In occasione della Giornata Internazionale dell’Alimentazione l’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) parla di una maggiore consapevolezza nell’acquisto e nel trattamento dei prodotti alimentari.
"La produzione degli alimenti dipende da quello che il consumatore è disposto a spendere", dice presidente della SBO Hiltraud Erschbamer. I contadini producono con molta consapevolezza, piena responsabilità e una qualità elevata. "Un’acquisto cosciente è un segno della tua fiducia“, aggiunge la Erschbamer. In occasione della Giornata Internazionale dell'Alimentazione la Erschbamer invita i consumatori a supportare, attraverso il consumo consapevole, la produzione e l'uso cosciente dei prodotti alimentari. "L'uso consapevole di prodotti regionali di alta qualità porta automaticamente ad un trattamento più adeguato del cibo!"
Questo, infine, significherebbe anche che i residui siano deliberatamente riciclati anziché buttati via. Sabina Waibl von Pföstl, un’offerente dei servizi contadini, è dispiaciuta del basso apprezzamento verso il cibo: "Non siamo più consapevoli di quanto lavoro e risorse ci siano dietro la produzione degli alimenti. "Ma attraverso un acquisto, una pianificazione e un riciclaggio adeguati un consumatore potrebbe anche risparmiare. Dobbiamo dare il giusto valore al nostro cibo e ricordarci di come le nostre nonne abbiano cucinato una volta piatti sani e gustosi usando ingredienti semplici. Un pasto sano è più prezioso per la nostra vita di un’ultimo modello di smartphone.
Durante la manifestazione si parlava anche della persevervanza di qualità del cibo e la garanzia dei posti di lavoro. Il consigliere provinciale Maria Kuenzer dice: "Attraverso la produzione locale la qualità del cibo diventa più comprensibile". La vicinanza al produttore svolge un ruolo importante: "La regionalità aumenta l'apprezzamento verso il cibo, riduce il percentuale dei prodotti buttati via e garantisce posti di lavoro. Tutti se ne dovrebbero rendere conto“, aggiunge la Kuenzer. Anche l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler è convinto dell’importanza della regionalità e dello sviluppo sostenibile nel settore agricolo: "Quando consideriamo un contadino il produttore del nostro cibo cambia anche la nostra consapevolezza verso l'agricoltura", afferma il Schuler. A queste parole ha aderito anche Luis Walcher, consigliere comunale di Bolzano, ringraziando le contadine per la loro campagna di sensibilizzazione.
Seguendo il motto "Gli alimenti buoni e diversi modi di utilizzarli", la contadina Sabina Waibl von Pföstl ha fatto vedere, sul esempio del cosiddetto „Scheiterhaufen“, quanto è facile preparare un piatto delizioso usando solo semplici ingredienti locali.
Foto 1: Presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Hiltraud Erschbamer e Sabina Waibl von Pföstl lasciano assaggiare i passanti il „Scheiterhaufen“.
Foto 2: Hiltraud Erschbamer con consigliere provinciale Maria Kuenzer, assessore Arnold Schuler, consigliere comunale di Bolzano Luis Walcher e contadina Sabina Waibl von Pföstl.
Foto 3: Anche gli onorevoli ospiti erano sorpresi del buon sapore del “Scheiterhaufen”.