La scatola “Il mio grande maso”

"Il mio grande maso" si presenta

La Scuola professionale per l’agricoltura e di economia domestica Salern ha elaborato il materiale didattico del cofanetto "Mein großer Bauernhof".

Ora questo materiale didattico è stato tradotto anche in lingua italiana, grazie al finanziamento del fondo sociale europeo. Il cofanetto con il materiale didattico “Il mio grande maso” contiene numerose informazioni, schede, giochi e pubblicazioni sui masi altoatesini.

Lo scopo dell’iniziativa è far sì che le alunne e gli alunni delle scuole possano apprendere in modo ludico nozioni sul lavoro agricolo e siano indotti ad assumere un atteggiamento rispettoso nei confronti del paesaggio coltivato e naturale dell’Alto Adige.

I ragazzi avranno modo di conoscere ed apprezzare gli alimenti prodotti in loco dai nostri contadini.

A chi sono destinati i cofanetti?
I cofanetti didattici sono pensati per gli alunni e le alunne delle scuole primarie e per i ragazzi delle scuole medie ed i loro insegnanti. Chi possiede i cofanetti e dove si possono noleggiare? Ogni circolo didattico in lingua italiana e ladina è in possesso del cofanetto "Il mio grande maso". Ogni circolo didattico in lingua tedesca e ladina ha ricevuto il cofanetto in lingua tedesca "Mein großer Bauernhof" nell'anno scolastico 2008/09. Presso la Scuola professionale per l’agricoltura e di economia domestica Salern, Via Salern 26/Varna, presso la biblioteca dell’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico tedesco di Bolzano, Via-Amba-Alagi 10, e presso il laboratorio didattico della Facoltà di Scienze della Formazione, Via S. Croce 7, Bressanone.
Si potranno inoltre noleggiare un cofanetto in lingua tedesca e uno in lingua italiana, che potranno essere usati, per esempio, per lezioni bilingui.

Materiale didattico

  • Cap. A: Il mio grande maso
  • Cap. B: Animali del maso 
  • Cap. C: Il percorso del latte
  • Cap. D: Il prato 
  • Cap. E: Dal chicco al pane
  • Cap. F: Le pecore e la lana
  • Cap. G: Carne 
  • Cap. H: Verdura
  • Cap. I: Il legno e il bosco 
  • Cap. J: Alimentazione equilibrata 

La realtà del “maso” in Alto Adige

Il titolo più adatto per questo nostro sussidio sarebbe forse stato "Il mio piccolo maso", considerando che nel panorama europeo, i masi della provincia di Bolzano risultano essere fra i più piccoli per dimensioni, tanto che solo in pochi casi una famiglia contadina riuscirebbe a vivere dei soli proventi della terra. Di conseguenza si assiste ad un crescente aumento di iniziative, tese a garantire entrate integrative.

"Il mio grande maso" presenta la complessa ed eterogenea realtà del mondo contadino attraverso la molteplicità delle attività tipiche e dei prodotti caratteristici. Con la realizzazione di questo cofanetto didattico ci siamo proposti di illustrare le molteplici sfaccettature che caratterizzano la vita contadina presentandole ai ragazzi in modo semplice e chiaro. Anche in una regione caratterizzata da sempre da una cultura rurale, si constata che i giovani conoscono sempre meno l’importanza dei fenomeni naturali, le modalità di coltivazione e di lavorazione dei prodotti tipici.

Questo progetto vuole essere anche un sostegno alle fattorie didattiche esistenti già da qualche anno in Alto Adige. "Il mio grande maso" contiene una vasta scelta di sussidi didattici per preparare lezioni specifiche prima della visita a un maso. "Fattorie didattiche" è infatti, un progetto didattico promosso dalla Ripartizione provinciale Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica.

Nell’ambito di questa iniziativa numerosi coltivatori diretti con una specifica preparazione, hanno aperto il loro maso per offrire la possibilità ai ragazzi di tutti i livelli scolastici di accostarsi in modo ludico alla vita di campagna, di assistere alla preparazione di prodotti alimentari genuini e di conoscere le peculiarità del lavoro del contadino caratterizzate da uno stretto legame con la natura.

Mehr in dieser Kategorie:

Incontra gli animali
Incontra gli animali »

Ähnliche Artikel

  • Lehrgang Schule am Bauernhof
    Schule am Bauernhof ist lernen mit Hand, Herz und Kopf. Bäuerinnen und Bauern empfangen die Schülerinnen und Schüler mit ihren Lehrpersonen auf ihrem Betrieb und informieren sie über das Leben und...
  • Salzburgs Bauernhöfe entdecken
    25 Bäuerinnen und Bauern, Busfahrer Franz, Schule am Bauernhof, Schneechaos, ein wertvoller Austausch: Die Bäuerinnen-Dienstleisterinnen und Anbieterinnen und Anbieter für „Schule am Bauernhof“...
  • Unterweisshof
    Sarah Premstaller Anbieter für Schule am Bauernhof   Bei uns am Unterweisshof im Sarntal gibt es viel zu bestaunen, erleben und auszuprobieren. Hier erleben wir den Bauernhof im Jahreskreislauf....

SÜDTIROLER BÄUERINNENORGANISATION

  • K.-M. Gamper Str. 5
  • Tel.: +39 0471 999 460
  • Postfach 421
  • Fax +39 0471 999 487
  • I-39100 Bozen
  • info@baeuerinnen.it
  • St.-Nr. 02399880216

ÖFFNUNGSZEITEN

Mo - Fr von 08:00 - 12:00 Uhr

Do von 14:30 - 16:00 Uhr

(außer Anfang Juli bis Anfang September)

MITGLIEDER LOGIN

Benutzername-Hilfe-Icon

Mitglied werden Logindaten vergessen

Lebensberatung Logo

Wir sind für Sie da! Tel 0471 999400

 

Termine & Kalender

  Dezember 2024  
Mo Di Mi Do Fr Sa So
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Mediathek

Zur Mediathek
  • Bäuerin des Jahres 2024: Maria Forcher Tappeiner

Südtiroler Landwirt

Suedtiroler Landwirt

Menschen Helfen

Menschen helfen