"Insieme per l'agricoltura: Questa è la nostra forza e dobbiamo preservarla!". Sono arrivati a questa conclusione i rappresentanti del consiglio delle contadine in un incontro con i candidati contadini al Consiglio Provinciale della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige.
A partire dalla sua fondazione avvenuta 42 anni fa, l'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) ha notevolmente accresciuto la sua importanza a livello sociale. Di conseguenza, sono aumentate anche le richieste delle contadine. "Abbiamo bisogno di una rappresentanza politica a livello provinciale per quanto riguarda il settore dell'agricoltura”.
In un incontro con i quattro candidati al consiglio provinciale, Maria Hochgruber Kuenzer, Josef Noggler, Franz Locher e Luis Walcher, che si è tenuto mercoledì 4 ottobre, la presidente della SBO Antonia Egger ha presentato la dichiarazione di missione dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi. Dignità, autenticità e sostenibilità: questi sono i principi su cui si basa la missione e questi valori dovrebbero giocare un ruolo importante anche a livello politico. In questo modo, si può garantire che le esigenze delle contadine continuino a essere ascoltate anche in futuro.
Tutti sono stati d’accordo sul fatto che la comparsa congiunta dei candidati contadini al Consiglio Provinciale della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige possa essere la loro più grande forza. Questa forza deve essere preservata, in modo che anche dopo le elezioni le richieste dei contadini siano incluse nelle discussioni a livello politico. Bisogna farsi eleggere bene.
Tra i temi trattati con i candidati contadini al consiglio provinciale sono stati sicurezza pensionistica, mobilità, pagamenti compensativi, occupazione secondaria, etichettatura degli alimenti, ecc. Le contadine hanno mandato un messaggio chiaro: Nello specifico, sono necessarie misure e decisioni politiche che consentono agli agricoltori di poter vivere del loro lavoro alle aziende agricole e garantiscono il benessere tra la vita e il lavoro al maso. Abbiamo anche bisogno di una prospettiva, soprattutto per i giovani. "Auguriamo ai candidati un grade successo alle prossime elezioni, in modo che i temi legati all’agricoltura trovino spazio nelle discussioni politiche nei prossimi cinque anni! Potete contare su di noi!".
Per portare avanti le istanze a livello statale, soprattutto nelle materie in cui la potestà regolamentare spetta allo Stato, come ad esempio la sicurezza pensionistica, ci vuole una forte coalizione e coesione a livello regionale.
Immagine 1: d.s. I candidati al Consiglio Provinciale della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige con le contadine: v.l. Margit Rabensteiner, Maria Hochgruber Kuenzer, Franz Locher, Antonia Egger, Luis Walcher, Bettina Kofler, Josef Noggler
Immagine 2: Il consiglio delle contadine con i candidati al Consiglio Provinciale della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige Maria Hochgruber Kuenzer, Josef Noggler, Franz Locher e Luis Walcher.
Immagine 3: Antonia Egger, presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, presenta la missione dell'associazione ai candidati al Consiglio Provinciale della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige Maria Hochgruber Kuenzer, Josef Noggler, Franz Locher e Luis Walcher.