Insieme siamo più forti: Soprattutto per quanto riguarda trovare le soluzioni migliori alle sfide legate al mantenimento delle piccole aziende agricole in Sudtirolo.
Durante uno dei colloqui estivi con l’Assessore Arnold Schuler e deputati contadini, l’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi ha discusso le concrete possibilità di cooperazione tra il settore agricolo e la politica. Presidente dell’Associazione Hiltraud Erschbamer ci tiene particolarmente allo scambio con i rappresentanti della politica: "Solo se continuiamo a parlare e scambiare le nostre opinioni e diversi punti di vista, riusciamo a trovare soluzioni a favore dei nostri contadini."
Diverse sono le questioni legate all’agricoltura: andamento del prezzo del latte, un servizio di consulenza e assistenza efficiente per famiglie contadine, trasporto dei bambini che frequentano l’asilo nido, una connessione internet veloce nelle aree periferiche, manutenzione della rete stradale rurale, istruzione e formazione nelle aree rurali, agricoltura sociale, problemi di digitalizzazione, varietà dell’offerta nelle botteghe del maso attraverso la cooperazione tra contadini. È stato anche affrontato il problema di escrementi di cane: "È diventato un problema grande per noi contadini", ha detto Maria Theresia Jageregger, rappresentante del distretto Bassa Atesina. "Tutto diventa sempre più complicato. Dio ci ha regalato la possibilità di creazione e di produzione. Noi vogliamo continuare a farlo, ma per un salario adeguato", ha detto Veronika Kofler, rappresentante del presidente del consiglio distrettuale della Val Venosta, recandosi ai rappresentanti della politica agricola.
L’Assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler ha sottolineato l’importanza dello scambio per prendere giuste decisioni mirate allo sviluppo delle zone rurali. Essendo anche lui un contadino, Schuler conosce bene le problematiche al maso: "L'agricoltura è versatile; anche ogni azienda è diversa e questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione nelle future decisioni del governo regionale. Bisogna sostenere i masi a seconda delle loro problematiche specifiche". Schuler ha assicurato il mantenimento di scuole tecniche e centri di formazione contadina e ha aggiornato sulla tema di viabilità alpina e il programma di sviluppo rurale.
Consigliera provinciale Maria Kuenzer ha ulteriormente assicurato il suo impegno nei settori come agricoltura sociale, trasporto dei bambini frequentanti l’asilo nido e commercializzazione diretta. Il consigliere Sepp Noggler ha sottolineato un crescente bisogno di un supporto verso le piccole aziende agricole, in particolare per quanto riguarda la creazione dei nuovi posti di lavoro.
Tutti erano d'accordo: ci vuole una maggiore cooperazione per garantire un buon funzionamento dei nostri masi. "Questo è il nostro obiettivo comune", ha concluso presidente Erschbamer.
Foto 1: Presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer con l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler e consiglieri provinciali Maria Kuenzer e Sepp Noggler.
Foto 2: Durante uno dei colloqui estivi il consiglio delle contadine ha discusso le problematiche rurali con i rappresentanti della politica.