprensione dell’importanza della protezione dell'ambiente e della natura.”
Come parte dei progetti scolastici organizzati in collaborazione con l’Organizzazione Export Alto Adige (EOS), la Federazione Latterie Alto Adige e il Consorzio Mela Alto Adige le contadine hanno visitato 606 classi scolastiche (7.100 alunni) spiegando loro tanti fatti importanti sulle mele e sul latte. Circa 1.750 bambini hanno avuto un’opportunità di visitare un maso contadino e conoscere la vita rurale da vicino. Circa 200 alunni di 24 scuole elementari e una classe di scuola media hanno preparato insieme alle contadine i spuntini in base ai prodotti sani della regione.
Anche gli insegnanti sono convinti dell’importanza dei progetti contadini nelle scuole: "Mangiare sano è una delle componenti più importanti nella vita e deve essere parte della quotidianità di ogni bambino. L'agricoltura regionale è una garanzia per una dieta sana ed equilibrata", dice un’insegnante. Anche le contadine stesse sono convinte dell’alto impatto dei loro progetti: "Conosciamo bene i nostri prodotti e quindi sappiamo anche trasmettere il loro vero valore. Ogni progetto ha un tocco personale. Una lezione diventa per i bambini un'esperienza indimenticabile", dice contadina Monika Schwembacher. „È una esperienza autentica, in cui vengono usati tutti i sensi, dimostrando agli alunni che mangiare “con la testa” non è solo un atto piacevole ma anche sano.
Foto 1: Alunni della scuola elementare a Racines di Dentro con la contadina Lydia Sparber Messner.
Foto 2: Foto Florian Berger: Scuola al maso - per gli alunni un’esperienza preziosa.
Foto 3: Presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer