È importante che le donne possano avanzare e rappresentare politicamente le loro richieste e prendere le decisioni. Questo viene sottolineato dall’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi in occasione della Giornata Internazionale della Donna l’8 marzo 2015.
“Si al diritto di voto alle donne!” - era quella la richiesta principale avanzata durante la prima Giornata Internazionale delle Donne nel 1911. L'introduzione del diritto di voto era un grande passo avanti. Oggi è importante che le donne approfittino di questa possibilità, prendendo parte attiva alle elezioni politiche. Per il presidente dell’associazione Hiltraud Erschbamer sembra chiaro: "La politica ha bisogno delle donne. Chi altro potrebbe rappresentare meglio le nostre idee, i nostri desideri e la nostra visione? Non dobbiamo sfuggire alla responsabilità, ma essere proattive." Il presidente chiama tutte le donne a dare il loro contributo: per le loro famiglie, per l'agricoltura e il paese, per una cooperazione migliore, per l’assistenza sociale, per il futuro, per la comunità e la formazione.
L’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi ritiene necessario che in ogni ufficio comunale ci sia una contadina rappresentante. Maria Egger, dal 2005 la rappresentante comunale nel consiglio di Tesimo, è convinta del fatto che: "una donna pensa diversamente dall'uomo. Questo diverso modo di ragionare è in molti casi necessario per prendere le decisioni migliori”. "Ci vuole un punto di vista femminile”, dice Rosa Gamper Hafner, contadina locale che rappresenta il consiglio comunale di Andriano dal 2005. Le donne trovano un altro modo di affrontare un problema, pensano a lungo termine e sono aperte alle nuove idee. Questo costituisce la loro più grande forza. "La politica non è solo faticosa, ma può anche portare tanta gioia. Le decisioni devono essere prese e non tutti saranno sempre soddisfatti. Complessivamente però prevalgono gli aspetti positivi. Bisogna saper dare il giusto peso a questi aspetti, perché “non dobbiamo solamente parlare dei problemi delle donne e delle politiche per la famiglia, ma essere noi stesse coinvolte nella politica", dice Maria Egger.
Foto 1: Hiltraud Erschbamer, president dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi