Home Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Le contadine fanno scuola Fattoria didattica A scuola al maso: esperienza dei sensi. Istruzione ed emozione
05.10.2017

A scuola al maso: esperienza dei sensi. Istruzione ed emozione

A molti bambini, ma anche agli adulti, oggi la provenienza dei prodotti alimentari e la vita contadina sono praticamente sconosciute. In Alto Adige ben 28 „scuole al maso“ avvicinano l’agricoltura alle persone. Soprattutto nelle città, ma anche in campagna, i bimbi ed i giovani patiscono un allontanamento costante dalla natura.

Molti bambini conoscono i masi ormai solo dalla televisione mentre le pubblicità alimentari snaturano la loro conoscenza: ed ecco la mucca viola, i maialini che parlano, il latte e i latticini addolciti che promettono la salute. Un supermercato pieno di bugie, dove tutto è sempre pronto e disponibile. Forse questa è un tipo di realtà, ma non è „la realtà“: per capire è necessario conoscere e per saper valutare è necessaria la vera competenza. La scuola al maso risponde a entrambe le esigenze.

Imparare dalla vita
Scolare e scolari trascorrono circa 3 ore in un’azienda certificata come scuola al maso. Gli agricoltori, adeguatamente preparati anche a livello pedagogico, offrono loro una panoramica sull’origine e la preparazione dei prodotti alimentari, dalla semina fino al prezioso risultato finale e i ragazzi possono anche sperimentarlo da soli, aiutando nei lavori agricoli. A seconda degli indirizzi agricoli del maso, gli alunni preparano il pane, raccolgono le patate, “battono” la panna del latte per farne il burro, colgono le mele, foraggiano gli animali e altro ancora. Vedono mucche, pecore, galline e maiali nei loro habitat, ne apprendono i comportamenti e imparano da dove arriva la carne.

Un futuro vivibile
Nella visita, è sempre compresa anche una sana e gustosa merenda a base di prodotti del maso. Il target della scuola punta ai ragazzi delle scuole elementari di lingua italiana e tedesca, anche se pure gli studenti medi e delle superiori e anche gli adulti hanno dimostrato interesse alla scuola. Una visita risulta particolarmente interessante anche per i bambini con trascorsi di migrazione, che vengono così a scoprire dei lati sconosciuti del Sudtirolo. Ciascun distretto scolastico, tedesco, italiano o ladino, possiede inoltre una cassetta d’istruzione interattiva: „il mio grande maso“. Essa contiene un’ampia varietà di materiale istruttivo, con libri e giochi che ruotano attorno al tema del maso e di una alimentazione sana e naturale e che posso essere propedeutici o anche seguire didatticamente la visita alla scuola del maso.

Il primo passo…
Nel 2012 Sonja Stofner Moser e suo marito hanno deciso di riempire di nuova vita il loro maso Schmiedl a Sarentino. Fino a quel momento i prati erano dati a mezzadria e gli stabili in disuso. Sono stati rifatti stalla e fienile, prati e campi sono tornati ai proprietari e animali giovani hanno restituito nuova vita al maso. Da subito è stato loro chiaro che sarebbe stata un’impresa non da poco restituire redditività al piccolo Schmiedlhof, e per questo si sono messi alla ricerca di nuove idee e nuove sfide. Entrambi lavorano volentieri con i bambini e l’idea di una scuola al maso sembrò davvero quella giusta. Dall’autunno 2017 lo Schmiedlhof offrirà così un ricco programma d’istruzione che va dalla semina delle le patate, al riconoscere erbe e piante selvatiche tipo il timo serpillo, il millefoglie o il verbasco e sapere il loro uso, dal curare le pecore e lavare, cardare e filare la lana tosata al conoscere e lavorare la verdura e la frutta del maso.

L’offerta della scuola al maso non è limitata alle classi scolastiche ma, previo accordo, è estesa anche ad altri interessati ed ai turisti. In questo senso sono benvenute anche le collaborazioni con associazioni turistiche.

Galleria immagini

Ähnliche Artikel

  • Salzburgs Bauernhöfe entdecken
    25 Bäuerinnen und Bauern, Busfahrer Franz, Schule am Bauernhof, Schneechaos, ein wertvoller Austausch: Die Bäuerinnen-Dienstleisterinnen und Anbieterinnen und Anbieter für „Schule am Bauernhof“...
  • Moarhof
    Micaela Viola StolzlechnerAnbieterin für Schule am Bauernhof Unser Moarhof liegt in Niederrasen auf über 1.300 m ü. M. Hier besuchen wir unsere Wiesen und lernen die drei Heuschnitte kennen. Spiel...
  • Unterweisshof
    Sarah Premstaller Anbieter für Schule am Bauernhof   Bei uns am Unterweisshof im Sarntal gibt es viel zu bestaunen, erleben und auszuprobieren. Hier erleben wir den Bauernhof im Jahreskreislauf....

SÜDTIROLER BÄUERINNENORGANISATION

  • K.-M. Gamper Str. 5
  • Tel.: +39 0471 999 460
  • Postfach 421
  • Fax +39 0471 999 487
  • I-39100 Bozen
  • info@baeuerinnen.it
  • St.-Nr. 02399880216

ÖFFNUNGSZEITEN

Mo - Fr von 08:00 - 12:00 Uhr

Do von 14:30 - 16:00 Uhr

(außer Anfang Juli bis Anfang September)

MITGLIEDER LOGIN

Benutzername-Hilfe-Icon

Mitglied werden Logindaten vergessen

Lebensberatung Logo

Wir sind für Sie da! Tel 0471 999400

 

Termine & Kalender

  März 2024  
Mo Di Mi Do Fr Sa So
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Mediathek

Zur Mediathek
  • Bäuerin des Jahres 2023: Karin Kofler Frei

Südtiroler Landwirt

Suedtiroler Landwirt

Menschen Helfen

Menschen helfen