Home Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Comunicati stampa Preoccupati per il servizio di volontariato
03.12.2021

Preoccupati per il servizio di volontariato

Il servizio di volontariato sarà importante anche in futuro: questo era il messaggio dell'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato il 5 dicembre. Il consiglio delle contadine richiede più rispetto e riconoscimento per il lavoro volontario.

Che si tratti di un'organizzazione agricola, di un’associazione musicale o sportiva - non si può fare a meno dei volontari. La qualità della vita e la coesione nelle zone rurali e nei paesi dipendono in gran parte dall'impegno della gente locale. Il volontariato arricchisce, rafforza la personalità e aumenta la fiducia in sé stessi, svolge un’importante funzione sociale, dà sostegno alle persone, dà ai giovani un senso di appartenenza e offre i servizi che altrimenti sarebbero impagabili, come ad esempio la Croce Bianca o i vigili del fuoco volontari. Il consiglio delle contadine teme che la pandemia del COVID-19 possa destabilizzare il volontariato.

“I volontari si stanno ritirando, sta diventando sempre più difficile motivarli. Molti dicono che possono farne a meno, che hanno meno stress e possono concentrarsi su sé stessi", dice Vroni Stampfer, contadina distrettuale di Bolzano.

Heidi Margesin, contadina distrettuale di Merano, è sicura: “Soprattutto in questo periodo difficile è importante incoraggiare le persone a fare volontariato. È un’ottima opportunità per incontrare altre persone, creare insieme qualcosa di nuovo, preservare le tradizioni, scambiare idee e fare nuove amicizie.”

"Quanto sarebbe più povera la nostra società senza il volontariato?", chiede Ingeborg Rechenmacher, contadina distrettuale della Val Venosta. Molte cose, così preziose per gli altri, spesso accadono senza essere notate: “Per me il volontariato non è solo una funzione, ma anche la gioia, la realizzazione personale e soprattutto l'onore di essere in grado di cambiare qualcosa insieme agli altri e di impegnarmi per una buona causa."

Maria Theresia Jageregger, contadina distrettuale della Bassa Atesina, chiede che i rappresentanti politici creino condizioni favorevoli per il volontariato: "Il volontariato è e deve rimanere una parte preziosa della società e non deve diventare un peso a causa dei regolamenti e della burocrazia!" Il volontariato dovrebbe continuare a ricevere il rispetto e il riconoscimento che merita. Solo così in futuro ci saranno le persone in che si impegneranno volontariamente per la comunità del paese, per le persone bisognose e per un ambiente in cui vale la pena vivere.

"Dobbiamo dare un esempio positivo, parlare positivamente del volontariato e mostrare ai bambini e ai giovani che il volontariato sia la scelta giusta. Assumiamoci la responsabilità sociale!”, dice presidente della SBO Antonia Egger durante la Giornata Internazionale del Volontariato: “Ognuno di noi!”

Immagine 1© Bildungsausschuss Naturns: Comunità nel paese: le contadine di Naturno partecipano all’organizzazione della festa del raccolto.

Immagine 2©SBO: Il consiglio delle contadine richiede più rispetto e riconoscimento per il lavoro volontario.

Galleria immagini

Ähnliche Artikel

SÜDTIROLER BÄUERINNENORGANISATION

  • K.-M. Gamper Str. 5
  • Tel.: +39 0471 999 460
  • Postfach 421
  • Fax +39 0471 999 487
  • I-39100 Bozen
  • info@baeuerinnen.it
  • St.-Nr. 02399880216

ÖFFNUNGSZEITEN

Mo - Fr von 08:00 - 12:00 Uhr

Do von 14:30 - 16:00 Uhr

(außer Anfang Juli bis Anfang September)

MITGLIEDER LOGIN

Benutzername-Hilfe-Icon

Mitglied werden Logindaten vergessen

Lebensberatung Logo

Wir sind für Sie da! Tel 0471 999400

 

Termine & Kalender

  November 2024  
Mo Di Mi Do Fr Sa So
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Mediathek

Zur Mediathek
  • Bäuerin des Jahres 2024: Maria Forcher Tappeiner

Südtiroler Landwirt

Suedtiroler Landwirt

Menschen Helfen

Menschen helfen