02.08.2022

Il maso come luogo di apprendimento

Affrontare insieme le sfide e parlare dei nuovi approcci per il futuro: questi argomenti importanti sono stati discussi recentemente dal consiglio delle contadine e l‘assessore provinciale Philipp Achammer.

Istruzione, trasporti scolastici, immigrazione qualificata, riconoscimento delle qualifiche e del valore della formazione, alloggi a prezzi accessibili, sostenibilità, servizi locali nelle aree rurali: questi sono stati i temi discussi dal consiglio delle contadine e Philipp Achammer, l‘assessore provinciale all'Istruzione e cultura tedesca, Diritto allo studio, Commercio e servizi, Artigianato, Industria, Lavoro e integrazione, durante i colloqui estivi di quest’anno (1° agosto 2022).

Il settore scolastico deve affrontare grandi sfide. "Abbiamo bisogno di ambienti di apprendimento per le attività extracurriculari", è convinto Achammer. Un buon esempio sono le fattorie didattiche, come il maso Burgerhof a Sesto o la scuola d‘avventura a Vallelunga. „Ci vogliono le modalità di applicazione per l'agricoltura sociale per creare ulteriori opportunità per i giovani!“, ha detto l'assessore provinciale, „perché fare qualcosa con le proprie mani, esperimentare la sostenibilità al maso o mangiare quello che un maso produce è una preziosa esperienza di vita per gli alunni”. Achammer ha parlato del maso come luogo di apprendimento, di inclusione e di sostenibilità.

Un altro servizio necessario è il trasporto scolastico. Al fine di garantire un accesso all'istruzione a tutti bisogna fornire una copertura più ampia possibile. L’assessore provinciale Achammer si è espresso anche a favore dell'accompagnamento degli anziani e dei bambini in età prescolare.

Un punto importante per il consiglio delle contadine è la collaborazione con le scuole professionali per l'agricoltura ed economia domestica. "Siamo sulla buona strada, la cooperazione è molto benvenuta. Ora dobbiamo fare un passo avanti", ha detto l'assessore provinciale. Antonia Egger, la presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO), dice che sia importante dare alle scuole professionali il rispetto che meritano. In questo contesto è stato discusso anche il valore dell'istruzione. Achammer ha parlato dell'importanza della formazione duale e del riconoscimento dei crediti formativi nel secondo percorso di istruzione professionale. I giovani devono essere incoraggiati a intraprendere un percorso educativo pratico. In generale, la formazione dovrebbe essere orientata alle esigenze del mercato del lavoro per ovviare alla carenza di manodopera qualificata.

Achammer ha parlato del crescente bisogno di immigrati qualificati. L'inserimento lavorativo ed i nuovi modelli di lavoro saranno in futuro un tema importante per affrontare in modo efficace la disoccupazione. In questo contesto Antonia Egger ha richiesto una migliore sicurezza sociale per le giovani madri. "Non è giusto che le giovani madri debbano andare in disoccupazione per prendersi cura dei bambini". L’assessore ha aggiunto: „Andare in maternità deve valere la pena.“

È stato discusso anche il tema dell'approvvigionamento locale nei paesi per sostenere le realtà agricole. “Ciò che rende Sudtirolo così speciale è l'ospitalità, il paesaggio e la buona cucina. Questi aspetti devono essere preservati ma a causa del turismo di massa lo sviluppo sta andando nella direzione sbagliata”, ha sottolineato la contadina distrettuale Vroni Stampfer.

Terra, acqua o lavoratori qualificati sono risorse limitate e ne siamo consapevoli. La discussione sul divieto di aumento dei posti letto ha messo in luce questo problema – ne erano d’accordo sia il consiglio delle contadine che l’assessore Philipp Achammer. "In questi tempi incerti è importante riunirsi, cercare insieme nuove soluzioni e rimanere in contatto", ha detto Antonia Egger alla fine dei colloqui estivi.

Immagine1©SBO: Il consiglio delle contadine con la presidente della SBO Antonia Egger e l’assessore provinciale Philipp Achammer durante i colloqui estivi a Elvas.

Immagine 2©SBO: La presidente della SBO Antonia Egger con l’assessore provinciale provinciale Philipp Achammer in occasione durante il colloquio estivo di quest’anno della SBO

Immagine 3©SBO La presidente della SBO Antonia Egger con l’assessore provinciale provinciale Philipp Achammer

Galleria immagini

Ähnliche Artikel

  • Frauen bewegen Landwirtschaft
    Nachhaltige bäuerliche Familienbetriebe, Bauernhof als Lebensort, ländlichen Raum als Wohnort, Soziale Landwirtschaft als Möglichkeit für neue Arbeitsplätze, Frauen, die Landwirtschaft gestalten ...
  • Mut für Gemeindepolitik
    Bäuerliche Gemeinderäteinnen stellen ihre Arbeit vor: Bei den Bezirksversammlungen der Südtiroler Bäuerinnenorganisation haben sich die Funktionärinnen intensiv zum Thema Gemeinderatswahlen ausg...
  • Südtirol schaut hin
    Südtirol schaut hin- Aktion am 25. November - Tag gegen Gewalt an Frauen 22.11.2024 Südtirol schaut hin- Aktion am 25. November - Tag gegen Gewalt an Frauen Das Motto der heurigen Kampagne lautet...

SÜDTIROLER BÄUERINNENORGANISATION

  • K.-M. Gamper Str. 5
  • Tel.: +39 0471 999 460
  • Postfach 421
  • Fax +39 0471 999 487
  • I-39100 Bozen
  • info@baeuerinnen.it
  • St.-Nr. 02399880216

ÖFFNUNGSZEITEN

Mo - Fr von 08:00 - 12:00 Uhr

Do von 14:30 - 16:00 Uhr

(außer Anfang Juli bis Anfang September)

MITGLIEDER LOGIN

Benutzername-Hilfe-Icon

Mitglied werden Logindaten vergessen

Lebensberatung Logo

Wir sind für Sie da! Tel 0471 999400

 

Termine & Kalender

  Januar 2025  
Mo Di Mi Do Fr Sa So
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Mediathek

Zur Mediathek
  • Bäuerin des Jahres 2024: Maria Forcher Tappeiner

Südtiroler Landwirt

Suedtiroler Landwirt

Menschen Helfen

Menschen helfen