Home Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Comunicati stampa Le donne nelle posizioni dirigenziali sono irrinunciabili
13.04.2022

Le donne nelle posizioni dirigenziali sono irrinunciabili

La seconda edizione del corso “Contadine in posizioni dirigenziali” mostra la necessità di creare una rete delle donne orientata allo scambio e al sostegno reciproco.

In primavera, si è tenuta la seconda edizione del corso “Contadine in posizioni dirigenziali”. Attraverso il corso l'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) vuole rendere visibili le donne rurali e offrirle una rete di sostengo. "È importante creare una comunità sostenibile che si incontra per rafforzarsi a vicenda, trasformare le idee in realtà, esprimere le proprie opinioni e farsi vedere", dice Antonia Egger, presidente della SBO. È una questione dell’apprezzamento. Questo è il messaggio che la Egger vuole mandare nel quadro dell’azione “irRINUNCIabile” di quest'anno: "Le donne non devono assumere solo una funzione decorativa ma piuttosto avere voce in capitolo. Affinché le donne possano contribuire a plasmare il loro ambiente devono cambiare le condizioni quadro, come ad esempio le modalità di incontro, la lingua e il riconoscimento. Me lo aspetterei dalla nostra società in futuro!", dice la Egger.

Con il totale di 14 partecipanti, il corso ha mostrato le donne vogliano assumere le posizioni dirigenziali. Durante i quattro giorni, accompagnate dai relatori con esperienza nel campo della gestione con un focus sulle donne, le partecipanti del corso hanno ricevuto informazioni sui temi come sviluppo personale, pubbliche relazioni oppure aspetti legali delle organizzazioni e altri organi di dirigenza.

"Il corso è stato versatile e ci ha fornito buoni strumenti che possono essere applicati nelle aree differenti", dice Elisabeth Larcher di San Martino in Passiria, una delle partecipanti al corso: "Abbiamo potuto beneficiare soprattutto delle numerose esperienze dei nostri relatori e relatrici”. Come ad esempio Annemarie Kaser, Direttrice della Federazione Latterie Alto Adige: "Una celebre frase dice: Dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna. Ma io vorrei dire: Dietro ogni grande donna c'è sempre lei stessa!”. Anche se la Kaser non è una grande fan delle frasi celebri, lei crede che esse possano contribuire utilmente a ottenere dei buoni risultati. Marina Rubatscher Crazzolara, presidente del comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile in Alto Adige, ha parlato invece delle cose meno piacevoli: "È importante parlare anche degli aspetti negativi che accompagnano il successo". Un altro aspetto importante è l’indipendenza, sia a livello personale che quello finanziario.

Lo scambio delle esperienze tra le donne è stato cruciale. "Ognuno di noi ha esperienze diverse per quanto riguarda la leadership, sia che si tratti delle esperienze fatte al maso, all’interno dell’associazione o nel paese. È stato per me un arricchimento particolare", ha detto Edith Schweigkofler Mayr di Collalbo. Insomma, per creare una società equa e sostenibile ci vuole una rete delle donne, lo scambio di esperienze e il rispetto reciproco. “Vogliamo accompagnare le nostre donne in questo processo attraverso l’accesso alla formazione adeguata", dice la presidente della SBO Antonia Egger.

Azione irRINUNCIabile 2022 è organizzata dal Forum Prevenzione, in collaborazione con l’Associazione Cristiana Famiglie Sudtirolesi, la Caritas, la Direzione Istruzione e Formazione tedesca, la Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina e la rete “Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste”. A partire dal mercoledì delle Ceneri fino al sabato Santo viene chiesta la partecipazione della popolazione. L’obiettivo non è quello di rinunciare a certi valori, atteggiamenti e ideali, ma al contrario, di prestarvi un’attenzione speciale – concreta e simbolica. Immagine: Si è concluso con la consegna dei diplomi il corso “Contadine in posizioni dirigenziali”.

Ähnliche Artikel

SÜDTIROLER BÄUERINNENORGANISATION

  • K.-M. Gamper Str. 5
  • Tel.: +39 0471 999 460
  • Postfach 421
  • Fax +39 0471 999 487
  • I-39100 Bozen
  • info@baeuerinnen.it
  • St.-Nr. 02399880216

ÖFFNUNGSZEITEN

Mo - Fr von 08:00 - 12:00 Uhr

Do von 14:30 - 16:00 Uhr

(außer Anfang Juli bis Anfang September)

MITGLIEDER LOGIN

Benutzername-Hilfe-Icon

Mitglied werden Logindaten vergessen

Lebensberatung Logo

Wir sind für Sie da! Tel 0471 999400

 

Termine & Kalender

  März 2024  
Mo Di Mi Do Fr Sa So
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Mediathek

Zur Mediathek
  • Bäuerin des Jahres 2023: Karin Kofler Frei

Südtiroler Landwirt

Suedtiroler Landwirt

Menschen Helfen

Menschen helfen